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Sostituzione Candeletta Eberspacher Hydronic D3WZ

Aperto da danfreak, Ottobre 10, 2013, 04:32:37 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Citazione di: danfreak il Ottobre 11, 2013, 11:41:29 AM
Citazione di: SAD il Ottobre 10, 2013, 05:54:01 PM
Ahaha esatto! Credimi non sono un meccanico e ce l'ho fatta senza grossi problemi!

...neanche io sono un meccanico ma ci ho smadonnato 1 ora ed ho richiuso tutto senza riuscire!
- prima torx rimossa
- seconda non riesco (quella + verso batteria per intenderci) che è in un posto di m---a

Poi io ho due viti a stella sopra (che non si mollano - manco con WD40) e non 4 torx

Forse è il modello prima aveva due torx e due a stella!!..Io proprio prima di iniziare a svitare ho innondato le viti di wd40! Che sfiga io ho fatto il lavoro in neanche mezzora! :-\

danfreak

Rimproverò con piu pazienza e e tempo. Mi devo procurare anche una chiavetta esagonale da 4 con la L più lunga per mollare torx + vicino batteria

ps: io non ho neanche una torx, 2 viti e due con chiave esagonale da 4

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danfreak

Relativamente a far andare il D3WZ a motore spento un tipo sul forum UK a scritto:
CitazioneYou could use Eberspacher DxW to warm the engine whether it's running or not. The heater is powered by the ignition through the thermal switch behind the front right bumper under the towing hook (LHD). This switch is closed below 5-6 °C. The controller of the heater listen to the engine if running via the D+ (alternator charging signal) wire. You have to bypass the aux thermoswitch and the alternator charge signal and have to switch on the coolant afterrun pump.

If you need to warm the air inside too, you must run the heater fans after the engine temperature get over ~60 °C, it takes about 20 min depends on aux temp. Use of leisure battery highly recommended.

I've installed a cell phone based controller and a switch in the dash for remote and manual start/stop.

A questo punto a che serve la pompa dell'acqua addizionale? Sfrutta quella della ventola raffreddamento motore (coolant afterrun pump)?  ???
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raudo

in effetti c'è una pompa elettrica di circolazione. se si capisce il giro può esser comodo averla la.
non capisco co "quella della ventola motore" una pompa fa girar acqua, una ventols aria.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
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danfreak

Re:
#19
Probabilmente ho tradotto male io 'coolant afterrun pump'

Penso si questa: http://www.t4-wiki.de/wiki/Pumpe_V51_(K%C3%BChlmittelnachlauf)
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danfreak

#20
Ho cambiato candeletta, fatto ponte su sensore 5° ma niente, acceso motore (a motore freddo) e non parte.

Ho letto che se il riscaldatore si imballa per 10 volte la sua centralina lo blocca e deve essere resettato. Qualcuno ha idea se si possa resettare autonomamente senza dover passare da uno che ha strumento diagnosi?
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raudo

Fai prima a comprarti il cavetto obd-usb pochi euro in de.
Con lo stesso cavo diagnostichi webasti e eberspacheri.


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SAD

Citazione di: danfreak il Novembre 20, 2013, 12:04:47 PM
Ho cambiato candeletta, fatto ponte su sensore 5° ma niente, acceso motore (a motore freddo) e non parte.

Ho letto che se il riscaldatore si imballa per 10 volte la sua centralina lo blocca e deve essere resettato. Qualcuno ha idea se si possa resettare autonomamente senza dover passare da uno che ha strumento diagnosi?

Strano perchè il mio è andato avanti un bel po' con candeletta bruciata..sicuramente più di 10 volte! Ma sostituendola è partito al primo colpo!

danfreak

Citazione di: raudo il Novembre 20, 2013, 08:40:00 PM
Fai prima a comprarti il cavetto obd-usb pochi euro in de.
Con lo stesso cavo diagnostichi webasti e eberspacheri.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Questo non costa proprio 2 lire http://www.ebay.it/itm/Universal-USB-Diagnostic-Adapter-For-Webasto-Eberspacher-Heaters-WTT-EDiTH-/261327622260?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item3cd8571074&_uhb=1

Ne hai visti altri?
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danfreak

Qui soluzione per ovviare al kit di upgrade del D3WZ in modo che parta in autonomia: http://www.vwt4forum.co.uk/showpost.php?p=1477003&postcount=10

CitazioneHeres a post from the archives thanks to Kampervan for info -


on the eberspacher heater there is an eight pin plug / socket

pin 1 red is a constant live
pin 2 brown is negative
pin 3 + 4 are green this feeds the fuel pump
pin 5 white is a diagnostic
pin 6 black is 12v +ve from the thermostat
pin 7 blue is 12v +ve via the ign but only when the alternator charges

to get the heater to run without the engine running all we need is a live connection to 6 & 7 but they must be fed through a relay so that they cant backfeed to the car wiring this relay should have at least 3 poles with com & no /nc contacts the relay can be switched on by remote control timer or a switch.

The other thing you will need is a 12v waterpump (the same type that's fitted under the radiator on caravelles) i tried using the factory one but its on the wrong hose the hose to fit the pump on comes out the block and feeds direct to the eberspacher this circulates the coolant through both heater matrix.

i will talk anyone through the wiring if you e mail me i will give my phone number this is the basics you can then fit a thermostat inside the car to switch the fan on a warning light on the dash to show heater is on and a low voltage cut off switch to save the battery or you could fit a 2nd battery.


here is the list of parts required to upgrade the factory fitted eberspacher pre heater.

the following parts are in the MAPLIN electronics book


remote receiver L55AF £24.99
remote fob L54AF £ 9.99
4 POLE RELAY N10AW £ 5.99
PLASTIC BOX TO TAKE RELAY (VARIOUS IN MAPLIN)
LED 12V INDICATOR VARIOUS OPTIONS IN MAPLIN

I HAVE ALREADY GIVEN THE LOW DOWN ON THE VANS HEATER AS FAR AS WHAT'S REQUIRED SO HERE'S WHAT YOU NEED TO DO.

THE REMOTE CONTROL AND RECEIVER ARE THERE TO SIMPLY SUPPLY A 12V SUPPLY To THE RELAY COIL, this could be replaced with an on/off switch mounted on the dash or a timer I used the remote so I could switch the heater on when I got up for work. you will notice the relay has 4 poles each pole has three connections each pole has a normally closed position (N.C.) and a normally open (no) this simply means the top connection touches the middle connection (com) when the coil is not powered i.e. thetas normally closed when the coil is powered the centre connection (com) touches the bottom terminal which is n.0.

What you want to do is have the original van wiring untouched when the relay is not powered but as the relay operates we want to feed the heater with our bypass circuit.

All the cables in the van loom connect to the N.C. connections
all the wires to the heater go to the floating connections (com)
all the new wires go to the No. Connections

relay pole one. n/c connect to negative water pump (van wiring)
com water pump earth (pump wiring
n/o to negative ground

relay pole two n/c connect to live to water pump
com connect to live on pump
n/o connect to content live wire feeding heater

relay pole three n/c connect to the wire from the alternator (to heater)
com connect to blue on heater (from alternator)
n/o connect to pole two n/o (constant live)

pole four n/c live from stat (van side)
com stat live (heater side) black wire
n/o connect to constant live on pole three

as you will see above pole 2/3/4 n/o connections are looped together with the constant live feeding the heater

the other two lives from the alternator and the stat get cut so the relay can switch between existing wiring and new wiring as do the two wire feeding the existing pump if used

this means the heater will still work as normal if the weather is cold enough.

poles one and two are used in this way if the existing pump is used if you fit a separate pump you will have no wire on the n/c connection


if you want a dash indicator connect that to the relay coil i.e. the supply from the receiver and ground.

the above wiring gets the heater to heat the vans engine water which the pump circulates around the heating system the heater dial for the hot / cold must be left at hot or the heater will shut down due to the water getting too warm.

the heat will only transfer to the cab when the heater blower is turned on this can be done as normal be using the key in the ignition or as I have done by using a room thermostat in line with the heater fan supply.
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danfreak

...fatta diagnosi dal mitico Gianni di Legnaro (Marinoni). Alla fine da errore E017 che indica blocco per surriscaldamento. Domani si informa per vedere se val la pena sostituire sensore surriscaldamento. Comunque far diagnosi (trovar qualcuno che la facesse in fretta e che avesse tool diagnosi) è stata un'odissea... Ma ci dedicheró un post.
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el sabor

Citazione di: danfreak il Novembre 20, 2013, 12:04:47 PM
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Ho letto che se il riscaldatore si imballa per 10 volte la sua centralina lo blocca e deve essere resettato. Qualcuno ha idea se si possa resettare autonomamente senza dover passare da uno che ha strumento diagnosi?

per i webasto il reset si fa togliendo il fusibile di potenza (quello da 20 A) per 20 secondi, alcuni a webasto acceso,puo' darsi che anche per l' eber sia la stessa cosa... prova un po' in tutti e due i modi, prima a risc spento e poi a risc acceso.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

ps il blocco per surriscaldamento 9volte su dieci è per via che alla partenza non parte insieme la pompa dell' acqua, questo comporta un raggiungimento di 80°C che è la soglia del riscaldatore, infatti esso va in blocco senza che le temperature aumentino causando anche una possibile deformazione dello stesso.

Tornando al discorso pompa, alcuni sfruttano la pompa di ricircolo liquido già di serie, ma è meglio mettere una pompa dedicata (che non interferisce con l' altra) per alcuni motivi:
1-mettendo una valvola o se di serie c'è già la combivent, la pompa aggiuntiva puo' scaldare l' abitacolo senza scaldare anche il motore.
2- le pompe sia quella eber-webasto, che quella di serie di circolazione non sono a spazzole ma magnetiche, questo permette una lunga durata e difficilmente si guastano, ma se cio' dovesse accadere due pompe sono meglio di una. Una parte insieme al risc., l' altra quando la temperatura del liquido è alta.

Se hai tempo leggiti questa discussione di ben 45pg. imparerai molte cose dei nostri amati riscaldatori!!! ;)  ;D     

http://forum.camperonline.it/Topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=140395&whichpage=1
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BigMac91

Riapro la discussione perchè anche il mio D3WZ non funziona. La temperatura esterna a cui ho provato va dai 3-4 gradi fino ai -4 di ieri sera, ma niente, il riscaldatore non da segni di vita. Appena individuo il sensore di temperatura lo ponticello in modo da escludere il suo malfunzionamento, nel frattempo ho guardato dove è posizionato il D3WZ. A differenza delle foto che avevo trovato sul web e da quanto detto nei precedenti post, il mio irraggiungibile da sopra, ho fatto fatica a leggere il modello del riscaldatore da tanti tubi ci passano davanti, toccarlo anche solo con un dito è impossibile. Quindi mi chiedevo, se tolgo il paramotore riesco a rimuoverlo da sotto?

Marco