News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Cambio frigo + pannello solare

Aperto da belvero, Gennaio 11, 2016, 05:35:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

No no è un mio fornitore
Se occorre ti giro il riferimento.
Chi si arrangia gode della mia gratitudine.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ryosnow

Io ho montato il pannello su carthago, il pannello devi metterlo davanti sopra la testa del guidatore, il filo lo fai passare sul bordo sinistro fino ad arrivare sopra la cucina, poi hai due opzioni, fare un piccolo passaggio esposto bordo finestra (io ho fatto così), oppure proseguire fino alla fine, passare dietro l'angolo e rientrare dal basso, ma occhio a non andare troppo vicino alla truma, che almeno la mia scalda da morire.

Ryosnow

Detto questo, ottima l'idea del frigo stavo progettando di farlo anche io in primavera, hai già verificato le misure e l'adattadilita?

Mauro

Citazione di: raudo il Gennaio 14, 2016, 09:03:23 AM
No no è un mio fornitore
Se occorre ti giro il riferimento.
Chi si arrangia gode della mia gratitudine.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Sì sì, grazie  ... non sono informatissimo ma quel prezzo per prodotto di marca mi pare introvabile, credo valga la pena di fare una deviazione nel viaggio di rientro ... magari li chiamo prima per non fare giro a vuoto  ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

raudo

Certo.
Poi "a banco" ha le Zenith che sono altrettanto valide, per le Fiamm bisogna ordinarle 1 settimana prima!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

#20
Ciao Ryosnow, infatti ho visto dalle foto che non sarei il primo Carthagista pannellato, ho studiato le tue foto, i fori, delle lamelle, la posizione.
Io volevo togliere la batteria servizi da li' e metterla nel cofano di fianco a quella del motore.
Hai visto che di spazio ce n'è davvero poco nella posizione di fabbrica, ci si lavora male, dovrei rivedere un po' tutti i fili e cablaggi in quella zona, ma togliere la batteria di li' vorrebbe dire aumentare spazio per l'attrezzatura di cucina e i viveri.
Che batteria hai te?
Credo che nel cofano ci potrebbe stare una da 100A, ho visto un video su youtube e sembra fattibile.
Per il frigo, ho visto che ci potrebbe stare il Waeco 50lt e forse anche il 65lt, ma dipende dal cassettino sopra.
Anche i Vitrifrigo non sono male, si tratta di spendere comunque sulle 500-600€ almeno.
Una alternativa potrebbe essere anche un frigo a 220V che costa la meta' e attaccarci l'inverter, ma sono accrocchi.
Il pannello, quale hai montato? 240 vero? la spesa? io non trovo niente a meno di 200 euri, ma il buon Raudo dice che ci sono anche a meno....forse mi basterebbe anche qualcosa di piu' piccolo, tipo 190-200w

qui i link dei frigo

http://www.dometic.it/products/cooling/refrigerators/compressor-refrigerators/?filter_application=36

http://www.vitrifrigo.com/ita/classic-sinottico.html
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Mauro

Citazione di: raudo il Gennaio 14, 2016, 01:57:47 PM
Certo.
Poi "a banco" ha le Zenith che sono altrettanto valide, per le Fiamm bisogna ordinarle 1 settimana prima!

Inviato dal mio SM-G925F
Ti ho inviato msg privato

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

raudo

Grz.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ryosnow

Citazione di: belvero il Gennaio 14, 2016, 02:55:37 PMCiao Ryosnow, infatti ho visto dalle foto che non sarei il primo Carthagista pannellato, ho studiato le tue foto, i fori, delle lamelle, la posizione.
Io volevo togliere la batteria servizi da li' e metterla nel cofano di fianco a quella del motore.
Hai visto che di spazio ce n'è davvero poco nella posizione di fabbrica, ci si lavora male, dovrei rivedere un po' tutti i fili e cablaggi in quella zona, ma togliere la batteria di li' vorrebbe dire aumentare spazio per l'attrezzatura di cucina e i viveri.
Che batteria hai te?
Credo che nel cofano ci potrebbe stare una da 100A, ho visto un video su youtube e sembra fattibile.
Per il frigo, ho visto che ci potrebbe stare il Waeco 50lt e forse anche il 65lt, ma dipende dal cassettino sopra.
Anche i Vitrifrigo non sono male, si tratta di spendere comunque sulle 500-600€ almeno.
Una alternativa potrebbe essere anche un frigo a 220V che costa la meta' e attaccarci l'inverter, ma sono accrocchi.
Il pannello, quale hai montato? 240 vero? la spesa? io non trovo niente a meno di 200 euri, ma il buon Raudo dice che ci sono anche a meno....forse mi basterebbe anche qualcosa di piu' piccolo, tipo 190-200w

qui i link dei frigo

http://www.dometic.it/products/cooling/refrigerators/compressor-refrigerators/?filter_application=36

http://www.vitrifrigo.com/ita/classic-sinottico.html

Io ho una 100A che dovrò cambiare a breve, ha fatto il suo lavoro e deve andare in pensione.
Ottima l'idea di spostare la batteria, se c'è spazio quasi quasi lo faccio anche io :)
Per il frigo, grazie per la segnalazione, faccio il passaggio in primavera così sono sempre pronto con le birre.
Il pannello è quello da 240, pagato come tutti duecento e rotti euri. C'è da dire che 240 sono veramente tanti e per i consumi che ho visto io anche con 190 dovresti andare tranquillo, ma in ogni caso io sono per quello più grande, tanto una volta che l'hai montato anche se più grande che fastidio ti dà? Però in caso di tempo nuvoloso o poca luce la dimensione aiuta.

belvero

A parte la sistemazione della batteria davanti, c'è da trovare tutti i cavi che dall'alternatore va a ricaricare la batteria servizi dove è adesso, e magari usare quel cablaggio per portare corrente al frigo.
Non è proprio un lavoretto semplice, ma potrebbe essere molto ultile.
Per il pannello, le molle del tetto ce la fanno a sostenere anche il peso del pannello?
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Ma certo che ce la fanno al limite fai la modifica "tubo" che li blocca aperti così li preservi anche.
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

orange van

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Con un plexiglas sopra magari...

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Quando si parla di pannelli solari flessibili non bisognerebbe mai dimenticare che sono molto vulnerabili ai graffi...
Basta un gatto che voglia rifarsi le unghie ( è successo. ..) o più probabile un pezzo di ramo di un albero sotto al quale abbiamo parcheggiato per godere un pò di ombra ed addio pannello solare. ..
Vero che il peso del 240W si sente quando si alza/abbassa il tettuccio ma dopo un pò ci si abitua e lui può fare il suo lavoro protetto dalla sua lastrona di vetro a prova ( quasi ) di bomba!

Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )