Salve a tutti. Il mio California 2.4 aab ha cominciato a fare un fastidioso difetto....in autostrada con la 5° inserita, ogni tanto esce....non succede nulla, la reinserisco e tutto prosegue perfettamente....quale problema può essere?
Il mezzo è del 1992 e ha all'attivo solo 140.000 km.
Grazie dell'aiuto
Maurizio
;D centoquarantamila ;D
Prova a togliere la cuffia della leva e controllare,se si riesce,che tutto sia stretto.
Sulla repository c'è una procedura per la regolazione della stessa
Prova a cercare il topic"ho perso la prima marcia...."
Spulcia qui,poi attendi chi ne sa più di me(quasi tutti praticamente).
Anch'io non sono espertissimo, ma mi sa che non è un semplice problema di leveraggio. Potresti provare a sostituire i rapporti della quinta approfittando per allungare e ovviamente l'olio. Intervento veloce e economico, e magari risolutivo
eh si, problema nel cambio quasi sicuramente...la marcia finché sei in trazione non devi riuscire a tirarla fuori, neanche se ti appendi alla leva. questo può avere un senso se ti capita appena molli il gas, ma in pieno no....
sicuro dei 140000km?perchè sarebbe il primo caso di rottura così presto...
Dei 140 k sono certo
poco cambia,l'unica prova che puoi fare è cambiare l'olio e metterlo con la gradazione giusta (75w90),poi l'additivo preciso per il tuo problema tipo questo https://www.amazon.it/Gearbox-Cambio-Manuale-Riduttore-DIFFERENZIALI/dp/B07DJMTRQN?ref_=s9_apbd_otopr_hd_bw_b2dqnDj&pf_rd_r=484M60X2A8TS7AQS387W&pf_rd_p=09301048-4080-5dac-9baf-04c5c37bc600&pf_rd_s=merchandised-search-10&pf_rd_t=BROWSE&pf_rd_i=2421125031 e spera.
sappi che questa non è una magia ma solo una prova con meno di 100 euro,se va ha le gambe..
Io già che ci sei cambierei anche la coppia delle ruzzole della quinta, oltretutto sono quelle incriminate..
Avete idea di che spesa bisogna affrontare per sistemare il cambio? Sostituendo quello che c'è da sostituire?
Se non è mai stato cambiato l'olio, dopo 30 anni non va più bene, poi tramite il Carter dietro la ruota sinistra si arriva ai rapporti della quinta. Se non risolvi così va tirato giù il cambio, e la spesa diventa importante
Un cambio rigenerato si trova sui 500€, perlomeno si trovava.
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So che ci vuole un olio specifico e sbagliare può fare danni gravi. Sapere indicarmi quello preciso? Dei meccanici mi fido sempre poco.
Citazione di: teohd il Giugno 19, 2020, 11:22:56 PM
poco cambia,l'unica prova che puoi fare è cambiare l'olio e metterlo con la gradazione giusta (75w90),poi l'additivo preciso per il tuo problema tipo questo https://www.amazon.it/Gearbox-Cambio-Manuale-Riduttore-DIFFERENZIALI/dp/B07DJMTRQN?ref_=s9_apbd_otopr_hd_bw_b2dqnDj&pf_rd_r=484M60X2A8TS7AQS387W&pf_rd_p=09301048-4080-5dac-9baf-04c5c37bc600&pf_rd_s=merchandised-search-10&pf_rd_t=BROWSE&pf_rd_i=2421125031 e spera.
sappi che questa non è una magia ma solo una prova con meno di 100 euro,se va ha le gambe..
Questo mi sembra l'olio giusto, come dice il buon teohd, e ci sarebbe anche un additivo ad hoc.
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Citazione di: maurvai il Giugno 20, 2020, 09:09:21 AM
So che ci vuole un olio specifico e sbagliare può fare danni gravi. Sapere indicarmi quello preciso? Dei meccanici mi fido sempre poco.
te l'ho già scritto,basta leggere...ho messo pure il link di un additivo.
l' additivo si potrebbe usare come prevenzione ( il cambio non ha problemi ma ha 360.000 km ) ?
Citazione di: fabio il Giugno 20, 2020, 11:14:07 AM
l' additivo si potrebbe usare come prevenzione ( il cambio non ha problemi ma ha 360.000 km ) ?
si certo fabio,aiuta a ridurre attriti e crea un film dove ci sono usure,ripeto che non è miracoloso ma lo vedo più utile nel cambio che nel motore un additivo...questo è solo un mio parere dato dal fatto che l'olio motore lo cambiamo ogni anno,mentre quello del cambio spesso e volentieri segue la vita del veicolo
grazie Teohd , il mio dubbio è perché il cambio ha i sincronizzatori in bronzo e certi oli x cambio moderni ne incrementano l' usura
e direi giustamente hai il dubbio.comunque il castrol sintetico con specifica gl 4+ va bene...
scusa Teohd , mi sono espresso male , il mio dubbio è che come certi oli anche questo additivo potesse creare problemi su un cambio vecchio come quello del t4
ok,in teoria i ceramici non danno problemi.va sempre valutata la composizione.poi esistono altri tipi di additivi con basi differenti che non vanno utilizzati.
Grazie Teohd
Ok con un po'di tempo e di calma abbiamo risolto il problema anche grazie ai vostri consigli. Olio cambiato e aggiunto additivo.
C' era una perdita da un paraolio ( di cui chiedo lumi in un'altro tipici) del cambio.... il livello di olio un po'basso creava evidentemente qualche problema e la quinta usciva. Ora sembra risolto. Paraolio cambiato e tutto sembra andare bene.
Grazie anche a voi
Che bello. Risolto un problema ne arriva un altro! Col t4 non ci si annoia mai
Oggi mi è capitato per la seconda volta nel giro di un anno il problema della quinta che esce.
La prima volta fu dopo l'alluvione a maggio scorso e non ci feci troppo caso perché uscì un paio di volte appena messo in moto e poi basta.
È ricapitato oggi, ancora con pioggia. Ma magari è solo un caso?
Comunque esce appena la inserisco e se spingo un po' di più del normale sembra entrare correttamente e non uscire.
Valgono lo stesso i consigli di cui sopra o con acv è differente?
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Scusate ľignoranza ma 100 ml di additivo???
C'è l'olio a livello corretto nel cambio?
È il suo?
Eventuali rabbocco e stato fatto con il suo?
O il solito fenomeno a messo "di meglio " o peggio inutili additivi?
Se tutto ciò è in ordine penserei a qualche boccola.
Tre le vedi dal cofano con un po di pazienza altre da sotto.
Se hai bisogno sentiamoci.
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Che io sappia nei quasi 40.000km che ha fatto con me il cambio non è mai stato toccato. So che il proprietario precedente aveva cambiato le boccole, non so però se tutte. In ogni caso le prime 4 marce vanno perfettamente e i km totali delle nuove boccole non possono essere più di 80.000.
Per il resto non ho lo storico di uno dei 3 proprietari precedenti quindi non posso mettere la mano sul fuoco.
Se non ti disturbo Ale più tardi ti faccio un saluto così imparo un altro pezzo di T4.
(Naturalmente poi condivido il tutto a futura memoria)
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Volentieri, non è materia che si presta benissimo alla scrittura.
Ovviamente poi aggiorniamo.
Quando vuoi chiama.
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Citazione di: Starsky il Gennaio 20, 2024, 08:37:10 AMChe io sappia nei quasi 40.000km che ha fatto con me il cambio non è mai stato toccato. So che il proprietario precedente aveva cambiato le boccole, non so però se tutte. In ogni caso le prime 4 marce vanno perfettamente e i km totali delle nuove boccole non possono essere più di 80.000.
Per il resto non ho lo storico di uno dei 3 proprietari precedenti quindi non posso mettere la mano sul fuoco.
Se non ti disturbo Ale più tardi ti faccio un saluto così imparo un altro pezzo di T4.
(Naturalmente poi condivido il tutto a futura memoria)
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Comunque male, il livello olio cambio va controllato ad ogni tagliando che si rispetti.
Le boccole spesso si dichiarano fatte e magari al malcapitato ne vengono sostituite un paio.
Inoltre esistono boccole di qualità che fanno vent'anni e boccole di mme' che fanno venti mesi.
Come vedi le variabili sono molte..
In più c'è da dire che spesso fenomeni aggiungono al cambio un olio, non il suo olio.
E paff!
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Beh il controllo del livello suppongo l'abbiano fatto. Lo porto sempre in VW. Cmq domani ti chiamo Ale, per il weekend ti lascio riposare
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Ma va, è sempre un piacere..
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