News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Olanda

Aperto da unoqualunque, Agosto 23, 2019, 01:32:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Invece è bellissima!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Citazione di: Malibú! il Agosto 24, 2019, 12:24:58 PM

..."avevo già acquistato guida e cartine"...Quelle lunghe! Hahaha battutaccia sulle Olanda ,scusate la scemenza ;D

;D ;D ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

unoqualunque

ciao Mizio, Giethoorn ci sarebbe costata una succosa deviazione e dopo i paeselli di Marken, Volendam e Zanse Schaans, a casette graziose, ci sembrava d'essere a posto. Utrecht era in programma, è molto simile a una Amsterdam in piccolo ma molto più antica, ha pure un museo ferroviario ma... c'era troppa roba nella to do list. Considerando che poi le isolette sopra Amburgo le abbiam saltate per avverse condizioni meteo, letteralmente tradotto dal meteo tedesco "raffiche di vento da uragano" magari, un paio d'ore a Utrecht si riusciva a farcele stare

mizio500

Citazione di: unoqualunque il Agosto 27, 2019, 12:45:36 PM
ciao Mizio, Giethoorn ci sarebbe costata una succosa deviazione e dopo i paeselli di Marken, Volendam e Zanse Schaans, a casette graziose, ci sembrava d'essere a posto. Utrecht era in programma, è molto simile a una Amsterdam in piccolo ma molto più antica, ha pure un museo ferroviario ma... c'era troppa roba nella to do list. Considerando che poi le isolette sopra Amburgo le abbiam saltate per avverse condizioni meteo, letteralmente tradotto dal meteo tedesco "raffiche di vento da uragano" magari, un paio d'ore a Utrecht si riusciva a farcele stare
Nulla toglie che possa essere meta di un prox giro....
X esempio, noi abbiam fatto solo Texel e le altre isole saltate in todo....
Mi piacerebbe tornare a Rotterdam (vista anni fa)

Sotto i 1000 non è vacanza

unoqualunque

voilà, poco sopra Almere

Ittafer

Io ho fatto Olanda a pasqua...il periodo conciliava perché è arrivata ad aprile e tra ponti vari col 25 aprile siamo riusciti a fare 11 giorni di viaggio con 5 di ferie (peraltro dopo i Paesi Bassi in primavera sono riuscito a fare i Paesi Baschi in estate e l'assonanza mi piaceva molto). Anche io ho trovato quelle pianure bellissime, Texel meravigliosa (ho campeggiato in una fattoria tra due capannoni pieni di pecore bicolore). Ma soprattutto l'atmosfera, la facilità di vita, la semplicità degli olandesi che ad Amsterdam tirano fuori dal salotto una sedia sul marciapiede lungo il canale e si bevono un caffè leggendo un libro scalzi. Educatissimi, rispettosissimi...tutti con queste bici piene di cassoni per figli, cani, spesa e altro. E' impressionante come ogni strada abbia la sua ciclabile allegata. Paghi ovunque col bancomat anche un biglietto sul tram.
Gli olandesi sono diversi, hanno imparato a convivere con la pioggia (per quanto in 11 giorni l'abbia presa solo una sera e una notte)!

unoqualunque

ciao Ittafer
soprattutto ad Amsterdam ho colto il quieto modo olandese di vivere. Lo vedi nelle tante razze umane, nelle tante coppie miste, nelle tante coppie gay che, in pubblico, vivono la loro storia in serenità ma anche senza esibizionismi. L'ho colto nell'ordine e pulizia dato da un solido mix di amministrazione efficiente ma anche di un diffuso rispetto / educazione per ciò che è di tutti i cittadini.
Un educazione che ho ritrovato nel traffico. Segnali il tuo cambio di direzione con la freccia e ti viene fatto spazio. Il rispetto per i ciclisti è inarrivabile per noi. In NL la bici è un veicolo. A me ha richiesto capacità di adattamento, pur essendo il mio Trentino molto ciclistico, mi son reso conto che in Italia la bici è un veicolo di razza inferiore. E sì, in NL si paga più con la carta che con i cash.
Non mi spiego da dove venga questo approccio tanto rilassato con l'esistenza. Hanno una parentela con i tedeschi che è visibile (per me che parlo tedesco) quando vedo l'olandese scritto. Il parlato, con tutte quelle consonanti aspirate sembra arabo. Eppure non hanno l'ossessione tedesca per la precisione, la puntualità e l'efficienza. Sono olandesi, me li tengo così e tornerò nel loro bel paese.

Ittafer

Ciao unoqualunque...da trentino come te ti dico che io ci ho riflettuto...NL è praticamente una succursale tedesca, con una differenza: il mare. I tedeschi ne hanno pochissimo ma l'olanda ci è immersa. E' un porto da sempre per ogni mercante (i padri pellegrini sono partiti da li). E i porti portano multietnicità da sempre. A differenza di tutti gli europei, forse un po' come i veneziani, in Olanda hanno dovuto giocoforza adattarsi al territorio più che altrove e questo li ha influenzati. Anche io mi aspettavo una germania sul mare e invece ho trovato molto di più e molto diverso.
Io ho fatto la parte sud-ovest, oltre al Texel, con Amsterdam, L'Aia, Edam, e un parco naturale meraviglioso al centro del qual si trova un fantastico museo con opere di Van Gogh, perché era il periodo dei tulipani (anche se a dire il vero ne ho visti molti di più andando verso il texel e sull'isola perfino). Tornerò sicuramente a vedere il nord.

unoqualunque


ulan_bator

Ottimo! Me la stampo e me la leggo con comodo sul divano con tanto di birretta!
Grazie.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

theroldego

letto tutto d'un fiato, piacevole come sempre... grande Thomas!
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Homar

Citazione di: unoqualunque il Settembre 11, 2019, 09:00:31 PM
ciao Ittafer
soprattutto ad Amsterdam ho colto il quieto modo olandese di vivere. Lo vedi nelle tante razze umane, nelle tante coppie miste, nelle tante coppie gay che, in pubblico, vivono la loro storia in serenità ma anche senza esibizionismi. L'ho colto nell'ordine e pulizia dato da un solido mix di amministrazione efficiente ma anche di un diffuso rispetto / educazione per ciò che è di tutti i cittadini.
Un educazione che ho ritrovato nel traffico. Segnali il tuo cambio di direzione con la freccia e ti viene fatto spazio. Il rispetto per i ciclisti è inarrivabile per noi. In NL la bici è un veicolo. A me ha richiesto capacità di adattamento, pur essendo il mio Trentino molto ciclistico, mi son reso conto che in Italia la bici è un veicolo di razza inferiore. E sì, in NL si paga più con la carta che con i cash.
Non mi spiego da dove venga questo approccio tanto rilassato con l'esistenza. Hanno una parentela con i tedeschi che è visibile (per me che parlo tedesco) quando vedo l'olandese scritto. Il parlato, con tutte quelle consonanti aspirate sembra arabo. Eppure non hanno l'ossessione tedesca per la precisione, la puntualità e l'efficienza. Sono olandesi, me li tengo così e tornerò nel loro bel paese.

In Italia invece, è il ciclista a considerarsi razza superiore!
Tanto da camminare in gruppo, o se si è solamente in due, appaiati!

E guai a suonargli...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Ciuchino

Citazione di: unoqualunque il Settembre 29, 2019, 10:51:05 PM
ecco il diario
Passata quasi un'ora piacevolmente.
Bravo Thomas

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Tiz85

Secondo voi è sostenibile fare tutta una tirata fino al confine dell'Olanda in un giorno?

Così da avere poi più giorni da dedicare a gironzolare li...

Da Bolzano son circa 900km.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Boh dipende dal driver
Io ho fatto Venezia Madrid tutto in un tiro...1900km...
Ha senso perché poi dormi
E nel California si dorme che è uno spasso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm