News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Riscaldamento acqua con webasto su t4 westfalia

Aperto da Zerosound, Marzo 30, 2020, 01:51:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zerosound

Buona sera a tutti, possiedo un t4 westfalia del 1994, avrei una domanda: qualcuno ha usato il webasto già presente per riscaldare l'acqua del serbatoio della doccia posteriore e del lavandino? Eventualmente come? Grazie

xgiacomo

#1
Prova a mettere una tanichetta davanti alla bocchetta dell'aria calda!
Se hai il riscaldatore di serie è un eberspacher, non  webasto ;)

Mi raccomando per continuare a usare questi riscaldatori molto vecchi è indispensabile un buon rilevatore di monossido di carbonio!
California AXG
Firenze

Zerosound

Non so se è un idea stupida ma vorrei vedere se è possibile togliere il tubo che va alla bocchetta e deviarlo verso il serbatoio posteriore.

ontheroad70

Come dice Giacomo, è.la cosa più semplice.Certo ci vogliono almeno un paio d'ore per avere l'acqua calda.
Una modifica più fattibile sarebbe lo sfruttare il calore del tubo di scarico che è molto elevato(almeno sul cinebasto)

Zerosound

Avevo pensato anche a questo ma, avrei bisogno di acqua calda senza accedere il motore, per quanto riguarda il tempo non ci sarebbero problemi in quanto accenderei il riscaldamento al mattino per fare la doccia di sera

ontheroad70

Intendevo lo scarico del webasto o simili.
La marmitta e tubo di scarico sono molto caldi a regime di funzionamento.

ontheroad70

Fino a qualche mese fa avevo il boiler Elena a 12v.
Nonostante abbia un bel pannello e batterie  l'ho usato scarsamente,troppa energia per scaldare 6L d'acqua.
Se sei uno che viaggia per diverse ore potresti usarlo e ricaricarlo in viaggio.
Esistono anche scaldacqua a gas...ma nelle piccole dimensioni.del van,non so quanto convenga.

ulan_bator

#7
A gas mi pare di ricordare un filmato in proposito sul canale youtube di Westfalia Digital Nomad....

Un'altra soluzione "creativa" (difficile da raccontare, bisogna vederla  ;D ) l'abbiamo scoperta al Panel Day 3 sul Vito di Gabriele (Crilito qui sul forum, ma scrive poco....)

In ogni caso credo che una tanichetta di alluminio posta come suggerito da XGiacomo sia di immediata e semplice soluzione intanto che magari ti studi qualcosa di più tecnologico...
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)


Zerosound

Citazione di: federico.lu il Aprile 29, 2020, 11:32:05 PM
ciao a tutti,
in alternativa una piccola caldaia come questa :

https://www.amazon.it/Scaldabagno-Istantaneo-Certificato-Cappello-Campeggio/dp/B07PV647VV/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=caldaia+camper&qid=1588195760&s=tools&sr=1-1
ne ho una uguale e funziona alla Grande, messa nel carrello portamoto. Il problema è che non ha camino quindi va utilizzata con le porte aperte. Invece cercavo qualcosa che mi scaldasse l'acqua del serbatoio mentre ero in viaggio senza rimorchio... Comunque sta caldaia va alla grande!

Alibabbione

Citazione di: ulan_bator il Marzo 30, 2020, 01:52:22 PM
A gas mi pare di ricordare un filmato in proposito sul canale youtube di Westfalia Digital Nomad....

Un'altra soluzione "creativa" (difficile da raccontare, bisogna vederla  ;D ) l'abbiamo scoperta al Panel Day 3 sul Vito di Gabriele (Crilito qui sul forum, ma scrive poco....)

In ogni caso credo che una tanichetta di alluminio posta come suggerito da XGiacomo sia di immediata e semplice soluzione intanto che magari ti studi qualcosa di più tecnologico...

Ragazzi mi piacerebbe approfondire qualcuno sa darmi maggiori info? indicazione per contattare l'autore? Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

ulan_bator

Guarda il suo profilo e prova a mandargli un messaggio privato o una e-mail...  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

mizio500

Citazione di: Alibabbione il Gennaio 13, 2021, 12:58:33 AM
Citazione di: ulan_bator il Marzo 30, 2020, 01:52:22 PM
A gas mi pare di ricordare un filmato in proposito sul canale youtube di Westfalia Digital Nomad....

Un'altra soluzione "creativa" (difficile da raccontare, bisogna vederla  ;D ) l'abbiamo scoperta al Panel Day 3 sul Vito di Gabriele (Crilito qui sul forum, ma scrive poco....)

In ogni caso credo che una tanichetta di alluminio posta come suggerito da XGiacomo sia di immediata e semplice soluzione intanto che magari ti studi qualcosa di più tecnologico...
Ragazzi mi piacerebbe approfondire qualcuno sa darmi maggiori info? indicazione per contattare l'autore? Grazie

questa è la foto del serbatoio.

Vai su FB e gli chiedi l'amicizia
Gabriele Natali
Sotto i 1000 non è vacanza

Alibabbione

Grazie ragazzi gli ho scritto e mi ha dato il numero sti gg lo chiamo... gli passare aria calda dallo scarico? :)
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638