News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituzione Candeletta Eberspacher Hydronic D3WZ

Aperto da danfreak, Ottobre 10, 2013, 04:32:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Per sostituire la Candeletta dell'Eberspacher Hydronic D3WZ

basta:
1) mollare la molla che ho cerchiato in rosso
2) girarlo/alzarlo
3) aprirlo

O bisogna tirarlo fuori del tutto mollando i tubi collegati?

PS: qui guida all'Hydronic D3WZ http://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Basta svitare le 4 vitine torx che vedi li sopra!! io adirittura la ho cambiata senza smollare la cinghia che lo tiene fermo!

danfreak

Guardando bene però c'è una gabbietta in plastica nera: hai tolto quella prima di mollare le torx?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

maxroby

Citazione di: SAD il Ottobre 10, 2013, 04:44:21 PM
Basta svitare le 4 vitine torx che vedi li sopra!! io adirittura la ho cambiata senza smollare la cinghia che lo tiene fermo!

Io ho tolto le 4 torx ma non riesco a rimuovere la centralina! Devo separarla in qualche modo dal corpo sotto? Ho un D5W S ma sembra uguale a quello in foto.
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

SAD

LA gabbietta che intendi tu è la plastica nera che sta davanti? se è quella no e nemmeno la "cintura" che hai segnato tu nella foto!... Io ho svitato le 4 torx superiori poi staccato lo spinotto e da li si stacca la parte superiore dove sta l'elettronica che è collegata da un altro spinotto interno e poi si sfila anche la parte sotto fatta a U dove è collegato il tubo dell'aspirazione dell'aria! Se non viene via potrebbe essere che sia la etichetta con i dati incollata nel lato destro che tiene, la mia era già mezza scollata e è venuta va subito.

Una volta tolto via la parte a U con il tubo dell'aria attaccato e tolto la parte superiore con l'elettronica trovi la candeletta a destra, togli il dato da 7 che tiene i fili e con una chiave a tubo da 13 sviti la candela! poi rifati tutto all'inverso stando attento a ricollegare i spinotti fino in fondo perchè essendo in una posisizone scomoda è un attimo infilarli fino a metà e rimonti tutto!
Io ho dovuto usare del wd40 per svitare le vitine che erano un po' ossidate e rimontando gli ho messo un filino di grasso!

danfreak

Si SAD era proprio quella. Appena ho tempo provo che probabilmente è più lunga a dirsi che a farsi!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: danfreak il Ottobre 10, 2013, 05:51:07 PM
Si SAD era proprio quella. Appena ho tempo provo che probabilmente è più lunga a dirsi che a farsi!

Ahaha esatto! Credimi non sono un meccanico e ce l'ho fatta senza grossi problemi! Ma anche il tuo parte solo a motore avviato?? Vedevo un video su yt dove l'eberspacher parte solo facendo il mezzo giro di chiavi..

danfreak

#7
Si anche il mio "dovrebbe" partire solo a motore avviato.

Per partire con il mezzo giro di chiavi ci vuole sto kit che aggiunge una pompa autonoma acqua ma bisogna trovare chi lo monta (forse un elettrauto):

Con questo partirebbe a motore spento (NB: istruzioni di montaggio in tedesco)
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=330660655842

Qui in inglese (NB: istruzioni di montaggio in inglese):
http://sales.butlertechnik.com/eberspacher/eberspacher-complete-heater-install-kit/eberspacher-vw-t4-water-heater-upgrade-kit-12v-with-timer-240168000000

Qui la guida in tedesco su montaggio ecc: http://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer_(Aufr%C3%BCstung_Ebersp%C3%A4cher) e qui per il fai da te http://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer_(Aufr%C3%BCstung)

In allegato le istruzioni di montaggio in tedesco
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

#8
Ho scritto a quelli che vendono il kit su ebay, chiedendo la compatibilità del kit con il mio Eberspacher Hydronic D3WZ modello 251864 e mi hanno risposto:

Citazione
you have the "old heater modell" D3WZ in your car T4. this heater has an other connector and is not compatible with the cable in my upgrade kit.

for your heater i have no upgrade kit. very sorry.

the next problem... eberspächer in germany has the installation manual ONLY in german language!


Nella descrizione sembra essere compatibile con Eberspacher Hydronic D3WZ modello Eberspacher Hydronic D3WZ modello (Ausführung) 25 2121 05
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

#9
Citazione di: danfreak il Ottobre 10, 2013, 09:00:34 PM
Ho scritto a quelli che vendono il kit su ebay, chiedendo la compatibilità del kit con il mio Eberspacher Hydronic D3WZ modello 251864 e mi hanno risposto:

Citazione
you have the "old heater modell" D3WZ in your car T4. this heater has an other connector and is not compatible with the cable in my upgrade kit.

for your heater i have no upgrade kit. very sorry.

the next problem... eberspächer in germany has the installation manual ONLY in german language!

Nella descrizione sembra essere compatibile con Eberspacher Hydronic D3WZ modello Eberspacher Hydronic D3WZ modello (Ausführung) 25 2121 05

Il mio è proprio il 25 2121 05!!! ma credo costi troppo questa modifica per i vantaggi che si hanno! anche perchè comunque io ho il webasto dietro per scaldare l'interno!

el sabor

Citazione di: danfreak il Ottobre 10, 2013, 06:05:57 PM
Si anche il mio "dovrebbe" partire solo a motore avviato.

Per partire con il mezzo giro di chiavi ci vuole sto kit che aggiunge una pompa autonoma acqua ma bisogna trovare chi lo monta (forse un elettrauto):

Con questo partirebbe a motore spento (NB: istruzioni di montaggio in tedesco)
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=330660655842

Qui in inglese (NB: istruzioni di montaggio in inglese):
http://sales.butlertechnik.com/eberspacher/eberspacher-complete-heater-install-kit/eberspacher-vw-t4-water-heater-upgrade-kit-12v-with-timer-240168000000


Qui la guida in tedesco su montaggio ecc: http://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer_(Aufr%C3%BCstung_Ebersp%C3%A4cher) e qui per il fai da te http://www.t4-wiki.de/wiki/Zuheizer_(Aufr%C3%BCstung)

In allegato le istruzioni di montaggio in tedesco

Non c'è bisogno, io ho montato il webasto di una classe a, basta la pompa acqua che si trova con 50 eu per far circolare il liquido, e un normale termostato ambiente, da casa, c'è la possibilità anche di migliorare il sistema con un termostato tubo che aziona e spenge la pompa dell acqua a una temperatura impostata risparmiando corrente, c'è il vantaggio poi di poter collegare un boiler e avere acqua calda, che per noi surfisti, windsurfer, kiter, d' inverno è la manna dal cielo...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

danfreak

Citazione di: SAD il Ottobre 10, 2013, 09:04:15 PM
Il mio è proprio il 25 2121 05!!! ma credo costi troppo questa modifica per i vantaggi che si hanno! anche perchè comunque io ho il webasto dietro per scaldare l'interno!

concordo! era più una curiosità!

Buona anche quella di el sabor: te lo sei fatto tu?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

el sabor

#12
si fatto da me, il sistema sembra funzionare meglio del thermotop c, è stato messo a punto da diverse persone sui camper sul forum camperonline (ci sono pag e pagine di discussioni). Il mio è un thermotop Z che viene montato originalmente solo per il preriscaldamento motore senza pompa ricircolo e senza il suo comando relais sulla centralina....ma è identico al C, con le mod che ho fatto io funziona meglio del c perchè con due termostati riesce a modulare meglio la pompa e consumare meno gasolio/batteria...c'è da aggiungere che 5kw di potenza riscalderebbero un appartamento e per il ns mini camper sono anche troppi! ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

danfreak

La tipa mi ha riscritto ed ha detto che si è sbagliata: il kit è compatibile anche con D3WZ 251864 poichè hanno stesso attacco elettrico
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

Citazione di: SAD il Ottobre 10, 2013, 05:54:01 PM
Ahaha esatto! Credimi non sono un meccanico e ce l'ho fatta senza grossi problemi!

...neanche io sono un meccanico ma ci ho smadonnato 1 ora ed ho richiuso tutto senza riuscire!
- prima torx rimossa
- seconda non riesco (quella + verso batteria per intenderci) che è in un posto di m---a

Poi io ho due viti a stella sopra (che non si mollano - manco con WD40) e non 4 torx
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km