Sostituzione Candeletta Eberspacher Hydronic D3WZ

Aperto da danfreak, Ottobre 10, 2013, 04:32:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao, anche il mio non funziona, non ha mai funzionato da quando ho il furgo.
apprendo che:
1° - ponticello il sensore dietro il fendinebbia. Se riparte basta mettere il sensore nuovo.
Se non riparte devo sostituire la candeletta.
Domanda. Se stacco tutto il riscaldatore devo staccare sia l'alimentazione del diesel sia i tubi dell'acqua.
Ma non è che mi si svuota l'impianto di raffreddamento di tutto il liquido?
E col diesel, mi si svuota il serbatoio?
Grazie
T
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

L'acqua la devi vuotare poi rimettere e se togli il riscaldatore ci metti un tubo in ponte.
Se lasci la pompa non uscirà gasolio se togli la pompa devi tappare il tubicino (bastano un bulloncino è una fascetta).
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Teq

ho ponticellato il sensore (il mio sta dalla parte passeggero sotto al paraurti) lasciato acceso il motore per piu di 2 min ma ul formello dallo scarico ( lato guida davanti alla ruota) non è partito. a questo punto dovrei passare alla candeletta giusto?

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

No.
Nei D4WZ o D5WZ si bruciava tutta la centralina.
Procurati quella.
Oppure un bel Thermotop C usato (analogico mi raccomando).
Così butti quel coso così poco affidabile.
Inoltre il C ha la pompa acqua gestita così lo puoi anche far partire col motore del mezzo spento (viene gestita anche la circolazione della pompa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

io sto cercando di capire come gestire il cablaggio nel passaggio da D5WZ a termothop C...qualcuno lo ha già fatto o ha qualche dritta?

Teq

Citazione di: raudo il Novembre 21, 2021, 03:38:38 PM
No.
Nei D4WZ o D5WZ si bruciava tutta la centralina.
Procurati quella.
Oppure un bel Thermotop C usato (analogico mi raccomando).
Così butti quel coso così poco affidabile.
Inoltre il C ha la pompa acqua gestita così lo puoi anche far partire col motore del mezzo spento (viene gestita anche la circolazione della pompa.

Il mio è un D3W. Ho letto nel forum dell'upgrade ma credo che sia troppo tosto per me.
Chiederò supporto. Mi devo attrezzare meglio per fare i lavori. Ci proverò.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Son 4 fili.
Domani magari faccio qualche appunto a matita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Herbie

Citazione di: raudo il Novembre 21, 2021, 06:48:26 PM
Son 4 fili.
Domani magari faccio qualche appunto a matita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe utilissimo...grazie mille  ;)

Teq

Ragazzi, ho smontato il D3W, l'ho pulito per bene, a meno che non ci sia qualche rottura
nella scheda dell'impianto elettrico (ci sono 2 condensatori fusi nella plastica
protettiva della scheda), l'unica incriminata potrebbe essere la candeletta che ha la punta un po' bruciata.

DOMANDA 1: il D3W sta sotto a un relè o fusibile? Se si sapreste indicarmelo?

DOMANDA 2: possibile che questo apparecchio funzioni senza una pompetta per il diesel?
io ho un tubo nero semirigido che fa un po' di curve e finisce in un corrugato contro la scocca del furgo.

DOMANDA 3: la candeletta è un pezzo che si trova solo online o è facilmente reperibile presso ricambisti?

Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Citazione di: danfreak il Novembre 20, 2013, 12:04:47 PM
Ho letto che se il riscaldatore si imballa per 10 volte la sua centralina lo blocca e deve essere resettato. Qualcuno ha idea se si possa resettare autonomamente senza dover passare da uno che ha strumento diagnosi?
Interessante, il mio D3W non va ma non sembra avere niente di rotto... presto farò la diagnosi e andrò a vedere se è stato bloccato.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Mattiadll

Io il d3wz del syncro neanche ci ho pensato ad aggiustarlo da me..
Ho comprato un kit guarnizioni e delle candelette. Ho portato i 3 riscaldatori che avevo dal meccanico. Spero che di 3 riesca a farmene almeno 2. Uno adesso funziona e lo ha montato sul syncro. Ma è  ancora sul ponte e non ho avuto modo di testare.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rody

Mi pare di aver letto che qualcuno lo utilizza per riscaldare l'acqua da inviare ad un boiler uno e fare la doccia calda.
Ma riscalda anche il motore oppure si elimina quella funzione.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Teq

#57
ho trovato la candeletta, difficoltà era reperire quella a 8V e non a 11V che è più comune. occhio che il dadino e la rondellina non sono compresi nella confezione della candeletta nuova, quindi non perdetele quando le smontate.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Citazione di: Rody il Marzo 31, 2022, 01:24:16 PM
Mi pare di aver letto che qualcuno lo utilizza per riscaldare l'acqua da inviare ad un boiler uno e fare la doccia calda.
Ma riscalda anche il motore oppure si elimina quella funzione.

da come ne ho sentito parlare io, si stacca dalla funzione motore e si dedica completamente all'acqua calda della doccia, ovviamente anche l'accensione va isolata dal sistema vettura, credo, con un interruttore dedicato che aziona la pompa del diesel e il bruciatore. Maccaidraulici più esperti sapranno darti risposte più esaustive e tecnicamente corrette
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Si può inserire uno scambiatore sul circuito del riscaldamento posteriore per scaldare acqua sanitaria.
Io ho solo un po' studiato la teoria, ma il giochino non è banale, specialmente per chi ha solo il d3w senza il kit riscaldamento in sosta o climatronic.
Si trovano vari post con tante soluzioni
California AXG
Firenze