Scarico acque motorizzato

Aperto da rbedini, Luglio 11, 2016, 03:00:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Vista la posizione infelice della valvola di scarico delle acque grige ( almeno nel mio California Highway in basso nello sportellino dove è la bombola del gas), avrei intenzione di montare una valvola a sfera motorizzata (che consuma 100mA solo in manovra) in parallelo al rubinetto di serie (che terrei normalmente chiuso), così da comandare con un doppio pulsante basculante l'apertura e chiusura da posizione più comoda.
Ho già acquistato per questo un bel prodotto a 13 euro su ebay (http://www.ebay.it/itm/271244473277?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) e voglio passare al montaggio.
Anche se si tratta di idraulica elementare, qualcuno ha lo schema dell'impianto e le info di come ci si accede?
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Ciao.
Di solito sti servomotori hanno 3 morsetti.
Un negativo comune, un +12 lato chiusura e un +12 lato apertura.
Normalmente dei finecorsa permettono di tenere alimentata l'utenza sia in fase di apertura che in quella di chiusura.
Quindi basterebbe un deviatore con un +12 al comune e sulle 2 uscite portare apertura e chiusura ai rispettivi morsetti.
Se poi non vuoi alimentare sempre una delle 2 situazioni prendi un deviatore con posizione centrale neutra.
Vedo invece che questo ha 2 fili quindi si invertirà la polarità sui fili di comando.
Quindi doppio deviatore con posizione neutra e sei apposto.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Grazie Raudo, ma non chiedevo info elettriche; la valvola si disalimenta in automatico una volta aperta o chiusa. Basta il circuitino allegato per alimentarla. Per estrema sicurezza si può usare un doppio deviatore basculante in maniera da staccare completamente l'alimentazione una volta aperta o chiusa la valvola. Si può usare ad es. un doppio deviatore basculante del tipo usato per comandare i montacarichi.
Io chiedevo più semplicemente lo schema dell'impianto idraulico e il posizionamento di tubi, serbatoi e scarico.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Ti conviene metterlo sotto con un pezzo di gomma portagomma e 2 fascette

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Luglio 11, 2016, 09:16:41 PM
Ti conviene metterlo sotto con un pezzo di gomma portagomma e 2 fascette

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Non male come idea, se al massimo non si apre in 2 minuti la togli e riesci a scaricare!

rbedini

Certo, devo solo vedere come proteggere la valvola e come passare i fili. Comunque ci faccio un pensierino
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Questo é lo schema che cercavo.
Grazie a tutti per i rapidi e sempre graditissimi consigli.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Bravo!
Occhio a non automatizzare il troppo pieno!
Ma alla fine, perché non sostituisci la maniglia della valvola a sfera con la motorizzazione che hai preso?
Al 99% saranno simili.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Io ne ho messa una manuale sullo scarico esterno e quella interna la lascio sempre aperta !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

rbedini

Ottimo Marcos; effettivamente la posizione della leva nell'armadietto dove sta la bombola è un po' infelice.
Preferisco mettere comunque la valvola motorizzata sotto il mezzo collegata allo scarico; magari vedo di alloggiarla in una scatola per derivazioni elettriche IP65 isolando gli attacchi per minimizzare umidità, schizzi, ecc.
U
Chiedo per questo consigli di dove e come passare il cavetto bifilare attraverso il pianale del mezzo, sfruttando passaggi già presenti; qualcuno sa dirmi come?

L'idea di Raudo di motorizzare la valvola a sfera già esistente è buona. Ci sono comunque difficoltà a realizzarla, perchè bisogna comunque smontare quella manuale per fare il cambiamento visti i serraggi necessari; nel mio caso inoltre l'insieme risulterebbe più alto del pagliolino di legno che a suo tempo era stato fatto per nascondere la valvola (con la leva opportunamente scorciata) e appoggiare meglio materiale nel gavone. Dovrei quindi modificare il pagliolino. Per ultimo vedo più pratico ed affidabile poter sempre eliminare l'automatismo, smontando al max una fascetta in caso di guasto del sistema servo assistito.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Ecco qua: sostituito il rubinetto dello scarico dell'acqua sporca con una valvola motorizzata. È molto comoda perché permette di scaricare con un pulsantino sul cruscotto, invece di ravanare in fondo al mobiletto. La sostituzione è molto semplice, la cosa più noiosa è portare il filo da dietro al cruscotto a sotto il frigo
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

Questa invece è la valvola per lo scarico dell'acqua residua del serbatoio acqua potabile. Il rubinetto non era scomodo.. Di più!
California AXG
Firenze

Marchinovis

Bravo , io faro' una cosa simile sui due serbatoi del camper...solo quando mi partirà l'estro.  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Pulsantini di comando degli scarichi  8)
California AXG
Firenze