News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sensore temperatura Webasto

Aperto da Gikkey, Ottobre 08, 2011, 11:49:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aliberto47

Citazione di: guapo81 il Febbraio 16, 2012, 01:20:14 PM
Ciao

abito a Cumiana ma per l'ebersbacher mi sto rivolgendo ad un meccanico di Torino il quale lavora su camion ma per il momento è stato l'unico ad accogliermi!!!

Vediamo..se sarà positivo Vi daro' il riferimento!!!

E voi piemontesi di dove siete che non Vi incontro mai in giro?!!!!!

Ciao

Andrea

sono di Alpignano!!!

Erik per quanto so e di Venaria e Roy è anche lui piemontese ma non ricordo esattamente, forse Saluzzo?

non so se ce ne sono altri appollaiati in silenzio; se ci siete fatevi sentire....

una piccola annotazione nella firma, anche un po' sibillina come nel mio caso, aiuta a capire di dove siamo; forza ragazzi scrivete un po' di più nelle vostra firme.

ciao....

Roymultivan

Ciao ragazzi
sono di Savigliano, a circa 50 km da Torino e 35 km da Cuneo.
Roy

raudo

W il Paolin ed i Saviglianesi, da mangiare e non!!!
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio

Già, ottima accoglienza da quelle parti  8) 8)
Roy, ma quando te lo danno 'sto mezzo??
Volevo chiederti se qundo hai tempo mi fai qualche foto del riscaldatore che hai montato sotto il sedile di guida, ho bisogno di ispirazione.
Non essere riuscito ad assaggiareil Paolin mi è dispiaciuto un cicinin

Roymultivan

#19
Grazie ragazzi dei complimenti, questa sera vado a bermi un paolin anche per voi, quindi ne berrò 3  :)
Il furgo è ancora in solaria, avevano dei lavori urgenti da terminare ed io non ho fretta, attendo il disgelo........e i soldi dell'assicurazione.
Tranquillo Marzio, il paolin te lo porto io non appena ci riincontriamo ;) e appena riesco ti faccio avere le foto.

Pura Vida
Roy

guapo81

Ciao

purtroppo ieri sono andato per far fare la diagnosi al mio ebersbacher ma purtroppo non avevano a disposizione un computer con una presa che andasse bene per collegare il mio D3 ebersbacher quindi concluso un kaz!! Il tipo è stato disponibilissimo ma non aveva gli strumenti necessari

ho potuto solo constatare che il mio modello è un D3 e che il rilevatore di temperatura posto dietro al portellone laterale funziona visto che con un tester vedevamo il valore della resistenza variare anche solo soffiandoci sopra.
Quindi il mio problema del far lavorare l'eber a seconda delle temperatura impostata sulla centralina non si è concluso e a sentire questi non ho molte alternative se non metterne uno nuovo con circa 1300 euro.

Ma voi di Torino dove Vi appoggiate per problemi del genere?Cioè avete già trovato uno con tutti gli strumenti per fare sta diagnosi?

Ma poi , domandone da 1Milione di Dollari :
la vostra centralina , se cliccate solo freccia su, Vi da un valore di temperatura "interna" oppure non da nulla come a me?
Chiedo in quanto un mio amico ha appena preso un Marco Polo del 2003 e cliccando solo freccia su gli esce un valore di temperatura che credo regoli il lavoro del riscaldatore.Infatti il suo riscaldatore lavora per arrivare alla temperatura impostata e poi si regola di conseguenza, non come il mio che spara sempre a manetta come se a me regalassero il gasolio!!!!

Non è che quindi è la mia centralina a non fungere?
Grazie come sempre

Ciao
Andrea

Mangimix

#21
Citazione di: guapo81 il Febbraio 21, 2012, 01:40:14 PM
Ciao

purtroppo ieri sono andato per far fare la diagnosi al mio ebersbacher ma purtroppo non avevano a disposizione un computer con una presa che andasse bene per collegare il mio D3 ebersbacher quindi concluso un kaz!! Il tipo è stato disponibilissimo ma non aveva gli strumenti necessari

ho potuto solo constatare che il mio modello è un D3 e che il rilevatore di temperatura posto dietro al portellone laterale funziona visto che con un tester vedevamo il valore della resistenza variare anche solo soffiandoci sopra.
Quindi il mio problema del far lavorare l'eber a seconda delle temperatura impostata sulla centralina non si è concluso e a sentire questi non ho molte alternative se non metterne uno nuovo con circa 1300 euro.

Ma voi di Torino dove Vi appoggiate per problemi del genere?Cioè avete già trovato uno con tutti gli strumenti per fare sta diagnosi?

Ma poi , domandone da 1Milione di Dollari :
la vostra centralina , se cliccate solo freccia su, Vi da un valore di temperatura "interna" oppure non da nulla come a me?
Chiedo in quanto un mio amico ha appena preso un Marco Polo del 2003 e cliccando solo freccia su gli esce un valore di temperatura che credo regoli il lavoro del riscaldatore.Infatti il suo riscaldatore lavora per arrivare alla temperatura impostata e poi si regola di conseguenza, non come il mio che spara sempre a manetta come se a me regalassero il gasolio!!!!

Non è che quindi è la mia centralina a non fungere?
Grazie come sempre

Ciao
Andrea

Ciao Andrea
per cominciare, se schiacci freccia su, "devi" vedere la temperatura, se non vedi la temperatura le possibilità sono tre, la centralina rotta, la sonda rotta o i cavi che collegano le due cose sono interrotti.
Potresti provare a scollegare la centralina  e il sensore e unirle con due fili volanti.
Se la centralina non legge la temperatura per qualche motivo manda il D3L al massimo, perché l'imput  dal sensore è di temperatura bassa.
Comunque la centralina sopra lo specchietto ha un autodiagnosi, se trovo il file lo invio in cui si vedono gli stati logici dei vari componenti, frigo, riscaldatore etcetc.

Adesso cerco il file e lo posto sul forum.
A dopo.

Enrico

Mangimix

#22
Allora
D3LCC Fault Codes.pdf è la lista di tutti i codici errore del riscaldatore D3LP e D3LC Compact.
La differenza tra i due è solo la potenza erogata.

Il file Zentralelektronik.pdf ci sono i codici di errore della centralina e verso la fine c'è il sistema per entrare in diagnosi schiacciando una serie di pulsanti.

Se avete bisogno di chiarimenti ditemelo, cercherò di darvi qualche dritta, io ho provato un paio di volte ad entrare per vedere un paio di cose relativo alla sonda del serbatoio acque chiare, ma solo per quello.
Comunque se i cavi sono interrotti dovrebbe risultare.

Saluti

ilMarzio

Ciao Enrico, ma tu hai un webasto Airtop 2000?
se sì dove si monta il sensore di temperatura interno?
ciao
Marzio

Mangimix

Citazione di: ilMarzio il Febbraio 21, 2012, 02:52:26 PM
Ciao Enrico, ma tu hai un webasto Airtop 2000?
se sì dove si monta il sensore di temperatura interno?
ciao
Marzio
Ciao Marzio
io ho il riscaldatore originale, un eberspacher D3LP Compact.
Nel mio caso la centralina ha un sensore esterno, nel caso delle centraline after market tipo airtop con la rotellina per regolare la temperatura il sensore è o dovrebbe essere integrato.
Comunque se non erro Raudo ha il modello da te indicato.
In teoria, se guardi sul sito USA di eberspacher o airtop si dovrebbero trovare tutti le istruzioni varie dei vari modelli di riscaldatori.
Eventualmente fai un paio di foto della centralina di comando del tuo riscaldatore,magari frontale e lato contatti, così provo a vedere se trovo qualcosa.

Ciao
Enrico

Mangimix

Già trovato qualcosa, prova a vedere se questo ti può bastare.

guapo81

Grazie Mangimix
molto utile il file della centralina..l'altro già lo conoscevo

La mia è una centralina con 7 tasti quindi quella senza la funzione orologio..

Penso anche io che alla fine sia la centralina ma ho paura a muovermi..

nel senso :
riesco , senza le apposite linguette , a togliere la centralina dalla sua postazione?
Dopo che la tolgo che faccio?
io immagino che girandola ci siano dei pin dove entrano i vari cavi ma come faccio a capire se non funge?
Vorrei tradurre il file della centralina ma è protetto quindi non riesco a fare copia e incolla...
Se mi dai due dritte ti ringrazio perchè ho già capito che se non provo a fare da solo non ne vengo a capo.

grazie
Andrea

guapo81

Ancora una info :
l'altro giorno a riscaldatore acceso, ho tolto il sensore di temperatura per vedere come reagiva la centralina e subito è venuto un codice F70 facendolo spegnere subito.

Atteso una ventina di minuti , poi con il sensore reinserito , il riscaldatore si è acceso senza dare piu F70

Questo mi fa pensare che il sensore funziona a maggior ragione oggi vedendo il tuo file della centralina dove finalmente trovo l'indicazione F70 e a spanne traducendo mi sembra si riferisca proprio al sensore

ciao

Mangimix

Citazione di: guapo81 il Febbraio 21, 2012, 06:33:37 PM
Ancora una info :
l'altro giorno a riscaldatore acceso, ho tolto il sensore di temperatura per vedere come reagiva la centralina e subito è venuto un codice F70 facendolo spegnere subito.

Atteso una ventina di minuti , poi con il sensore reinserito , il riscaldatore si è acceso senza dare piu F70

Questo mi fa pensare che il sensore funziona a maggior ragione oggi vedendo il tuo file della centralina dove finalmente trovo l'indicazione F70 e a spanne traducendo mi sembra si riferisca proprio al sensore

ciao
mumble mumble
mi viene il sospetto che uno dei due fili del sensore vada in corto a massa.
mi verrebbe da dirti di provare, estraendo a centralina( si fa con due chiodi da rivetti non si rompe nulla, spingi fino in fondo i perni nei buchi, tiri entrambe i rivetti verso l'esterno ed estrai la centralina) recuperi i fili che vanno dalla centralina al sensore, e provi a  sostituirli con due fili volanti, come ti ho detto in precedenza.
Ho idea, da come descrivi l'errore F70, che sia un solo filo interrotto o a massa, questo "falsa" la lettura a fondoscala della centralina e ti restuisce il valore "--" Giusto?
Se fossero interrotti tutti e due i fili, perché troncati ma isolati, ti darebbe sempre errore F70!

fammi sapere
Enrico

Aliberto47

per guapo 81....

vai a vedere in questa discussione...

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=302.0

si parla di problemi su un D2L ma ci sono alcuni indirizzi di potenziali riparatori in zona Torino.... quello che conoscevo io mi dicono essere passato a miglior vita ma ci sono altri indirizzi che però non conosco direttamente....

penso che, vista la diffusione di questi riscaldatori sugli autocarri, la strada da seguire sia quella dei meccanici ed elettrauti che si occupano di veicoli pesanti....

ciao.