News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Penisola Iberica

Aperto da xero, Agosto 03, 2019, 12:37:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xero

Ciao a tutti!
domenica 11 agosto partirò per la Spagna e il Portogallo, più precisamente vorrei fare diretto Trento - Valencia e da lì scendere con calma la Murcia, Andalusia, Algarve e risalire fino a Lisbona, ho circa 20 giorni a disposizione, viaggio di sola andata visto che mi fermerò a Lisbona per alcuni mesi...
Avete consigli su qualcosa da vedere di non troppo turistico o qualcosa che non posso assolutamente perdermi? spot per fermarsi in libera? saremo molto wild con una compagnia improvvisata e senza particolari esigenze!
cerco qualcosa tipo paesini tipici, ecovillaggi, spazi naturali, cascate, terme e simili... nelle città ci fermeremo a vedere alcune cose ma per lo più staremo in zone tranquille e a misura d'uomo...
e inoltre qualcuno sarà in quelle zone? attendo le vostre preziose informazioni!
Grazie, Gianluca
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

ontheroad70

Io mi sono fatto da Barcellona a (ora sono nelle adiacenze di Lisbona)...e proseguirò per la costa Atlantica fino a rientrare nel.nord della Spagna ecc ecc

Domani con calma ti indico qualche tappa,sia ruspante che civilizzata.

raudo

Appena tornato, sigh...
Secondo me l'entroterra che nel tuo percorso hai scartato completamente ha il suo perché.
Per esempio l'Estremadura.
Non so.
La costa da Barcelona a Tarifa è un carnaio, durante il weekend diventa molto caotica.
Tutti si riversano al mare a cercare un po' di frescura.
Poi esteticamente tutto costruito un po' così.
Ma.
Meglio la costa atlantica anche se meno sfruttabile (freddo).
Una scoperta, mi è piaciuta la Costa Tropical perché ha un microclima particolare e delle coltivazioni atipiche per la latitudine.
Anche la zona di Cabo de Gata vicino Alicante niente male.
Trento Valencia in un tiro, complimenti!
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Come detto praticamente ho fatto lo stesso percorsoda Barcellona a scendere.
Sulla costa il clima è eccellente,vento forte spesso,come è spesso una piacevole brezza..Da giugno fino ad adesso la temperatura più alta è 30° al momento (Algarve)di sera è meglio una felpa per chi è delicato.
Premetto che io non sono in vacanza,ma vivo "ontheroad'e le mie esigenze sono di cercare la movida(sono "artista di strada")o comunque zone proficue.
Le spiagge di tutta la costa sono urbanizzate(parcheggi,docce,bar, accessibilità ecc)e di libero accesso(cani spesso no),pulitissime e curate(non ho però molti metri di paragone,in Italia paradossalmente le ho frequentate poco,tante a pagamento e ombrellonificate da schifo,qui ho goduto della completa libertà e spazi spesso generosi,poi l'affidamento è normale visto che sono metà del turismo di tutt'Europa.

Poco sotto la spiaggia di Valencia (ultra urbanizzata) in zona Pinedo a scendere trovi più tranquillità,verde e più natura.
Bella la zona intorno all'albufeira....io consiglio l'app park4night sapendo.pero che magari ti ritroverai con altri mezzi come il vostro...
Continua...

xero

Citazione di: raudo il Agosto 03, 2019, 06:44:43 AM
Appena tornato, sigh...
Secondo me l'entroterra che nel tuo percorso hai scartato completamente ha il suo perché.
Per esempio l'Estremadura.
Non so.
La costa da Barcelona a Tarifa è un carnaio, durante il weekend diventa molto caotica.
Tutti si riversano al mare a cercare un po' di frescura.
Poi esteticamente tutto costruito un po' così.
Ma.
Meglio la costa atlantica anche se meno sfruttabile (freddo).
Una scoperta, mi è piaciuta la Costa Tropical perché ha un microclima particolare e delle coltivazioni atipiche per la latitudine.
Anche la zona di Cabo de Gata vicino Alicante niente male.
Trento Valencia in un tiro, complimenti!
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non escludo niente in realtà, la mappa è un'itinerario di massima abbastanza a caso... ti dirò, l'Estremadura se non riesco adesso sicuramente la visiterò nei prossimi mesi, da Lisbona non dovrebbe essere molto distante!
son qui proprio a chiedere consigli  ;D

Trento Valencia in tirata magari no, ci sta un pranzo a Barcellona con qualche amico magari ;D il punto è che non vorrei visitare altre città o spiagge prima e andare diretto lì
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

xero

Citazione di: ontheroad70 il Agosto 03, 2019, 02:18:41 PM
Come detto praticamente ho fatto lo stesso percorsoda Barcellona a scendere.
Sulla costa il clima è eccellente,vento forte spesso,come è spesso una piacevole brezza..Da giugno fino ad adesso la temperatura più alta è 30° al momento (Algarve)di sera è meglio una felpa per chi è delicato.
Premetto che io non sono in vacanza,ma vivo "ontheroad'e le mie esigenze sono di cercare la movida(sono "artista di strada")o comunque zone proficue.
Le spiagge di tutta la costa sono urbanizzate(parcheggi,docce,bar, accessibilità ecc)e di libero accesso(cani spesso no),pulitissime e curate(non ho però molti metri di paragone,in Italia paradossalmente le ho frequentate poco,tante a pagamento e ombrellonificate da schifo,qui ho goduto della completa libertà e spazi spesso generosi,poi l'affidamento è normale visto che sono metà del turismo di tutt'Europa.

Poco sotto la spiaggia di Valencia (ultra urbanizzata) in zona Pinedo a scendere trovi più tranquillità,verde e più natura.
Bella la zona intorno all'albufeira....io consiglio l'app park4night sapendo.pero che magari ti ritroverai con altri mezzi come il vostro...
Continua...
capito, grazie per i consigli! c'è qualcosa che ti ha stupito in particolare e che non posso assolutamente perdermi?

l'Algarve e i dintorni di Lisbona li conosco bene, ci ho girato un bel po' negli ultimi mesi ma in bici...
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

wudstok

Il tratto da Cabo de Sao Vicente a Sines: noi l'abbiamo fatta a piedi quindi ce la siamo proprio gustata (http://en.rotavicentina.com/) abbiamo trovato un sacco di discese al mare verso spiagge isolate e punti dove sostavano mezzi come i nostri (che ai tempi io ancora non avevo purtroppo...)
Nei piccoli paesi ci sono osterie di paese che diffondono un delizioso odore di pesce alla griglia appena pescato che ha stuzzicato anche un vegetariano come me (ecco qui l'unica nota dolente: sono riuscito a mangiare praticamente solo omelette).
All'interno Evora è una città davvero graziosa ed è possibile fare visite guidate nelle cantine (noi andammo a visitare Cartuxa).

Non credo tu possa sbagliare perchè è chiaramente segnalato ma quando entri in Portogallo ricordati di fare la procedura di abbinamento tra targa del mezzo e carta di credito con cui pagherai l'autostrada: lo si fa ad una sorta di cassa del pedaggio come le nostre, non devi neanche scendere dal mezzo.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3