riscaldatori autonomi / supplementari

Aperto da ddkfa, Febbraio 10, 2020, 08:13:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ddkfa

@Jk74
quello che mi sfugge è: che differenza ci sarebbe secondo te tra il riscaldatore ausiliario di serie (che dici essere il Webasto Thermo Top Evo da 5kW) e la versione "upgraded a parking"? (+1000€!)

dalla descrizione sul sito di webasto mi pare che il Thermo Top Evo sia già parking
https://www.webasto-comfort.com/it-it/riscaldamento/riscaldatore-parcheggio-auto/riscaldamento-a-combustibile/


poi mandiamo il curriculum in vw :)



Jk74

Perdonami ma ... sei duro eh?!  ;D
la parte HardWare del ThermoTop è sì, già adatta a fare da PARKING, MA in VW lo montano in modalità AUSILIARIA.
Siccome è attaccato via Can-Bus alla centralina VW in Webasto NON possono aiutarti a fare il cambio. Si trovano adesso dei kit (lo ho linkato più su) per modificarlo anche sul mio il tutto consiste in una centralina un cavetto e forse un CD-ROM

se ti rileggi il mio ultimo messaggio con attenzione credo potrai farcela a capire che differenza di funzionamento c'è tra Ausiliario e Parking
il 1° fa quel cazzo che gli pare  ;D (alla VW)
il 2° fa quello che gli dici tu.
T6 California Beach
110kW Manuale

ddkfa

ahah figurati sei perdonatissimo, anch'io lotto in contiunazione con la mia testa dura!! è colpa sua, io l'attenzione ce la metto. ::)
e puoi mandarmi al porta potti quando ti pare, non mi offendo. anche perché prenderò il 5, quindi stiamo qui per filosofia e forse per gli altri lettori.

comunque, forse a sto giro ce l'ho fatta:
1/2) ad acqua upgraded, cioè attivabile a comando ma comunque limitato a 120'
3) ad aria + ad acqua upgraded
4/5) ad aria + ad acqua "booleano", cioè solo automatico
tu hai la 4/5 e vorresti la 3

ci ho preso?
se è ancora un no mi mando da solo.

Tiz85

Prenderai l'opzione 5 o il T5?

Perchè non è che queste diversità ci siano solo su T6, la divisione tra Webasto aria/acqua è la stessa storia anche per il T5.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Jk74

Citazione di: ddkfa il Febbraio 21, 2020, 07:03:02 PM
comunque, forse a sto giro ce l'ho fatta:
1/2) ad acqua upgraded, cioè attivabile a comando ma comunque limitato a 120'
3) ad aria + ad acqua upgraded
4/5) ad aria + ad acqua "booleano", cioè solo automatico
tu hai la 4/5 e vorresti la 3
ci ho preso?
se è ancora un no mi mando da solo.
sì stavolta ci siamo  8) e, sì, io ho la 4 cioè ARIA con TIMER e TELECOMANDO, che mi piace eh, però prima o poi farò l' upgrade per arrivare alla #3
capisco la tua scelta di risparmiare qualcosina con la #5 rinunciando al telecomando. Che se non ha una montagna tra te e il mezzo ha una gittata di 1km... il chè significa che mentre scendo dall' ultima pista o in cabinovia, TAC! Accendo l' eberspacher e arrivo al caldo.
::) ;D ;D
Citazione di: Tiz85 il Febbraio 24, 2020, 12:11:29 PM
Prenderai l'opzione 5 o il T5?
Opzione 5, su un T6.1
certo che fatto 30 già che c'è spendere qualcosina in più per prendere l' opzione più completa... vero? Diglielo dai!  ;D ;D

Citazione
Perchè non è che queste diversità ci siano solo su T6, la divisione tra Webasto aria/acqua è la stessa storia anche per il T5.
esatto, ribadiamolo. Solo il 6.1 pare avere una opzione nuova, la #3
T6 California Beach
110kW Manuale

ddkfa

evviva grazie!!
sono contento di aver fatto chiarezza per me e per i posteri.
tra l'altro a ulteriore conferma, ho visto in concessionario un caravelle, ho guardato nella portiera conducente e c'era l'etichetta di un Webasto ThermoTopEvo da 12 kW (ho insegnato qualcosa al venditore :D)

alla fine ho ordinato l'opzione 5 su un 6.1. capisco che possa sembrare una scelta "povera" ma è in coerenza con un mezzo praticamente senza optional.. pensato prevalentemente come macchina e solo in secondo luogo come camper.
arriva a metà maggio  :-\ ... vi aggiornerò!!

grazie ancora

Tiz85

@Jk74
Ma quando accendi il Webasto col telecomando ti accorgi se si è messo in funzione oppure no? Nel senso se il segnale è arrivato a buon fine. Altrimenti se sei a 1km potresti continuare a schiacciare e boooo...

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Jk74

Citazione di: Tiz85 il Marzo 04, 2020, 08:49:50 AM
@Jk74
Ma quando accendi il Webasto col telecomando ti accorgi se si è messo in funzione oppure no? Nel senso se il segnale è arrivato a buon fine. Altrimenti se sei a 1km potresti continuare a schiacciare e boooo...
beh io accendo un Eberspacher col telecomando. Ad aria.
Cmq sì, il telecomando ha 2 led e ti segnala se è andato a buon fine o no.
In montagna ad es spesso non arriva, se non è "a vista" ma c'è una montagna in mezzo.Spesso lo accendo dalla  cabinovia mentre torno. Quando arrivo è già caldo dentro. Sai bambini piccoli, moglie ansiosa... ;)
T6 California Beach
110kW Manuale

Bubu

#23
Citazione di: ddkfa il Febbraio 28, 2020, 03:01:31 PM
evviva grazie!!
sono contento di aver fatto chiarezza per me e per i posteri.
tra l'altro a ulteriore conferma, ho visto in concessionario un caravelle, ho guardato nella portiera conducente e c'era l'etichetta di un Webasto ThermoTopEvo da 12 kW (ho insegnato qualcosa al venditore :D)

alla fine ho ordinato l'opzione 5 su un 6.1. capisco che possa sembrare una scelta "povera" ma è in coerenza con un mezzo praticamente senza optional.. pensato prevalentemente come macchina e solo in secondo luogo come camper.
arriva a metà maggio  :-\ ... vi aggiornerò!!

grazie ancora
Ciao @ddkfa
sarei curioso del tuo aggiornamento sull'opzione 5 del riscaldatore: confermi che è quello ad aria ma senza telecomando ?
Grazie

Bubu

Allego la versione in lingua tedesca delle opzioni di scelta dei riscaldatori: opportunamente tradotta mi sembra più chiara di quella in italiano in quanto parla espressamente di luft=aria e wasser=acqua.

ddkfa

Ciao a tutti!

ho ricevuto un paio di richieste in privato, rispondo qui a beneficio di tutti

Alla fine come sapete ho preso l'opzione
5) riscaldamento supplementare con temporizzatore e riscaldatore ausiliario

Il risultato è che ho:

WEBASTO ad acqua da 5 kW
Si comanda da pannello di comando a bordo (on off e potenza 1-10) e dal telecomando (solo on-off). Il pannello lo chiama "Riscaldamento immediato". Quando è acceso, si illumina una spia a lato del pannello, purtroppo è la stessa spia dell'eberspacher.
Se lo accendo manualmente e poi accendo il motore, rimane in funzione. Se accendo il motore e la ventilazione calda, si accende la spia dell'aria condizionata sul climatizzatore (ho quello manuale) ma non la spia sul pannello camper, quindi non saprei dire se si accende in automatico il webasto... forse @JK74 ha suggerimenti?
Il telecomando si deve tenere premuto per qualche secondo, poi si accende una spia luminosa per un attimo; non è chiaro se la spia indichi segnale inviato oppure ricevuto (penso inviato).

EBERSPACHER ad aria da 3,5 kW
Si comanda solo da pannello di comando a bordo (on off e potenza 1-10, oltre a programmazione oraria). Il pannello lo chiama "Riscaldamento continuo". Quando è acceso, si illumina una spia a lato del pannello, purtroppo è la stessa spia del webasto. Si spegne in automatico quando accendo il motore.


Morale, mi trovo benissimo col webasto che lavora bene. Abito in montagna, quando devo uscire presto lo accendo dal balcone così comincia a scaldare e sbrinare. Partendo da -5/-10 esterni, e accendendolo con un quarto d'ora di anticipo, si sale in macchina a una temperatura umana (cioè riesco a guidare senza guanti!) e il parabrezza è quasi a posto.
L'eberspacher l'ho acceso solo per prova, non ci ho ancora dormito dentro.

spero di aver risposto a tutti!
fatemi sapere




Bubu

Grazie della risposta ddkfa
L'opzione 5 non parla di telecomando invece tu si: tu lo comandi (on-off) dal telecomando-chiave mentre poi esiste anche un telecomando specifico, a parte che ti danno con le opzioni più costose ?

Jk74

#27
ah ma allora hanno fatto un bel lavoretto, in pratica hanno reso il webasto ausiliario comandabile per cui adesso hai la modalità "parking" anche solo comprando l' Eberspacher base? Fico!
In compenso, come al solito non hanno fatto formazione ai concessionari che ti avevan detto che il Webasto NON era comandabile.
Giusto per furage ogni dubbio: quando usi questo "riscaldamenteo immediato" l' aria calda esce dalle bocchette del cruscotto giusto?
T6 California Beach
110kW Manuale