News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituzione Candeletta Eberspacher Hydronic D3WZ

Aperto da danfreak, Ottobre 10, 2013, 04:32:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Ciao marco, si se togli paramotore dovresti essere in grado di toglierlo. La candeletta potrebbe essere una causa di non funzionamento ma non l'unica. Io la ho cambiata ma nulla: non parte perche va in blocco per errore surriscaldamento. Prova comunque con candeletta che magari sei fortunato ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Citazione di: BigMac91 il Gennaio 01, 2014, 06:54:09 PM
Riapro la discussione perchè anche il mio D3WZ non funziona. La temperatura esterna a cui ho provato va dai 3-4 gradi fino ai -4 di ieri sera, ma niente, il riscaldatore non da segni di vita. Appena individuo il sensore di temperatura lo ponticello in modo da escludere il suo malfunzionamento, nel frattempo ho guardato dove è posizionato il D3WZ. A differenza delle foto che avevo trovato sul web e da quanto detto nei precedenti post, il mio irraggiungibile da sopra, ho fatto fatica a leggere il modello del riscaldatore da tanti tubi ci passano davanti, toccarlo anche solo con un dito è impossibile. Quindi mi chiedevo, se tolgo il paramotore riesco a rimuoverlo da sotto?

Marco
Confermo che si riesce a smontarlo da sotto.nel 150cv da sopra non ci arrivi.
Per il sensore di temperatura è una capsulina con un connettore a 2 fili proprio vicino  al fendi dx. Ė rotonda e metallica.


Sent from my iPad using Tapatalk

BigMac91

Perfetto! Allora agiró da sotto ;) grazie! Di fusibili da guardare c'e solo il 4 della seconda fila giusto? Il problema é che sulla mia batteria ci sono dei cavi con 3 fusibili (messi evidentemente dal precedente proprietario) che sembrano puntare proprio al D3WZ.. anche se non si vede esattamente dove arrivano.

Marco

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen utilizzando Tapatalk

danfreak

Nel mio caso era il 1o fusibile da 10A nel vano inf fusibili

Vedi foto qui:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1042.msg14994.msg#14994

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

BigMac91

quello che tu chiami 1° é in realtá la posizione 4. Quindi stiamo parlando dello stesso fusibile. Purtroppo é sano...

Marco

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Riprendo questa discussione.
Purtroppo anche io mi devo mettere sotto per la seconda volta consecutiva  il d3wz.

La prima volta era capitato al vecchio multivan rosso, alla quale avevo fatto cambiare la centralina e candeletta.
Adesso sul California devo fare le dovute verifiche...

Dopo aver controllato fusibili e ponticellato il sensore temperatura c'è qualche altra verifica semplice...   
Confermate che si può far la diagnosi con obd?   

Raudo potresti cortesemente linkarmi un kit obd che ritieni valido?  Lo avevi postato più volte e non mi ero mai deciso a comprarlo...  Ora non lo trovo più..


Grazia a tutti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Novembre 26, 2018, 07:43:44 AM
Cosa manifesta?
Morte..





Cioè nessun segno di vita,   però non ho fatto ancora alcuna verifica..   Solo acceso il mezzo a freddo con +1 gradi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Citazione di: Californialilla il Novembre 26, 2018, 07:51:21 AM
Già ponticellato il sensore?
No appunto non ancora..   Me ne sono accorto questa mattina perché è stata la prima volta che partivo a freddo...
Non ho neppure controllato il. Fusibile.


PS.   Posso pinticellare con graffetta fermacarte?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Come non detto...   Ponticellando funziona a dovere....
Adesso devo comprare il  nuovo sensore...   25 euro +Iva alla VW....


Voi dove avete preso questi ricambi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


faber

Ciao a tutti,
ovviamente con l'arrivo del freddo anche il mio riscaldatore D3WZ ha smesso di funzionare, fino all'anno scorso funzionava perfettamente, adesso sia con temperatura sotto i 5 gradi che ponticellando il sensore il riscaldatore si avvia soffia un pò di aria fredda e poi si ferma.

Vi chiedo come faccio a capire se si tratta della candeletta o della scheda "controller" ?

Se fosse la controller andata non partirebbe nemmeno?

grazie


Californialilla

Esatto.
Provare la candeletta con il riscaldatore in opera e praticamente impossibile, al banco devi stare attento che è da 8v, se la colleghi al 12v si brucia in un secondo.
Meglio testarne la continuità che deve dare qualche ohm tipo 5.

Occhio al gasolio, mettiti sotto e senti se la pompa va, se va stacca la mandata della stessa e verifica che butti fuori davvero.
La linea, sopra tutto quella dopo la pompa tende per le lunghissime soste estive a bloccarsi, agisci di conseguenza.
Personalmente ho portato un interruttore in cabina per azionarlo periodicamente anche in estate per evitare il problema,
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

theroldego

anche il mio non funziona più correttamente, io ho il comando + timer per l'accensione in autonomia, per partire parte ma lavora solo al massimo una decina di minuti e poi gira solo la ventola (il mio butta l'aria dalle bocchette del parabrezza) talvolta invece non si accende nemmeno... el fa quel chel vòl... :'(
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

faber

Di fatto non sento il ticchettio della pompa,dovrebbe partire istantaneamente con il soffiare dalla marmitta?

Per arrivare a metterci le mani devo rimuovere il paramotore  ci arrivo da sopra?

Avete idea di come potrei testarla?

grazie
faber