News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sensore temperatura Webasto

Aperto da Gikkey, Ottobre 08, 2011, 11:49:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manlio

Grazie Enrico per il file Zentralelektronik.pdf molto interessante, per adesso non mi serve ma non si sa mai lo metto da parte.
Ciao Manlio

guapo81

grazie mille

la prossima settimana provo a passare da quello vicino a Corso Marche.
Per quanto riguarda la centralina, oggi provo a estrarla e a vedere cosa vedo dietro.
grazie

guapo81

Mangi, scusa,quando scrivi :

l file Zentralelektronik.pdf ci sono i codici di errore della centralina e verso la fine c'è il sistema per entrare in diagnosi schiacciando una serie di pulsanti.

cosa significa entrare in diagnosi?

non lo caspisco dal documento della centralina
grazie

Aliberto47

Citazione di: guapo81 il Febbraio 22, 2012, 01:12:34 PM
grazie mille

la prossima settimana provo a passare da quello vicino a Corso Marche.
Per quanto riguarda la centralina, oggi provo a estrarla e a vedere cosa vedo dietro.
grazie

per guapo 85....

negativo per corso marche - via berruti, il signore di cui si parla, purtroppo per lui e per noi, è passato a miglior vita...

guardati questi link

http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7279

http://www.bustocoach.com/it/content/ebersp%C3%A4cher-1

si parla di un elettrauto di rivoli, una ditta di camper di beinasco e una ditta di orbassano che dovrebbe essere proprio un centro "eberspacher"; oltretutto l'ultima dovrebbe essere comoda per la vicinanza a casa tua...

tienimi informato.... io temo di averne bisogno dopo che avrò installato le batterie di servizio nuove.... per ora l'eberspacher è fermo per mancanza di batterie....

ciao.

guapo81

Aliberto grazie delle info e x avermi tolto un paio di anni!!

Sono dell'81 non dell'85!!!cmq no problem..

Tornando al mio problema,

Ho visto solo ora bene il tuo post mangimix,
Ma a me se schiaccio solo freccia su, non vedo come pensi te i "--"

Vorra' mica dire che nella mia centralina questa funzione non e' prevista?
Io se schiaccio rimane quanto indicato..ad esempio se ho la tensione della batt rimane quello

Ciao
Andrea

Mangimix

Citazione di: guapo81 il Febbraio 22, 2012, 01:25:02 PM
Mangi, scusa,quando scrivi :

l file Zentralelektronik.pdf ci sono i codici di errore della centralina e verso la fine c'è il sistema per entrare in diagnosi schiacciando una serie di pulsanti.

cosa significa entrare in diagnosi?

non lo caspisco dal documento della centralina
grazie
Per entrare in diagnosi si fa così:
Selezionare contemporaneamente i tasti per 7 secondi, e con "freccia giù" si scorrono i parametri, l'operazione va fatta entro 60 secondi.

  • temperatura esterna
  • batteria
  • "IO"
  • "freccia giù"
Innanzi tutto dei parametri che non si vedono normalmente e questi sono per esempio(queste impostazioni sono selezionabili con i jumper dietro la centralina):

  • numero di batterie
  • tipo batterie --> piombo acido o gel
  • tipo frigo --> il frigo box o Frigo armadio ( tipo quello del california)
  • Scala temperatura impostata --> Celsius o fahrenheit

Poi si entra nei parametri test:

  • Test sonda acqua chiara -->"F" è interrotta se "IO" è ok
  • Test sonda acqua Grige -->"F" è interrotta se "IO" è ok
e così via,
se la linea del tuo sensore è interrotta (fili nero/bianco) dovrebbe non restituirti valori nel campo diagnosi apposito ( riga 9 della diagnosi) se invece la linea è ok dovrebbe darti la temperatura.
Comunque sospetto che se, sulla centralina hai tutto spento , schiacci "freccia su" e non ti appaiono valori o il display non commuta, ho ai problemi al tasto( ma questo dovresti verificarlo in diagnosi alla riga 19) o hai la linea interrotta e a massa.

Il documento è valido per tutte le centraline che hanno il comando per il riscaldatore, le altre no.

Se ci riesco faccio un filmato oggi spero di riuscirci.




guapo81

quando scrivi schiacciare i tasti per 7 secondi , intendi schiacciarli tutti per 7 secondi e così si va in diagnosi?
ma a che pagina ti riferisci del tuo documento della centralina?

se fai un video saresti un grandissimo perchè di immediata comprensione

grazie ancora
Ciao

Mangimix

#37
Il video e' pronto, non è un granché ma non sono esperto di video:
i 4 tasti vanno premuti insieme per 7 secondi.
http://youtu.be/awnw2UPtGwE

ilMarzio

Ciao Enrico, grazie mille per il pdf dell'airtop 2000 bello e sopratutto utile!!
beccati 'sta karmata ;)
Marzio

guapo81

Ciao Mangimix
grazie mille per il video..

Ti riporto quindi qua sotto il video che ho fatto io ieri seguendo le tue indicazioni.

Diagnosi centralina westfalia T4

Allora , prime considerazioni :
- ho il sensore di acqua chiara che non funziona, ma questo lo sapevo già prima, pero è riscontrato dalla diagnosi!!
- nel video non si vedono i valori che escono dal test del frigo e del webasto per questione di lunghezza del video, ma la prima volta ho aspettato un po e i valori sono quasi in linea con i tuoi.Dico quasi perchè il frigo mi indica 4 amper mentre il webasto max 15 A contro i tuoi dai 16 ai 20 A.Credo cmq che questo non sia un grosso problema.
- la temperatura del webasto viene rilevata e indicata.16.5°. Vedro' stasera se mi restituisce un valore diverso
- per vedere se funzionano i tasti io li devo schiacciare ma imamgino anche te anche se nel video non si vede
- non mi chiede di provare il sensore temperatura esterna.Ma questo funziona perchè se lo clicco passa a darmi la temperatura esterna quasi sempre in linea con i termometri che si vedono in giro
- passando poi al famoso tasto freccia su, secondo la diagnosi funziona ma se attendi la fine del video vedi che non succede nulla.

Sarà mica come mi dicevi in un messaggio precedente che il display non commuta?

Cmq ieri dopo che ho visto che dalla diagnosi, indicava 16.5° la temp interna, ho acceso il webasto dalla centralina impostando 10° e andava sempre a manetta.

Grazie

Ciao

Grazie

Mangimix

Ciao Andrea
ho visto il video, ma mi sfugge qualcosa, non ho avuto il tempo di guardarlo con calma, ma manca qualche passaggio.
Se ho tempo me lo guardo, ma questa settimana è un pò "nutellica".

A presto
Enrico

guapo81

ok grazie
comunque i passaggi che mancano , secondo me, te li ho spiegati nel testo sotto il video...
Cioè' se intendi il test dell'assorbimento del frigo e del riscaldatore, nel video li ho saltati.

Attendo tue preziose!!

grazie
ciao

Mangimix

Guardando meglio il tuo video sembrerebbe funzionare tutto.
Io, a questo punto, penso sia un problema alla centralina interna al riscaldatore che non riceve il segnale di temperatura rilevata dalla centralina in alto.
Mi spiego meglio, la centralina in alto funziona, legge tutte le temperature, se scolleghi il sensore di temperatura posto sul montante va in fault.
Quindi mi vien da pensare: o e' interrotto il filo che manda l'imput al riscaldatore di quanto pompare, o e' rotta la centralina del riscaldatore che regola le velocità dello stesso.
Per provare bisognerebbe individuare il filo in questione, e provare a bypassarlo con un filo integro.
Per quanto riguarda la sonda dell'acqua chiara, invece prova a staccare la sonda a livello del serbatoio e ponticelli i due contatti che arrivano dalla centralina.
Se ti da' il serbatoio pieno vuol dire che la linea e' ok.
Se vuoi metter a posto la sonda, me la spedisci e con 10€ te la sistemo. In VW costa più di 140 nuova!

guapo81

grazie mangimix per il supporto

io voglio risolvere il riscaldatore del fatto che non funziona la sonda acque chiare mi preoccupo poco perchè basta aprire il portellone e vedi subito quanta acqua ti rimane!!!!

Per il riscaldatore invece mi sa che non ne verro' mai a capo...

Ma è strano , non mi convince questa cosa :
la diagnosi rileva la temperatura mentre se io schiaccio freccia su non si vede...mistero!!!!!

ciao

Mangimix

Ciao Andrea
prova, giusto per fare come si fa con i computer, spegni e riaccendi!  ???
a parte gli scherzi, che comunque per quel che costa staccare il primo fusibile in alto dietro il sedile guidatore per una decina di secondi, oggi son passato dal mio elettrauto, ma non c'era....  :-\ Comunque domani passo e gli pongo il quesito, poi ti faccio sapere.

Ciao
Enrico