News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

il forum è una cosa preziosa

Aperto da xgiacomo, Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Secondo il mio parere stiamo inquinando la discussione che a tratti si trasforma in un dibattimento circa l'operato della Moderazione e l'operato di un utente che ha preso un ban.

Reitero la mia proposta e poi mi taccio... non credo sia corretto discutere dell'operato della Moderazione le cui decisioni sono (o dovrebbero essere) insindacabili. E non credo sia corretto discutere di comportamenti di un utente che non può inserirsi nella discussione giudicandoli offensivi e/o spiritosi.

A mio avviso la Moderazione può prendere decisioni che possono essere considerate giuste o sbagliate, eccessive o blande, opportune o meno ma sulle quale non dovrebbe essere ammesso alcun commento pena la rimozione del/dei post e la sospensione di che li posta.

Qui non ne faccio una questione democratica o antidemocratica ma solo una questione di ordine pubblico perchè se ogni decisione presa dall'organo di controllo venisse commentata non avremmo più un forum del T4 ma un forum che potremmo chiamare "la legge per tutti".

L'intento di questa discussione è quello di tentare di apportare un miglioramento nella gestione del forum. Ci sono idee differenti che vengono esposte in modi differenti.

L'evento dal ban ha generato la discussione e questa è la cosa positiva di un evento negativo ma non è il ban, giusto o sbagliato che sia, ad essere in discussione.

Magari sbaglio io l'approccio e in caso fatemelo notare per favore perchè diversamente sto scrivendo considerazioni fuori luogo e fuori tema e preferirei evitarlo.




















T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Si parlava di regole.
Io proponevo come prima cosa il rispetto dell'educazione minima per cominciare.
Magari sbaglio.

Era una proposta che per essere argomentata e circostanziata necessitava di esempi.
Nessun interesse o giudizio per ban e bannato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Ecco, se siamo d'accordo propongo di mettere una pietra tombale sul vinx e togliermi sta croce del difensore d'ufficio!  :-[
California AXG
Firenze

Aiace

Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 06:36:21 PMEcco, se siamo d'accordo propongo di mettere una pietra tombale sul vinx e togliermi sta croce del difensore d'ufficio!  :-[


D'accordo!!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Osky

Ciao a tutti,

Sono stato assente per unh po' (problemi di lavoro) e ora ho letto tutte le pagine di questo post, ma non sapendo di cosa si tratta nello specifico (ho intuito che un utente sia stato bannato) provo a dire la mia.

Io sono solo 2 anni che sono qui, dopo avere inseguito il mio sogno di trovare un T4 per oltre 3 anni e grazie a un utente del forum questo sogno si è avverato. Molti sapranno hce dopo 6 gironi un amico di mio figlio ha fatto un grosso incidente e il mio sogno si è "spezzato"... bhe grazie a questo forum e a molti utenti non solo ho rimesso Guido in strada, ma ora è più bello, performante e comodo di prima.
Questo per dire che questo Forum è davvero UN GIOIELLO prezioso, sfido chiunque a dire il contrario!!
Mattia, Raudo, Hermes, Teohd, xGiacomo, Pajo solo per citare chi ho tediato più di altri sono stati aiuti preziosi, senza di loro non sarei mai riuscito a cavare il classico ragno da un buco, per questo non vedo l'ora che arrivi il raduno per dare un volto a chi non conosco e con il bicchiere in mano ascoltare e cedere i loro mezzi, perchè sarà pure vero che come ha scritto un utente c'è chi fa il cesso al primo piano, ma io ho trovato tantissime soluzioni che per la vita nel furgone mi hanno cambiato il confort in maniera incredibile.

Finito il pippolotto di presentazione dico la mia,da abituale frequetatore di forum (in passato più di adesso) di vari argomenti.
Tralascio l'educazione e il buon senso, che sempre dovrebbe essere presente e quindi la do per scontata, ma sottolineo che vedersi dal vivo, almeno per mia esperieza personale, smussa un sacco di spigoli. Scrivere non è semplice (per me poi che sono dislessico molto di più :D ) ed è facilissimo che si possa essere travisati, per cui più ci si incontra dal vivo e più è facile intuire cosa un utente intende scrivere poi.

Del resto, come diceva sempre un mio caro amico, quando i banbini crescono ... l'unica cos che cambia è il costo dei giocattoli ;D  ;D

Scusate il pippolotto e non vedo l'ora di incontrarvi tutti al raduno, da buoni romagnoli il "bere" non mancherà sicuramente
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

California Lilla

Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 06:36:21 PMEcco, se siamo d'accordo propongo di mettere una pietra tombale sul vinx e togliermi sta croce del difensore d'ufficio!  :-[
Andata.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lo Re



Citazione di: xgiacomo il Aprile 04, 2024, 04:58:03 PMAlessandro, tu fai riferimento al buon senso, ma continui una narrazione e una ricostruzione poco obiettiva! Chi ha aperto la discussione ha ringraziato pubblicamente vinx per il suo contributo; quindi non puoi continuare a descriverlo in questo modo grottesco! Il problema non è vinx, ma è che non si sa discutere perché mancano i paletti!

Dopo aver letto un bel po' di post arretrati non posso che concordare con Giacomo.

Elenco una serie di proposte, che sono dei consigli che in prima persona do a me stesso, incitandomi a rispettarli.

Cerchiamo tutti di non insistere a puntualizzare  ogni post di utenti che probabilmente non ci stanno tanto simpatici. Questo riduce anche l'insorgere dell'incazzatura dall'altra parte.

Cerchiamo poi, tutti, ancora una volta tutti, di usare parole poco pesanti o offensive.

A volte potrebbe essere utile, se le cose non ci piacciono lasciarle semplicemente scorrere, senza ribattere.

Sarebbe molto utile a mio avviso aggiungere una regola di ingresso nel forum, prima di poter chiedere aiuto, o di poter scrivere e commentare topic e posts dovrebbe essere necessaria l'accettazione da parte degli amministratori in seguito ad una bella presentazione e dopo aver letto e accettato il regolamento di ingresso.
Ciò farebbe chiarezza sulle regole del forum e potrebbe evitare l'effetto "gruppo telegram".

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

California Lilla

Avevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Citazione di: California Lilla il Aprile 07, 2024, 10:44:16 AMAvevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Per come ho inteso io il "basta" era riferito al ban e all'utente destinatario e non alla discussione relativa alle proposte per migliorare il forum che credo sia ancora attuale.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Leo91

Ciao a tutti

a me dispiace non essere più presente come una volta qui sul forum, ma gli impegni certe volte sono tanti ed il tempo poco, però se qualcuno ha bisogno basta che mi fate un fischio ed arrivo subito.

Questo forum mi ha aiutato tanto sia in fase di acquisto che nella manutenzione del mio t4 e spero allo stesso tempo di essere stato, per quel poco, d'aiuto a qualcuno con le mie esperienze.

La cosa bella sono proprio le discussioni, c'è sempre da imparare, poi se uno ha un idea diversa della mia, pace e bene, il mondo è vario.

Negli ultimi anni c'è già abbastanza nervosismo in giro, ma il t4 è un ottima medicina già di suo, fino a che non ti fa bestemmiare pure lui  ;D 


Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

California Lilla

Citazione di: Aiace il Aprile 07, 2024, 11:15:03 AM
Citazione di: California Lilla il Aprile 07, 2024, 10:44:16 AMAvevamo detto basta.
Riusciamo a rispettarlo tutti?
Altrimenti devo rispiegare..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Per come ho inteso io il "basta" era riferito al ban e all'utente destinatario e non alla discussione relativa alle proposte per migliorare il forum che credo sia ancora attuale.
Si, certo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Negli ultimi anni è stata creata e cavalcata confusione con lo slogan "uno vale uno" che unisce due concetti molto diversi: quello sacrosanto di pretendere che i diritti siano garantiti a tutti con il diritto di persone senza competenze specifiche di svilire quello che viene detto da persone esperte in un certo campo.
Più recentemente lo slogan viene cavalcato in senso dispregiativo per attaccare i diritti sacrosanti.

Sul forum questo è il principe dei problemi, ovvero come si può garantire il diritto di parola e opinione a tutti e garantire allo stesso tempo i contenuti tecnici?
California AXG
Firenze

California Lilla

Eh, una bella domanda e mirata.

Forse con le vecchi karma o qualcosa di simile?
Una sorta di punteggio solo in positivo per evitarne l'abuso come successe anni fa che si acquisisce in qualche modo.

Questo per evitare che pareri di peso molto differente siano confusi come equivalenti dagli utenti meno preparati nella specifica materia.
Un pó lo fa il numero di post, si spera..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Tu che ne pensi invece?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Eh problema grosso!    :-[
Secondo me l'unica cosa che può arginare  il problema è la sana e robusta costituzione della community, il senso di appartenenza, il rispetto e il riconoscimento per gli altri.
Le stelline del karma in fondo erano una visualizzazione semplice di questo concetto.
Un organismo sano ha in sé gli anticorpi verso chi danneggia o svilisce le discussioni, che vengono invitati a assumere atteggiamenti più adeguati, tipo tacere quando non si sa una cosa!
Il problema è che se una community non gode di ottima salute, gli anticorpi non funzionano!
California AXG
Firenze