Riscaldatore acqua

Aperto da Herbie, Gennaio 08, 2021, 02:31:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Sul mio Vito Marco Polo (112 CDI del 2001), guardandoci sotto ho notato la presenza di uno scarico che dovrebbe essere di pertinenza di un riscaldatore ausiliario per l'acqua...purtroppo non riesco a vedere dov'è ubicato e quindi nemmeno a capire marca e modello...
Ho notato che mettendo la chiave di accensione al primo scatto si sente un gorgoglio di acqua...quindi presumo si attivi una pompa che fa circolare il liquido nel circuito...ma dopo molti minuti con temperatura esterna di 3 gradi...non ho notato l'alzarsi della lancetta della temperatura...
La domanda è...come faccio a sapere se il riscaldatore funziona correttamente?gli eventuali codici di errore li vedo solo tramite diagnostica?
Grazie!

Californialilla

Cerca il sensore di consenso, ponticella e accendi il motore, dopo un paio di minuti spegni, e.ascolta, dovrebbe sentirsi ancora la ventola andare.
Nei T4-5 è così, considerando che il.rombo si sente anche con il motore acceso.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Herbie

ok...proverò...ma credo mi servirà un ponte perchè da sopra non credo sia accessibile...la cosa che mi dà da pensare è che non sento il rumore di combustione "tibo webasto" sento solo la pompa che fa gorgogliare il liquido...

mizio500

Il riscaldatore sul w638 dovrebbe essere dietro il motore... praticamente sotto i sedili.... +/-
Se riesci a scovarlo e provarlo, fa sapere che mi interessa
Ci vuole il ponte, te lo confermo
Sotto i 1000 non è vacanza

Herbie

Con l'appropinquarsi dell'inverno stavo vedendo di rimettere in sesto il circuito di preriscaldo-motore...la situazione è questa:
Attualmente monto un eberspacher D5WZ che sembra non funzionare...si avvia...fa il classico rumore da aereo in decollo ma poi nulla...l'idea sarebbe quella di sostituirlo con un Webasto thermotop C...che mi farebbe gola perchè ha la sua pompa dedicata per far circolare il refrigerante a anche a motore spento...ma un installatore vicino casa mi riferisce che l'operazione è complicata perchè la gestione del D5WZ viene effettuata tramite elettronica Mercedes essendo il riscaldatore montato di serie e non aftermarket...io bovinamente speravo in un plug and play essendo sti affari ancora analogici...ma le mie speranze sono state stroncate  ::)
Al contempo mi dava anche un suggerimento...ovvero...perchè non sfruttare il riscaldatore ad aria che già ho...che è programmabile...che attinge dalla BS e farci una deviazione che va verso la zona vano motore per scaldarlo al fine di evitare lo stress termico all'avvio?potrebbe avere senso una soluzione di questo tipo a vostro avviso?

xgiacomo

Puoi mettere il termotop collegato con il vecchio bulbo che chiude sotto 5 gradi, non c'è bisogno di altro. L'idea di usare il riscaldatore ad aria non ha senso.. Cosa scaldi?
California AXG
Firenze

Herbie

Riscalderebbe genericamente il vano motore....possibilmente nella zona bassa vicino la coppa dell'olio...mettendo un pò di armaflex sotto il cofano per trattenere più calore possibile...

teohd

starei cauto nel mettere l'armaflex, perché come trattiene il calore in inverno più lo fa anche in estate  :-[
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Herbie

Citazione di: teohd il Ottobre 05, 2022, 12:47:43 PM
starei cauto nel mettere l'armaflex, perché come trattiene il calore in inverno più lo fa anche in estate  :-[

giusta osservazione...effettivamente non avevo considerato questo aspetto collaterale...

Herbie

L'idea che più sta prendendo piede sarebbe quella di installare un Webasto thermotop "C" in modalità stand alone...che riscaldi l'acqua del serbatoio delle chiare (devo capire come collegarlo nel modo meno invasivo possibile...pensavo di prendere lo scarico delle chiare e metterci un giunto a "T" e 2 elettrovalvole...mentre il ritorno in serbatoio o lo faccio "volante" rimettendo un tubo nel bocchettone di carico o trovo un'altra soluzione più elegante) sia il refrigerante del motore (e qui potrei usare i due tubi che già arrivano all'D5WZ attualmente installato)

xgiacomo

Con 2 elettrovalvole mescoli il liquido del radiatore con l'acqua sanitaria. Ti ci vuole uno scambiatore
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 05, 2022, 02:25:25 PM
Con 2 elettrovalvole mescoli il liquido del radiatore con l'acqua sanitaria. Ti ci vuole uno scambiatore
il top sarebbe mettere uno scambiatore dentro al serbatoio delle chiare...così si potrebbe anche ridurre il diametro dei tubi di mandata e ritorno...e una elettrovalvola per selezionare se si vuole o meno scaldare anche l'acqua sanitaria oltre al refrigerante...

Herbie

una cosa del genere...che si potrebbe calare dentro al serbatoio dall'alto...bucando il tappo di ispezione per uscire poi con i due tubicini e andare verso il Thermotop C...

xgiacomo

Io metterei lo scambiatore vicino al motore perché così se hai una perdita o un problema sullaccrocchio rimani a piedi. Puoi metterlo vicino/al posto del riscaldatore supplementare
California AXG
Firenze

Herbie

oppure uno scambiatore a piastre al posto del vecchio riscaldatore ad acqua...così il circuito refrigerante motore rimane staccato da quello acque chiare...cosi avrei il pro di scaldare l'acqua a gratis sfruttando il calore generato dal motore in marcia il contro di non avere più un preriscaldo motore.
In questa ipotesi dovrei comunque provvedere a far circolare le acque chiare dentro lo scambiatore a piastre con una pompa a 12V o funzionerebbe anche per convezione naturale?