News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Sosta libera

Aperto da Ettore, Giugno 01, 2017, 02:26:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio.livorno

E per chi ha il furgone omologato autovettura?
Valgono le stesse norme o ci può essere qualche differenza visto che si parla di autocaravan?
???

giorgio.livorno

Cmq ottimo averlo a portata di mano, mi sa che lo stampo e lo tengo nel furgone.

xgiacomo

Stefano, l'articolo 185 fa chiarezza anche sulla diatriba acque grigie/acque nere... si chiamano LURIDE!!  ;D ;D
California AXG
Firenze

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

Californialilla

Citazione di: giorgio.livorno il Giugno 08, 2017, 04:45:01 PM
Cmq ottimo averlo a portata di mano, mi sa che lo stampo e lo tengo nel furgone.
Ricordarti che per legge quando ti elevano /vogliono elevarti contravvenzione sono obbligati a leggerti o citarti l'articolo al quale avresti trasgredito.
Questo è l'unico articolo valido il resto dei divieti sono chiacchiere!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

giorgio.livorno


[/quote]Ricordarti che per legge quando ti elevano /vogliono elevarti contravvenzione sono obbligati a leggerti o citarti l'articolo al quale avresti trasgredito.
Questo è l'unico articolo valido il resto dei divieti sono chiacchiere!
[/quote]

Ottimo a sapersi anche questo, non lo sapevo.
Poi oh, nella mia esperienza se becchi quelli che vogliono avere ragione loro, poi dire quello che vuoi, ma ce l'hanno.

Californialilla

Con questo non voglio dire che bisogna imporre camper ovunque!
Io in ventidue anni ho perso una sola multa ma avevo messo in conto il rischio, mi tirava proprio quella sosta.
Stare in libera si fa per se stessi solo se merita e se merita difficilmente sei visibile i in un posto affollato ed ambito.
Quei posti di solito non meritano.😎
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ettore

...ottima osservazione Giorgio .Livorno....! ...anche Californialilla...x ora a me xsonalmente mi piace l idea di esser  indipendente da cavi e strutture varie...infatti dovrò mettere un bel pannello solare ...

jgor


pulp

Citazione di: Ettore il Giugno 07, 2017, 05:52:12 PM
....un mese e mezzo di libera....che spettacolo! ...da dove siete partiti? Tappe?

jgor

Bari Igoumenitsa e poi abbiamo fatto una sorta di 8 girando tutta la Grecia, l'intersezione dell'8 è stata Corinto.

Tappa: Ioannina, Meteore e tutta la zona della Veroia, davvero fantastica, le Meteore con le perturbazioni di passaggio pure molto belle, Tessalonikko solo di passaggio xchè già la conoscevamo ma bella, tutta la calcidica, intendo tutte e tre le ditine che son molto diverse una dall'altra, monte Olimpo, Volos e la relativa penisola, le colline interne fino a Corinto, poi giro del Peloponneso antiorario con sosta ad Elafinissos (isola) poi finito nuovamente il giro a Corinto abbiam fatto la costa adriatika fino a Lefkada, meganissi (isola) e poi 4 gg a Igoumenitsa per lo sciopero dei traghetti  ;D ;D ;D

il rientro a bari è stato da manicomio, nel senso che mi son reso conto che in italia siam messi male davvero
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

pulp

ah! dimenticavo, dopo il rientro a corinto abbiam fatto na puntatina ad atene pireo e la penisola relativa di fronte ydra, in tot poco piu' di 7000 km, nessun problema neè di sicurezza nè al mezzo. mitico gypsy  :D
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

stefanot4

Sempre a proposito di obblighi e divieti, vi ricordo anche questa cosa:

[...]
Nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e che non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarla (limitazioni alla circolazione dirette ai veicoli aventi una sagoma per altezza superiore all'altezza di un ostacolo non eliminabile) la limitazione alla circolazione stradale e sosta per detta particolare categoria di autoveicolo appare illegittima.
[...]

E ancora:

[...]
Quando si utilizza il termine "campeggiare" si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo "stabilimento" di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo.
La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire "senza" occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata.
L'aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l'articolo 157 del Codice della Strada.
[...]

Fonte: nota Prot. 0031543/2007 del 2 aprile 2007 emanata dal Ministero dei Trasporti in materia di circolazione e sosta delle autocaravan.

Questa è la "famosa" nota di cui si è già parlato più volte nel forum e già postata (che allego comunque al post in modo che chi non l'avesse ancora scaricata possa farlo).
Ciao a tutti,
Stefano

ontheroad70

Allego questa pagina,visto che mi arrivano via browser :(

https://www.laleggepertutti.it/363525_e-legale-dormire-in-macchina

Quindi come ho sempre ribadito,se l'auto è parcheggiata regolarmente,ci si può star dentro,evitando scarichi,fumi ,ingombri extra ecc.
L'eccezione in alcuni posti,espressamente segnalati,ma che non ho mai incontrato.

Bubu

Citazione di: xgiacomo il Giugno 03, 2017, 12:08:25 PM
quando faccio sosta libera non alzo il tetto, utilizzo l'estrattore di aria che ho realizzato prendendo spunto dal forum. se interessa posso mettere le foto. lo uso da un paio di anni; efficace e semplice da costruire!

Ciao

mi interesserebbe vedere come hai costruito l'estrattore d'aria.

Grazie

ontheroad70

Citazione di: ontheroad70 il Febbraio 05, 2020, 01:15:34 PM
Allego questa pagina,visto che mi arrivano via browser :(

https://www.laleggepertutti.it/363525_e-legale-dormire-in-macchina

Quindi come ho sempre ribadito,se l'auto è parcheggiata regolarmente,ci si può star dentro,evitando scarichi,fumi ,ingombri extra ecc.
L'eccezione in alcuni posti,espressamente segnalati,ma che non ho mai incontrato.
Mi cito così siamo in tipico
Nuove normative in Portogallo dove sembra* sia vietato in tutto il territorio il pernottamento notturno
È notizia che ho appreso da poco,anche nella comunità Valenciana ci sarebbe una legge simile,devo approfondire.


*Dico sembra perché fino a che ero lì non era in vigore la legge del gennaio 21
Sembra che hanno modificato in 72h il limite massimo di pernottamento consentito(così mi pare equo)

ontheroad70

https://www.diariovasco.com/bajo-deba/mutriku/autocaravanas-ocupan-aparcamiento-20210323221125-ntvo.html?ref=http:%2F%2Fm.facebook.com%2F

Articolo in spagnolo ma facilmente comprensibile.
Tutti noi RV abbiamo il vantaggio di poter arrivare la sera,dormire sul posto e occupare tutti gli spazi.Questo secondo me è il conflitto che si è creato in Portogallo e in zone più accidentate come il nord della Spagna dove ci sono molti divieti.
Anzi sarà forse un impressione,ma adesso ritornando sui miei passi,rispetto al 2019, noto più sbarre e divieti anche in Andalusia
. Sara'anche l'effetto park4night che agglomera tutti i mezzi in un punto unico