News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sensore livello acque chiare problematico

Aperto da Kito, Novembre 02, 2020, 07:10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: Californialilla il Novembre 03, 2020, 08:03:22 AM
Se vuoi una soluzione definitiva fa come dice Leo.
Se il tuo mezzo secondo te vale la spesa.
Lascia stare gli accrocchi
Le proposte di Giacomo non sono accrocchi, sono dei capolavori.
La sonda inox costa un rene, e non ha senso.
Quella con l'acqua infiltrata può essere recuperata disossidando bene il circuito per poi annegare il tutto in un gel da muffole Raychem.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Novembre 03, 2020, 01:03:38 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 03, 2020, 08:03:22 AM
Se vuoi una soluzione definitiva fa come dice Leo.
Se il tuo mezzo secondo te vale la spesa.
Lascia stare gli accrocchi
Le proposte di Giacomo non sono accrocchi, sono dei capolavori.
La sonda inox costa un rene, e non ha senso.
Quella con l'acqua infiltrata può essere recuperata disossidando bene il circuito per poi annegare il tutto in un gel da muffole Raychem.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Accidenti.  :) :)
Qualcosa viene meglio, qualcosa insomma...
California AXG
Firenze

Californialilla

Citazione di: raudo il Novembre 03, 2020, 01:03:38 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 03, 2020, 08:03:22 AM
Se vuoi una soluzione definitiva fa come dice Leo.
Se il tuo mezzo secondo te vale la spesa.
Lascia stare gli accrocchi
Le proposte di Giacomo non sono accrocchi, sono dei capolavori.
La sonda inox costa un rene, e non ha senso.
Quella con l'acqua infiltrata può essere recuperata disossidando bene il circuito per poi annegare il tutto in un gel da muffole Raychem.
R.



L'accrocco non è il circuito di Giacomo del quale non val la pena ricordare valore e capacità, ma cercare di richiudere la sonda che anche secondo la testimonianza di Leo non dura.

Calama......Eh!  :o

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Mmm...
Una bella piezoresistiva con resistenza di carico?
Di sicuro costa meno dell'originale.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Personalmente non l'ho mai costruita, però sinceramente non la vedo una cosa impossibile.
Come suggerisce Raudo si può pensare di realizzare con dei relè reed esattamente il circuitino che si trova nel Wiki (un po' di resistenze, anche se nell'originale i valori sono veramente strani e non sembrano appartenere a nessuna delle serie resistive standard!!), inglobare tutto in un tubetto come l'originale con una qualsiasi resina isolante, ponndo i reed relè nelle stesse posizioni del sensore origibale, usare gli stessi magnetini galleggianti e collegarlo come l'originale. Penso che ikl sistema continuerà a funzionare regolarmente e sicuramente tutto il circuito (resistenze  e relè reed) non si allagherà mai.
D'altra parte costo del ricambio sembra anche a me  sproporzionato.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Si era ragionato su due cose
Le sonde sono di varie lunghezze e hanno i magneti posizionati in punti diversi
Le pcb entro i 10cm di lato costano 1 euro l'una, oltre sono molto più care
Quindi andrebbe fatto un sistema modulare di due basette da collocare su un supporto metallico o stampato in 3d
Io mi ero già procurato gli interruttorini e magneti, su aliexpress non costano niente
abbiamo le misure delle sonde?

California AXG
Firenze

xgiacomo

Per le resistenze io avevo questi valori..
6.8k– 1.8k – 750– 0 ohm
California AXG
Firenze

Kito

Citazione di: Californialilla il Novembre 03, 2020, 11:16:29 AM
Per me aprendo si rompe e non lo sigilli più in modo affidabile, chi ha provato ti potrebbe dire......

Intanto gli ho fatto 2 buchino e scolo e asciugo, poi risigillo tutto e vediamo che succede..

raudo

Citazione di: xgiacomo il Novembre 03, 2020, 04:11:49 PM
Per le resistenze io avevo questi valori..
6.8k– 1.8k – 750– 0 ohm
Ma come fa a far le soglie?
Fa passare un valore di corrente fisso poi misura il valore di tensione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

penso la faccia come un normale galleggiante del carburante, sui 2 fili con resistenze in parallelo

xgiacomo

Citazione di: raudo il Novembre 03, 2020, 05:03:03 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 03, 2020, 04:11:49 PM
Per le resistenze io avevo questi valori..
6.8k– 1.8k – 750– 0 ohm
Ma come fa a far le soglie?
Fa passare un valore di corrente fisso poi misura il valore di tensione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e' un semplice partitore di tensione
la sonda va a massa, dall'altra parte c'e' una resistenza in serie di valore noto che va al +
la tensione del punto di mezzo delle resistenze, aumenta proporzionalmente al variare della resistenza, quindi basta misurare la tensione
California AXG
Firenze

rbedini

#26
Si, di fatto è un "potenziometro a scatti": il valore "strano" delle resistenze forse è per una ripartizione uguale ogni quarto di volume....però strano... perchè se a leggere la tensione ci fosse un sistema appena "intelligente", basterebbe una tabella di corrispondenza. Forse la E153 non ha microcontrollore a bordo. Qualcuno sa se è così?? Solo per curiosità!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Novembre 03, 2020, 07:12:42 PM
Si, di fatto è un "potenziometroa scatti": il valore "strano" delle resistenze forse è per una ripartizione uguale ogni quarto di volume....però strano... perchè se a leggere la tensione ci fosse un sistema appena "intelligente", basterebbe una tabella di corrispondenza. Forse la E153 non ha microcontrollore a bordo. Qualcuno sa se è così?? Solo per curiosità!
Citazione di: rbedini il Novembre 03, 2020, 07:12:42 PM
Si, di fatto è un "potenziometroa scatti": il valore "strano" delle resistenze forse è per una ripartizione uguale ogni quarto di volume....però strano... perchè se a leggere la tensione ci fosse un sistema appena "intelligente", basterebbe una tabella di corrispondenza. Forse la E153 non ha microcontrollore a bordo. Qualcuno sa se è così?? Solo per curiosità!
non ho idea di cosa ci sia in quella scatoletta! però i valori sono scelti per avere la ripartizione precisa. i valori in realtà sono 5. se la sonda è scollegata, quindi resistenza=infinito il simbolo del serbatoio si spenge completamente
California AXG
Firenze

Leo91

La mia me l'aveva rifatta mangiamix, ne ha rifatte molte e mi diceva che iniziava ad aver problemi perchè molte avevano il circuito rovinato e rifarle partendo dall'originale iniziava a diventare difficoltoso, cosi quando dopo 1 anno si è guastata anche la seconda (la prima era la sua originale del '99), confrontandomi ancora con Enrico (sempre molto gentile e disponibile) ho optato direttamente per l'originale in vw (pure lui ha l'originale in inox nel suo) in cui dovrebbero aver risolto il problema di quella di primo impianto visto che è tutta in inox. Per dirvelo con precisione aspetto i prossimi anni  ;D

Il costo è senz'altro fuori da ogni cognizione, come tutta la componentistica originale, lo sapevo ancora prima di andare in vw, però ho preferito cosi e togliere il "problema" definitivamente con un componente nuovo.

Alla fine sono scelte, però ammetto anche di essere forse un po troppo pignolo.... anche se la mia pignoleria da una parte fin ora (mi sto dando una grattatina mentre lo dico  ;D) mi ha permesso di evitare problemi più importanti, come di mandare a quel paese più di qualche meccanico e premiarne altri.

Se a qualcuno serve il codice è: 701 070 801 D
Disponibile direttamente in vw su ordinazione oppure sul sito vw classic parts .de
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

mizio500

Inizio a pensare che nella E153 se c'è un chip,  fa solo la gestione del display.
Dopotutto i suoi anni li ha, e gode del detto " squadra che vince nn si cambia" .....
Idem come sopra tutto il resto dell'equipaggiamento, dalle varie sonde al caricabatteria...
Sotto i 1000 non è vacanza