Sostituzione Candeletta Eberspacher Hydronic D3WZ

Aperto da danfreak, Ottobre 10, 2013, 04:32:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Herbie

Citazione di: Teq il Aprile 06, 2022, 02:53:39 PM
ho trovato la candeletta, difficoltà era reperire quella a 8V e non a 11V che è più comune. occhio che il dadino e la rondellina non sono compresi nella confezione della candeletta nuova, quindi non perdetele quando le smontate.


mi sapresti dire cortesemente se questa candeletta va bene anche per il D5WZ?

Rody

Citazione di: Teq il Aprile 06, 2022, 03:05:14 PM
Citazione di: Rody il Marzo 31, 2022, 01:24:16 PM
Mi pare di aver letto che qualcuno lo utilizza per riscaldare l'acqua da inviare ad un boiler uno e fare la doccia calda.
Ma riscalda anche il motore oppure si elimina quella funzione.

da come ne ho sentito parlare io, si stacca dalla funzione motore e si dedica completamente all'acqua calda della doccia, ovviamente anche l'accensione va isolata dal sistema vettura, credo, con un interruttore dedicato che aziona la pompa del diesel e il bruciatore. Maccaidraulici più esperti sapranno darti risposte più esaustive e tecnicamente corrette

Immaginavo che non potesse fare ambedue, se non con un sistema complicato come dice Xgiacomo, uno scambiatore da sistemare nel serbatoio per l'acqua calda.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Teq


[/quote]

mi sapresti dire cortesemente se questa candeletta va bene anche per il D5WZ?
[/quote]
Onestamente non riesco a trovare l'informazione su T4Wiki, io mi sono basato su quella che ho smontato, leggendo le indicazioni su quella vecchia
e confrontando a vista le foto.

So che il D4W e il D5W non ci sono grandi differenze, di base sono i medesimi, non so se questo vale per anche per il D3W, mi spiace non saperti aiutare.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

raudo

Citazione di: Rody il Aprile 06, 2022, 08:39:21 PM
Citazione di: Teq il Aprile 06, 2022, 03:05:14 PM
Citazione di: Rody il Marzo 31, 2022, 01:24:16 PM
Mi pare di aver letto che qualcuno lo utilizza per riscaldare l'acqua da inviare ad un boiler uno e fare la doccia calda.
Ma riscalda anche il motore oppure si elimina quella funzione.

da come ne ho sentito parlare io, si stacca dalla funzione motore e si dedica completamente all'acqua calda della doccia, ovviamente anche l'accensione va isolata dal sistema vettura, credo, con un interruttore dedicato che aziona la pompa del diesel e il bruciatore. Maccaidraulici più esperti sapranno darti risposte più esaustive e tecnicamente corrette

Immaginavo che non potesse fare ambedue, se non con un sistema complicato come dice Xgiacomo, uno scambiatore da sistemare nel serbatoio per l'acqua calda.
Ma son dei cosini da un kg, alla fine meglio metterne 2 usando quello giusto come boiler.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Rody

Assolutamente d'accordo con te Raudo, piuttosto che complicarsi la vita con "robe strane" tanto vale metterne uno dedicato.
Tanto più se si aggiunge un serbatoio supplementare sottoscocca, il riscaldatore si può mettere lì vicino.
Secondo me si riesce a fare un impianto piuttosto compatto con pochi tubi che girano per il mezzo, magari mi sbaglio. L'unica accortezza dovrebbe essere quella di svuotare l'impianto d'inverno se non coibentato.
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

xgiacomo

Dipende anche da dove si vuole l'acqua calda, perché i tubi arrivano fino a dietro il sedile passeggero; quindi potrebbe essere comodo per una doccetta sul lavello, meno per una doccia in coda
California AXG
Firenze

el sabor

Two is megl che uan! Ma non è complicato nemmeno fare con One. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Herbie

Io ora come ora sto lugubrando per un serbatoio sottoscocca e un thermotop C dedicato che attinge dalla BS...

el sabor

qualcuno lo aveva fatto sul forum dei cugini spagnoli furgovw.org , mi ricordo serbatoio in inox e serpentina per scaldare l' acqua collegata col thermotop. prova a cercare vw t4 "calientador ad agua" dovresti trovare diverse pagine. Prova con google image. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Rody

Citazione di: xgiacomo il Aprile 07, 2022, 08:23:02 AM
Dipende anche da dove si vuole l'acqua calda, perché i tubi arrivano fino a dietro il sedile passeggero; quindi potrebbe essere comodo per una doccetta sul lavello, meno per una doccia in coda
Io pensavo ad una doccia in coda, proprio per avere due impianti separati.
Però si potrebbe pensare di scaldare l'acqua del lavello e montare una doccia laterale. In questo modo si farebbe lavorare il riscaldatore anche d'estate e prevenire i problemi da fermo estivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Colline Matildiche/Reggio Emilia
T4 California Advanced 102cv anno 2000
Ontario Green

Teq

ciao, quando smontai il D3W trovai solo una guarnizione tra l'altro distrutta, quella con i 2 cerchi e il "sorriso". nel kit ci sino 2 gianizioni e un oring. Chi ha il D3W, ha sostituito solo una guarnizione ingischiandosene delle altre o bisogna mettere anche le altre? se fosse cosi, avete uno schema esemplificativo per capire dove vadano messe le altre? grazie

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

#71
ecco le guarnizioni di cui parlo, quella rotta è quella che ho trovato dentro al D3W
dove va messo il piccolo oring nero?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti