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Centralina webasto Airtop 2000 st

Aperto da Starsky, Gennaio 09, 2021, 06:00:21 PM

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Starsky

In una piacevole chiacchierata con il gentilissimo californialilla ho approfondito le caratteristiche del mio impianto webasto.

Il mio California nasceva con semplice riscaldatore in marcia. Un precedente proprietario lo ha sostituito col webasto Airtop 2000st e montato la centralina in allegato.

Come da istruzioni questa centralina non mi permette una accensione continuativa ma un massimo di 120 min, programmabili o avviabili in manuale.

Visti i recenti problemi che ho avuto vorrei approfittare per sostituirla con qualcosa di più funzionale.

Consigli? Controindicazioni?

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T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
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Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Da che so basta portare un positivo fisso ad un pin per farlo andar sempre.
Non cambiarla che è vintage!
Comunque basta chiudere un contatto e magicamente parte.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Ciao Raudo! Effettivamente dopo qualche approfondimento ho capito che non serve cambiarlo.

Ora devo capire prima di tutto come rimettere in funzione il puzzone (californialilla mi ha suggerito di andare alla ricerca del fusibile nella scatola dietro al sedile guida). Questa operazione ho capito essere necessaria per resettare l'errore che attualmente fa lampeggiare lo schermo LCD come fosse un orologio da riprogrammare.

In seconda battuta devo capire come fare il ponteggio e se posso farlo da me.

Hai dritte?

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Californialilla

Ricordati di cercare il falso contatto in alimentazione......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Starsky

Citazione di: Californialilla il Gennaio 10, 2021, 12:51:12 PM
Ricordati di cercare il falso contatto in alimentazione......
Yes. Ma questo dopo aver reinserito il fusibile. Ho capito male? Anche perché diversamente non potrei capire se ho risolto il falso contatto o meno.

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Californialilla

E, il serraggio morsetti batteria servizi..........Eh!  >:(
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Starsky

Per ora ho fatto la ricerca del fusibile e... Nulla di fatto. Nessuno dei fusibili servizi sembra poter ripristinare la centralina. Mi sembrano tutti integri.

Solo l'ultimo in basso ha fatto una leggera scarica quando lho reinserito ma suppongo sia normale.

Mi viene il dubbio che non sia uno di quelli.. E di aver fritto la centralina...



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E invece no... Ce lho fatta!

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Starsky

Ok, dopo qualche test nunzio filogamo vobis magno cum gaudio webasto operativum est.

Non sono riuscito a riprodurre in nessun modo lerrore f03 quindi mi resta il dubbio che la bs non abbia sempre lo spunto necessario (ragion per cui si accendeva solo con motore attivo). Si trattasse di un contatto dovrebbe essere talmente minimale da presentarsi completamente ad cazzum.

Quanto alla bm devo averla messa in crisi con le accensioni necessarie a far partire il wb... E il freddo ha fatto il resto.

Prossimo passo quindi sarà ispezionare la bs e eventualmente sostituirla.

Dulcis in fundo vi comunico che purtroppo ho approfittato per cambiare il blocchetto dell'accensione quindi non ho più la partenza col punto G. D'altra parte comincio ad avere un'età...




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Citazione di: Californialilla il Gennaio 11, 2021, 04:20:29 PM
Ti tieni il segreto....... :(
Ah ma è talmente segreto che non so neanche io cosa sia successo.

HO semplicemente tolto i fusibili ad uno ad uno. Ma non ho notato differenze sulla centralina. Ma forse il fusibile è tra webasto e bs, non verso la centralina...

Quindi ho provato a programmare l'orario e ha preso correttamente le impostazioni smettendo di lampeggiare.

Quindi ho provato un avvio con 220 attaccata ed è partito subito ma la centralina sembrava impazzita... Dava numeri a caso.

Quindi ho provato a modificare durata dell'accensione e intensità del calore. Tutto ok.

A questo punto anche la centralina si è ripresa totalmente. Quindi ho staccato 220 e ho fatto un avvio solo con bs. Anche così tutto ok e nessun errore.

Quindi o è bastato reinserire i fusibili o davvero non so cosa possa essere successo, bs spompa o qualche contatto a parte.

Esaltato dal calduccio ho poi proseguito col blocchetto accensione... Ma questa è un'altra storia (piena di bestemmie devo dire a onor del vero).

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Starsky

Grazie a tutti del supporto. A breve cercherò di capire dove e come fare il ponteggio per avere wb h24 acceso.

So che ci sono altri nelle mie condizioni.. Magari si può fare un tutorial se non c'è già (io non l'ho trovato).

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Starsky

Prosegue la mia ricerca verso il riscaldamento "all you can HEAT".

Non ho avuto molto tempo per girare causa lavoro ma ho ricevuto feedback telefonici contrastanti alla richiesta di fare il famoso ponteggio alla centralina (ricordo che il modello è Airtop 2000 st con centralina 88206A):

1 - "Si può fare, tranquillo lo fa chiunque non occorre che vieni da me" da fornitore distante da casa al quale chiedevo info ed eventuale appuntamento.

2 - "Mi informo col costruttore ma direi che è possibile"

3 - "Ho sentito il costruttore e mi dice che vanno aggiunti 3 adattatori quindi 600 euro + manodopera"

Al momento non ho trovato nessuno che mi dicesse: "si l'ho già fatto si fa così".

Se qualcuno ha esperienze simili può darmi qualche dritta? Gracias...
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