News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Plastiche multivan T4 - nuove e restauro_AGGIORNATO

Aperto da Teq, Dicembre 29, 2020, 12:43:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo26

A sto punto mettila nuova
un bel pezzo puoi anche cambiare colore  il problema è farla aderire bene quando incolli però con
lo sprai viene bene

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Teq

Non ho ancora provato ma ho come 'impressione che la moquette sia attaccata a una plastica che poi viene attaccata alla plastica grossa...

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Si certo ha un supporto.
Sicuramente rimovendo il pannello porta è fissata dall'interno con delle clips metalliche.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

#18
non ricordo se ha delle clips o dei punti scaldati con delle boccole di plastica. in questo secondo caso usi un saldatore a stagno per divincolarle e poi le scaldi sul nuovo

raudo

Si ma io sconsiglio perché sono un orpello inutile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

Ho smontato la plastica della portiera, come diceva Teohd dietro co sono dei cerchietti di plastica che sembrano fusi. Credo che se li fai saltate poi non hai più materiale da fondere...

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

teohd

vanno scaldati col saldatore a stagno così puoi recuperarli e rifonderli. non verrà mai come nuovo, però si riesce almeno a riutilizzarne un po'  ;)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

theroldego

Citazione di: Teq il Gennaio 23, 2021, 02:55:47 PM
Citazione di: theroldego il Gennaio 06, 2021, 08:53:56 PM
Anch'io ho il Classic, non mi pare di avere nulla li sotto, domani faccio delle foto...

@theroldego, sei poi riuscito a vedere sotto al porta oggetti se hai una plastica di copertura? Grazie mille.

Ciao Teq, scusa, avevo visto che ti avevano già dato il codice del pezzo e non ho più pensato di mettere le foto. Eccole:
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Teq

Daje Theroldego, è proprio lui, quello che ho visto sul furgo di Eolo. Grazie davvero : D
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

#25
AGGIORNAMENTO.

La plastica sotto al portaoggetti, l'ho trovata usata. Quindi ok.

Restauro plastiche.
Non ricordo chi del forum aveva riparato una crepa con le graffette a caldo: ho seguito il suo operato e ne approfitto per ringraziarlo  ;D ;D

LE PLASTICHE del mio Furgo sono più croccanti di una fetta biscottata, presentano crepe, maggiormente in prossimità dei bottoni a clip
che ho montato io per attaccare le tendine autoprodotte (le crepe sono nate per la continua pressione attacca/stacca la tendina
partendo dalla vite che si aggrappa alla plastica stessa).

Chi ha smontato le plastiche ha fatto il resto: essendo croccanti hanno perso di elasticità quindi tirando i ganci a pressione
che ci sono dietro, o si sono fatti dei veri e propri buchi o si sono crepate. In un caso, spezzata in due.

Prima di tutto ho carteggiato intorno le parti rotte per rendere la plastica un po' porosa così da far aggrappare meglio i materiali successivi.

Le GRAFFETTE me le sono fatte da solo con un filo di ferro per poterle realizzare di diverse misure, lunghezza e lunghezza delle spire,
e poterle modellare a piacimento (2 euro il filo, pochi euro per una pinzetta con il becco ricurvo)
Per renderle incandescenti ho usato una PISTOLA A GAS (16 euro con accensione, mi serviva anche per altro)
Fuse le graffette nella plastica si leva l'ìeccedenza con una tenaglia.

Una volta saldate tutte le crepe con le graffette il lavoro poteva considerarsi finito perché le plastiche hanno ritrovato la loro compattezza
e ogni crepa era risaldata. Ho deciso di aggiungere uno STUCCO BICOMPONENTE EPOSSIDICO in formato di plastilina. Così facendo
ho ricoperto e rinforzato le cicatrici chiuse con le graffette. Poi ho creato uno contrafforte dietro ad ogni bottone a clip cosicché la plastica fosse
più resistente alle pressioni.

Di stucchi epossidici ne ho usati 2. Più o meno si equivalgono. Bostic risente più del caldo e rimane più appiccicoso (ho dovuto cambiare spesso
i guanti in lattice altrimenti la pasta rimaneva incollata al guanto sporco e non alla superficie della plastica) ma comunque buon prodotto.
L'Arexon essicca più velocemente all'aria e il componente interno a volte presentava dei grumetti e quindi ho dovuto manipolarlo di più
ma essendo meno colloso è stato più facile posizionarlo (costo dai 10 ai 12 € in ferramenta). Consiglierei il secondo.

Ho anche ricostruito parti mancanti di palstica, a volte sono venute meglio, altre volte il lavoro è un po' grezzo. L'effetto è un po' quello "Oh, ma hai aggiustato
il Furgo con il chewingum?!"
. In effetti lo scarto di colore è proprio un pugno in un occhio ma visti i prezzi delle plastiche nuove su siti VW original parts,
direi che mi posso accontentare.

Su un altra plastica ho provato la VETRORESINA (anche questa presa in ferramenta: viene venduta con la fibra di vetro e indurente inclusi, intorno ai 16 euro
se non ricordo male). Prima della vetroresina avevo incollato le crepe con colla epossidica. Rispetto a graffette e pasta, ci ho messo molto più tempo, ho avuto meno agilità di movimento, la toppa è comunque vetrosa. Preferisco le graffette e la pasta epossidica.

Ho sentito parlare di un'altra tecnica: si acquistano stecche di ABS e si usa una saldatrice a plastica per riempire le parti mancanti e saldare le crepe.
Fatto questo si stende uno strato di stucco liquido bicomponente epossidico. Forse è la tecnica migliore e la più profesisonale, io ho fatto scelte più da bricoleur.

Allego foto.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Mattiadll

Cavolo che pazienza. Io non sono arrivato a tanto. Ho smontato le Plastiche, alzato gli occhi al cielo, lavato e rimontato il tutto prima che ki venissero strane idee

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Una volta lisciate per bene sarebbe da vedere se riscoprirle do skai grigio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

michyvw82

Beh, complimenti. Avevo visto un macchinino che faceva quel lavoro, ma le graffette homemade riscaldate sono una soluzione furbissima! Non ti nascondo che in futuro userò la tua tecnica..   ;D