News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

IDEONA !!! (?)

Aperto da LYS, Maggio 25, 2014, 08:53:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LYS

ciao ragazzi.
torno (con presunzione inaugurando un nuovo 3d) a esternare le mie elucubrazioni relativamente alle problematiche di "abitabilità" del T4
vere o prsunte che siano.
premetto (chi mi ha letto in "mi presento" sa che vengo dal T3 e che sto ragionando intorno al passaggio ad  un T4) che le mie sono considerazioni statiche.
mezzi visti e valutati (anche a lugo, però) presso venditori e concessionari.
di fatto pero' nulla di concreto e realmente "vissuto" nel viaggio.
purtroppo non sono ancora possessore di un T4 -
:-(

passo all'idea che ho avuto.
a mio modo di vedere uno dei grandi problemi del T4 sta nel fatto che quando da panca trasformi in letto devi far avanzare la panca e tirare giù lo schienale.
ma in questo modo NOn si riesce più ad aprire l'anta a sx del mobile sotto il lavello/fuochi.-
per poter accedere al vano... o si taglia l'anta dividendola in modo da poter aprire almeno al sezione superiore, oppure... vi prego non datemi del matto-

si taglia il materassino posteriore del letto, accorciandolo di una quindicina di centimetri.
quel tanto che basta a far ribaltare il sedile posteriore anche senza farlo scorrere sulle guide portandolo in avanti.
in pratica la panchetta rimane arretrata - il letto si apre (perchè il materassino posteriore più corto non impedisce allo schienale ribaltato di scendere a filo) e l'anta del mobile rimane utilizzabile.
certo, il letto si accorcia di 15 cm - ed io sono 1,80 - pero' devo dire che la modifica mi sembra interessante.
del resto anche nel mio T3 sono un po'...risicato come spazio letto.
però, a meno di grandi sofferenze (perchè dormire è importante) secondo me la modifica è interessante.
se mai passerò al T4 (cosa che spero di poter fare presto!) la valuterò CONCRETAMENTE.

Mangimix

Ognuno applichi le IDEONe che gli passano per la testa!

La modifica più bella sono le antine scorrevoli di Marco60 , con gli zerbini di baboooooooo!

LYS

aggiungo: invece  che tagliare il materassino originale (non si sa mai!) forse è meglio comprare una spugna di adeguata consistenza e realizzarne uno nuovo, piu' corto.
rivestirlo con del tessuto e metterlo in sostituzione di quello che è in dotazione.

-ripeto: è un'idea un po' così-
avevo bevuto qualche bicchiere di troppo e non sono sicuro della bontà di ciò che dico.
però se qualcuno ha già realizzato qualcos ain questo senso mi faccia sapere.
gradite foto delle soluzioni escogitate.
scusate la presunzione, ma pur se veterano del T3 , riguardo al T4 sono meno che un novellino.
pertanto penso, e dico, così come mi viene.
confido nella cordialità, nell'educazione e nel senso amicizia fraterna che mi sembra animare il forum.-
grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.


raudo

Cavolo non c'ho mai pensato. L'idea è buona soprattutto se sotto ci dormono sempre i figlioletti .
Mi sa che proverò.
R.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Krypto Syncro

l'idea è buona se lo fate sul vostro ;D

orsothomas

Boh, Lys
forse dipende da cosa ci metti, lì, dietro le antine. Ti dico cosa c'è nel mio mobile. Anta sinistra, quella che a letto aperto rimane chiusa, sopra tovaglioli, piatti e bicchieri, più piatti e bicchieri usa e getta, sotto cibarie secche (= non da frigo). Anta destra, pentolame, lanterna a gas x esterni, posate, carta da cucina, detersivi per i vestiti e per le stoviglie. Grosso modo è tutto qui. Quando apriamo il letto tutto questo non ci serve. Un sorso d'acqua è in frigo e per la notte non ci serve altro. Al mattino dopo, 2 calci a piumini e coperte, si ammucchia tutto in fondo, la panca torna indietro e si fa colazione. Dopo la colazione ridimensiono il garbuglio piumini/coperte/cuscini che rimane sul pianale posteriore. Io sono pigro ma...a me par comodo così. Troppo semplice?

raudo

Provare con un materassino alternativo costa poco...
R.

Citazione di: Krypto Syncro il Maggio 25, 2014, 09:14:43 PM
l'idea è buona se lo fate sul vostro ;D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

theroldego

Citazione di: LYS il Maggio 25, 2014, 08:59:54 PM


-ripeto: è un'idea un po' così-
avevo bevuto qualche bicchiere di troppo e non sono sicuro della bontà di ciò che dico.
Infatti quando hai scritto non ti era ancora passata ;D;D ;)
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Lore _ FromTheSpace

Io mi trovo d'accordo con Thomas, si mette nel mobile che resta chiuso cose che durante la notte non servono e via.. al mattino tanto il letto lo si alza cmq!
E poi con un pò di "pratica" si impara a tenere le cose che possono servire nel mobiletto giusto..;)
Personalmente eviterei di fare modifiche cosi drastiche   :-\
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

LYS

@orsothomas e @FromtheSpace - concordo, a tutto ci si adatta.
ma è anche vero il contrario, che tutto con un piccolo sforzo si può adattare e migliorare.
caro @orsothomas: io sono BEN più pigro di te. a me nel mio T3 piace addirittura ..f.are la colazione a letto!
beh, non sempre.-
ma quando sei parcheggiato di fronte ad un bel lago scozzese, apri il portellone la mattina e ti godi quel paradiso comodamente, a letto,. con il tavolino (del T3) che arriva fin sul letto....
- è vero ( Lore) che molte volte il letto si richiude subito, ma sarà che io sono un romanticone, che viaggiamo in due e senza "preoccupazioni" di bambini... insomma... una cosa tira l'altra e... a me avere il letto aperto non dispiace.
viva la ....pigrizia !!!

LYS

aggiungo che il noto @raudo ( che credo non sia un novellino del forum) non considera malvagia la mia idea.
forse varrebbe la pena di valutarla un po' meglio, prima di liquidarla come la farneticazione di un beone.
@theroldego - (simpaticamente parlando, eh!) bekkati questa !
;)

amazigh

Ripeto..
Non per " spararmi le pose ", ma io nel T4 ci ho vissuto 10 degli ultimi 20 mesi di cui 5 di fila....
E MAI  e ripeto MAI ho sentito l'esigenza di aprire l'antina sinistra con il divano abbassato!
Ebbene, lo confesso,  questo è uno dei miei tanti limiti!
E quindi ( umilmente s' intende ) Vi chiedo:
" ma che ca@@o dovete prendere di notte e/o quando dormite/riposate nel ripostiglio coperto dall'antina sinistra?
Ma la bottiglietta dell'acqua, le sigarette,  i cioccolatini, i fazzolettini, i preservativi,  la boccia di cognac, i bicchieri,  eccetera eccetera, non potete tirarli fuori PRIMA di abbassare il divano letto oppure metterli nei ripiani coperti dall'antina destra?
Grazie per le risposte e saluti a tutti.

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

Unico neo. Forse non basta un cuscino ridotto, magari è da accorciare anche il mezzo letto dietro perché la panca non si può appoggiare ma va in battuta. Poi c'è il serbatoio. ..ma...forse non si può.
R.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Citazione di: LYS il Maggio 25, 2014, 09:39:10 PM
@orsothomas e @FromtheSpace - concordo, a tutto ci si adatta.
ma è anche vero il contrario, che tutto con un piccolo sforzo si può adattare e migliorare.
caro @orsothomas: io sono BEN più pigro di te. a me nel mio T3 piace addirittura ..f.are la colazione a letto!
beh, non sempre.-
ma quando sei parcheggiato di fronte ad un bel lago scozzese, apri il portellone la mattina e ti godi quel paradiso comodamente, a letto,. con il tavolino (del T3) che arriva fin sul letto....
- è vero ( Lore) che molte volte il letto si richiude subito, ma sarà che io sono un romanticone, che viaggiamo in due e senza "preoccupazioni" di bambini... insomma... una cosa tira l'altra e... a me avere il letto aperto non dispiace.
viva la ....pigrizia !!!

Caro LYS..

" accattate " il T4, usalo, goditelo e..
fatti meno seghe mentali!
Detto in modo estremamente e veramente amichevole! .
( Se sono invadente e/o maleducato ti faccio le mie scuse)

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

LYS

@amazigh  hai fondamentalmente ragione. senza pretesa e senza presunzione ( a fianco dei tre punti esclamativi io oggetto ho messo un bel puntone interrogativo!) ....
che l'esigenza non sia "vitale" è evidente.
schiere di giramondo hanno viaggiato in T4 e certamente non ho intenzione di rivalegiare con loro.
dico solo che un discorso analogo lo si poteva fare a proposito del telegrafo, del telefono, della stessa rete internet.
io vi confesso d'aver vissuto benissimo prima di internet - e credetemi amici: MAI ne avevo avvertito l'esigenza!

insomma: ricapitolando...senza che i paragoni possano sembrare esagerati perchè "volutamente" lo sono - io dico solo che è una cosa che so può valutare.
che renderebbe un po' più vivibile lo spazio a bordo.