News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Presa esterna

Aperto da Gianmarco, Gennaio 16, 2014, 04:22:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco



Buonasera,

Stavo pensando di installare una presa esterna (della 220) al multivan. Secondo voi è utile?

Al momento è installato il frigorifero (di serie) e la batteria ausiliaria sotto al sedile di guida (una 80ah AGM).

In futuro installerò un eberspacher e un piccolo mobile dove metterò un frigorifero a compressore a 12 volt, e un lavandino.

Secondo voi è intelligente montare una presa esterna? In campeggio mi da fastidio far passare il cavo della 220 dal portellone e vedere la ciabatta nel pavimento... Poi per praticità la presa esterna penso sia comoda, cosa ne dite?   


Un installatore quì nella mia zona mi ha chiesto circa 200€ per installare la presa + il salvavita. 

Grazie mille

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

guapo81

secondo me viste tutte le cose elettriche che vuoi installare ci vorrebbe proprio una presa esterna soprattutto per praticità e comodità

pero non so dirti quanto possa costare come lavoro..lascio la palla a piu' esperti!
ciaooo

Andrea Ursic

Intendi una spina vero? Cioè un ingresso rete?
Nel qualcaso, io ho visto un crucco che su un multivan aveva realizzato un ottima idea. Aveva installato una spina IEC 309 (quelle blu) nello spazio destinato al fendi ant sx. Da là entrava in furgo attraverso uno dei mille passaggi del cofano. Lavoro molto elegante e soprattutto senza forare la carrozzeria...
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

amazigh

Oppure dal finto fendinebbia posteriore
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

orsothomas

Citazione di: amazigh il Gennaio 16, 2014, 05:15:56 PM
Oppure dal finto fendinebbia posteriore

l'amico Theroldego, che da qui saluto con "ciao Alan!", apre il cofano e attacca il cavo...
non è suspence, ve lo deve raccontare lui.

Gianmarco

Citazione di: Andrea Ursic il Gennaio 16, 2014, 05:10:29 PM
Intendi una spina vero? Cioè un ingresso rete?
Nel qualcaso, io ho visto un crucco che su un multivan aveva realizzato un ottima idea. Aveva installato una spina IEC 309 (quelle blu) nello spazio destinato al fendi ant sx. Da là entrava in furgo attraverso uno dei mille passaggi del cofano. Lavoro molto elegante e soprattutto senza forare la carrozzeria...
Ciao

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk

Esatto, intendo la presa della corrente, come hanno tutte roulotte e camper.

Interessante questa soluzione! Mi piace l' idea di non forare la carrozzeria...

Le prese all interno dove le fareste mettere?



Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Andrea Ursic

#6
Citazione di: Gianmarco il Gennaio 16, 2014, 06:52:40 PM

Esatto, intendo la presa della corrente, come hanno tutte roulotte e camper.

Interessante questa soluzione! Mi piace l' idea di non forare la carrozzeria...

Le prese all interno dove le fareste mettere?
Ok! Non fraintendermi, non voglio essere tignoso solo preciso così quando compri non sbagli.
Con quelle 'blu' è facile sbagliare: le prese sono femmina (come quelle che hai nei muri di casa), sono normalmente in tensione e quindi sono protette dai contatti diretti (involontari ovviamente); le spine sono i maschi (quelle con le 'punte') ed è quella che dovresti montare all'esterno del furgo.
Lo specifico perché visto che non comprerai una spina standard che utilizzano normalmente i camper all'esterno (perché non riusciresti a farla stare in quello spazio) e che sono solo maschio, dovrai adattarne una e quindi potresti sbagliare l'acquisto. Poi senza accorgetene potresti perpetuare lo sbaglio.
Cioè, realizzando la prolunga per collegarti alla colonnetta, ti accorgeresti che non riesci ad inserirlo in quella del furgo (perché è il primo errore) quindi ti faresti cambiare una delle due sulla prolunga volante e ti ritroveresti con due maschi!!! E uno dei due sarebbe in tensione.
Te lo dico perché l'ho già visto in un camping: un tipo danese con un carrello tenda girava con sto cavo in mano (maschio in tensione) andando ad attaccarsi alla sua tenda... Ho cercato di spiegarglielo ma mi guardava con lo sguardo sorpreso-allibito e non sapeva spiegarsi il perchè: lui non ci capiva niente e quindi gli aveva fatto il lavoro il figlio studente. Che forse aspettava impazientemente l'eredità
Infatti con le prese e spine europee è quasi impossibile sbagliarsi con quelle blu un po' meno...

Tutto sto pipolotto e magari lavori alla CEI
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Erst4

Secondo me l'attacco alla rete elettrica non è solo utile ma necessario, a meno che non si abbia già installato un fotovoltaico o altri tipi di generatore.
Io ho realizzato questo progetto, con la differenza che non ho dovuto smontare tutti gli interni, avendo fatto passare il cavo nell'ampia intercapedine presente sopra ai finestrini (forse è una prerogativa Westfalia mentre quello dell'autore è un multivan standard).
Come prese interne ho poi utilizzato quelle della CBE, solo per una questione di dimensioni.

 
Discover more

Gianmarco

Ciao ragazzi,

Ho letto attentamente tutti i vostri consigli. Andrea, in effetti non ci si da molto peso a questo ma se si sbaglia diventa un problema non da poco!  Io prenderó in esempio la mia roulotte (prima di acquistare il multivan usavamo la roulotte) che ha la presa esterna maschio se non ricordo male!

Ho una buona novita'. Sono tornato ora dall allestitore di camper per info della sulla presa e mi ha dato un ottima idea secondo me: mi ha suggerito di montare la presa esterna dentro l' abitacolo  :o
Mi spego meglio, non storcete il naso. Dato che mi ha detto che è contrario per forare la carrozzeria, la presa esterna la monterebbe nell' attacco del sedile di guida cioè nella parte sinistra metterebbe la presa blu. Poi da li partirebbe circa mezzo metro di cavo siliconico  (siliconico perchè il cavo normale alla lunga si rovinerebbe a forza di essere chiuso fra lo sportello) munito anch' esso di due prese blu e una volta fuori dall' abitacolo collego la mia prolunga al cavo siliconico e alla presa esterna.

Alla presa esterna (cioè interna nel mio caso) collegerebbe il salvavita e fisserebbe da qualche parte la spina classica per le utenze.

Cosa ne dite? Mi sono spiegato?
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

orsothomas

mi piace! Di certo meglio che forare la carrozzeria.

Gianmarco



Si è interessante!

Se metto la presa esterna classica la mia preoccupazione maggiore non è forare la carrozzeria ma è spannellare gli interni per far passare il cavo... Non l' ho mai fatto...
Altrimenti potrei far passare il cavo da sotto al pianale e forare in prossimità di dove mi serve la presa...
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Erst4

#11
Ha un grande punto di forza nella semplicità.
Ma una volta dentro, non si potrebbero forse usare normali connettori, magari anche schuko? Sarebbero sicuramente più compatti.
Discover more

theroldego

Io ho fissato l'attacco della 220 sulla copertura in plastica della batteria, collegando il cavo  il cofano è comunque richiudibile, lo spazio per farlo passare c'è. Le prese interne, 2 da 12 v collegate alla batt servizi e quella della 220 sono posizionate tutte sul basamento del sedile guida che contiene anche la seconda batteria oltre al carica batt della CBE (A910 se non ricordo male) oltre naturalmente l'interruttore salvavita.
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

theroldego

attacco 12 volt normale e mini (li ci attacco il frigo)
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

theroldego

qui c'è un link del forum vw-t-club (dove mi sono affacciato a questo mondo...) dove c'è un bel tutorial di Carburotone (Luca) che ha fatto questo http://www.vwtclub.altervista.org/extra/index.htm
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII