T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: vtoio il Novembre 11, 2012, 10:31:40 AM

Titolo: Tergicristalli impazziti
Inserito da: vtoio il Novembre 11, 2012, 10:31:40 AM
Ciao a tutti, ho un problema per il quale vi chiedo una mano prima di dover ricorrere al concessionario.
Ieri stavo andando con il mio T4 Advantage, ero in tangenziale delle mia città con i tergicristalli impostati ad intermittenza. Ad un certo punto il tergicristallo anzichè fermarsi (per via del temporizzatore) ha cominciato ad andare in maniera continua, la sorpresa è che pur posizionando la levetta sul cruscotto in posizone OFF il tergiscristallo continua ad andare. Per cui mi trovo che appena accendo il motore del T4, il tergicristallo comincia a muoversi di continuo anche se la levetta è sulla posizione 0 e  solo se metto a velocità 2 si nota che accellera.
E' ben vero che di questo periodo non ho problemi (sigh piove piove piove) però vorrei capire se posso sistemarlo da solo. Mi spaventa il fatto che parte anche se dovrebbe rimanere fermo, non tanto la temporizzazione.
Grazie in anticipo a chiunque poptesse daremi una mano.
V.
Titolo: Re: Tergicristalli impazziti
Inserito da: Checco-79 il Novembre 11, 2012, 05:47:17 PM
io ho avuto vari problemi coi tergicristalli ma mai come il tuo.. un paio di volte (col diluvio ovviamente, e quando sennò..) mi siè allentato il dado di quello lato guidatore e quindi non tergeva, ultimamente era leggermente storto il braccetto e non toccava bene su uno spigolo e quindi non puliva bene e una volta azionando la leva non partivano ma spento e riacceso il t4 è tornato apposto.
Non saprei come aiutarti se non consigliandoti di farlo vedere da un elettrauto o un meccanico, oppure aspettare che altri quì ti sappiano aiutare.
Ciao
Titolo: Re: Tergicristalli impazziti
Inserito da: mizio500 il Novembre 11, 2012, 05:57:33 PM
Ciao a tutti,
il tuo problema sembrerebbe causa di un contatto accidentale, che bypassi completamente il devioluci e che attiva il tergi appena acceso il veicolo.

Naturalmente è una supposizione, aspettiamo chi conosce meglio il veicolo...

Ciao
Titolo: Re: Tergicristalli impazziti
Inserito da: vtoio il Novembre 11, 2012, 09:19:22 PM
Ciao, alla fine ho risolto, forse.....
ho smanettato sul sito www.t4-wiki.de (http://www.t4-wiki.de) e tra il traduttore di google (con il tedesco sono negato) ho scoperto che sopra la fila di fusibili (lo scatolotto accanto al volante sulla sx) ci sono dei blocchetti cubici che sono dei rele o simili... il nr. 99 è quello che regola la temporizzazione dei tergiscristalli, l'ho staccato, leggermente battuto sulla carrozzeria e rimontato.
Come per magia tutto ora funziona regolarmente.
Ho pure scoperto che togliendo questo temporizzatore, i tergiscristalli vanno solo nella posizione 2, la posizione 1 o intermittenza non va.

Grazie a tutti!!!!
V.
Titolo: Re: Tergicristalli impazziti
Inserito da: Andrea Ursic il Novembre 11, 2012, 10:00:43 PM
Bravo!!
Stavo per scriverti cosa fare... ma vedo che hai risolto da te  ;)
Siamo qua se ti serve qualcos'altro, ...e se forse sapremo aiutarti  :)

Andrea