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Sensore temperatura Webasto

Aperto da Gikkey, Ottobre 08, 2011, 11:49:21 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

BigMac91

#60
L'ho spostato perchè stava in mezzo li e visto che l'originale lo montano sotto non capisco perchè io devo averlo fra i piedi..  ;D
Anche se probabilmente appena mi arriva l'inverter lo monterò proprio al posto del Webasto...  :-\ A meno che non mi venga qualche altra idea folle.

Si si, la termoresistenza l'ho vista. Prima di spostarlo per curiosità l'ho aperto.  :) Al momento ho detto "beh, taglio i due filamenti della termoresistenza e li prolungo con del cavo elettrico", però penso che cambierei in maniera rilevante il valore di resistenza della "sonda". Al tempo stesso però non penso che il sensore esterno da te citato sia molto differente, a meno che la termoresistenza non sia tarata considerando la lunghezza del cavo.

EDIT: Ho trovato questo:
http://www.ebay.de/itm/Webasto-Temperatursensor-extern-Air-Top-/200668808169?pt=DE_Autoteile&hash=item2eb8cb03e9#ht_2586wt_1295
Se avessi saputo che andavo a incasinarmi così tanto la vita e oltretutto spendendo 60euro solo di sonda, lo lasciavo dove era!! Anche qui dovrò trovare una soluzione alternativa....

ilMarzio

no, ti chiedevo perchè l'hai spostato perchè io che non ce l'avevo penso di montarlo proprio sotto il sedile di guida, sotto mi pare più complicato, anche perchè oltre a non avere il sensore esterno, sotto sul lato mobilio ho una bombola da 30 litro di gpl.
Prova a vedere se con pazienza la trovi usata o a meno, io non prolungherei i fili, ma forse Zio Raudo ha un'opinione migliore della mia.
ciao
Marzio

raudo

Ma a che serve remotare il sensore di temperatura?
Normalmente il sensore è montato sulla bocca di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.
Che aria è?
La stessa che hai 1 metro più in la.
Lo vedo un lavoro inutile in un mezzo sotto ai 5 metri da paraurti a paraurti.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilMarzio


BigMac91

Citazione di: raudo il Aprile 18, 2012, 02:44:34 PM
Ma a che serve remotare il sensore di temperatura?
Normalmente il sensore è montato sulla bocca di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.
Che aria è?
La stessa che hai 1 metro più in la.
Lo vedo un lavoro inutile in un mezzo sotto ai 5 metri da paraurti a paraurti.
Raudo.


Uhm..... Mi hai aperto un mondo!!! Non ci avevo pensato a questo!! Il "problema" è che il mio tubo di aspirazione prende l'aria da fuori! Non dall'abitacolo!! Tu però mi dici (la mia testolina non ci aveva pensato) che se faccio prendere l'aria da dentro il veicolo risolvo il problema!! Grazie raudo! Come sempre efficientissimo  ;)

Allora altra domanda, il webasto tira dentro tanta aria o posso mettere il tubo dentro la plastica che copre il montante della cintura guidatore? In fondo a quella plastica c'è una griglia, io lo metterei proprio li. Che ne dite?

Andrea Ursic

Aaargh, il webasto deve aspirare l'aria per il riscaldamento dall'interno.
Dall'esterno aspira solo quella necessaria alla combustione.
Se così non fosse, e se qualcosa dovesse andar storto (per esempio una combustione non perfetta magari in carenza di ossigeno), alla mattina penso che avresti qualche difficoltà a risvegliarti  :(
Per quanto riguarda la portata del flusso in aspirazione, beh, è uguale a quella dell'aria che senti uscire calda, facendo attenzione che la ventilazione giri al massimo.
Per il resto, come non condividere quello che ti ha già detto Raudo...
Un salutone.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Aliberto47

Citazione di: BigMac91 il Aprile 18, 2012, 04:43:57 PM
Allora altra domanda, il webasto tira dentro tanta aria o posso mettere il tubo dentro la plastica che copre il montante della cintura guidatore? In fondo a quella plastica c'è una griglia, io lo metterei proprio li. Che ne dite?

i vecchi riscaldatori montati all'origine prendono l'aria proprio da quella griglia.... vai tranquillo...

Mangimix

Concordo in pieno..
L'aria da scaldare deve essere presa dall'interno, mentre quella di combustione dall'esterno.
Metti per caso che parcheggi vicino ad un camion acceso, l'aria dei gas di scarico dello stesso te la ritrovi in abitacolo.....
Non e' bello.

BigMac91

Eh già!! Avete proprio ragione!!

iz2mrh

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi fa piacere farci parte. Finalmente sono riuscito a trovare un posto in cui poter scambiare opinioni, consigli ed esperienze sul California T4.

Lascio il mio primo post in questa sezione in quanto, letto lo storico, anche io non sono esente da problemi da molti punti di vista dell'impianto elettrico.
Il mio (ex) meccanico dopo aver fatto un check mi ha detto che il frigo non funzionava causa centralina, il livello acque chiare non avevo l'indicazione sul display causa centralina, il resto funzionava tutto. Il problema del frigo è stato prontamente risolto con un termostato manuale esterno che da 4 anni ormai non mi ha mai dato problemi e funziona egregiamente, il tutto per 30 euro. Le acque chiare vorrei capire meglio se si tratta della centralina o no anche se, onestamente, non è cosi indispensabile in quanto apro il portellone e guardo il livello.
Col tempo però è sopraggiunto un'altro problema (scoperto tardi in quanto uso il camper prevalentemente d'estate): Il riscaldamento Webasto, una volta impostata la temperatura va a ciclo continuo, senza fermarsi, questo fa si che di notte, seppur impostato a 10°C, mi tolgo il piumone e dormo in maglietta (o addirittura sono costretto a spegnerlo) quando fuori ci sono 5°C circa. Mi piacerebbe sapere da voi se tutto questo è normale. Il timer riscaldamento funziona regolarmente, ma per l'altro problema non so se è la centralina o qualche altro sensore nel riscaldatore.
Ho provato a fare il test della centralina (cosi come indicato in questa discussione nei post precedenti) questo è il risultato (in ordine di test):
Numero Batterie  1B
Tipo batteria      1A
Frigo              CB
Temperatura   °C
Test Acque Chiare F
Test Acque Grigie  iO
Test 8 (non ricordo forse frigo)  39,5
Test 9 (non ricordo forse riscaldamento)  32
Test 10 assorbimento batteria 6,4 A
Test 11 assorbimento frigo 6,4 A
Test 12 assorbimento riscaldamento 6,4 A

Sinceramente non so interpretare i risultati, se qualcuno mi puo dare una mano e un consiglio sul riscaldamento e/o centralina rotta ne sono grato   :)

guapo81

Ciao iz2mrh

ma hai il mio stesso problema!!!!!
Anche il mio l'anno scorso sparava a manetta senza mai fermarsi tanto da doverlo spegnere dopo circa 20 minuti perchè avevo all'interno piu' gradi di quanti non ne avevo quest'estate in Andalusia alle 3 del pomeriggio.

Dormire una notte tranquillo in queste situazioni è veramente difficile e se il giorno si deve sciare diciamo che non si è prioprio in ottima forma.

Sinceramente non avevo ancora letto il tuo post.
per quanto mi riguarda posso solo dirti che FORSE FORSE FORSE , il mio problema si sta risolvendo da solo.Strano da dire ma è cosi.

Dico questo in quanto dopo aver passato l'altro inverno a tribulare , non l'ho piu' usato pensando di arrivare ad ottobre e di sostituirlo. Arrivato a ottobre stavo male all'idea di spendere circa 1000 Euro e allora ho deciso di fare ancora qualche tentativo.
Ho iniziato a usarlo quindi nei weekend di Ottobre e sono rimasto sorpreso nel sentire che impostando 10/15 o addirittura 18° gradi:
-per una decina di minuti il riscaldatore gira un po forte
-raggiunta una temperatura interna di circa 20° , si regolarizza e dalla bocchetta esce veramente poca aria calda.

Preso bene da questo ho provato a impostare 25° e pan l'aria e aumentata , sceso a 15° e nel giro di due minuti, pan l'aria diminuisce. Non ci volevo credere....

Questi esperimenti li ho fatti tutti a basse quote diciamo Torino , Mantova , Lazise ecc ecc.Mancava ancora l'esperimento number one e cioè a circa 2000 metri di altezza perchè avevo sentito dire che questi riscaldatori hanno problemi sopra i 1800 metri.Confermato anche dal direttore assistenza Ebersbacher.

Venerdì quindi sono partito da solo col mio camperino e sono andato a dormire a Sestriere.A parte la nevicata pazzesca che mi sono beccato (che è stata fantastica), 5 minuti prima di arrivare al parcheggio ho accesso il riscaldamento e quando mi sono fermato ho sentito che l'aria che fuoriusciva era poca in quanto il camper era già bello caldo.
L'ho lasciato acceso tutta la notte e quando mi sono svegliato stava ancora girando piano piano e dentro avevo 20°.
Non ci credevo!!!

Chissà che è successo!!! L'unica differenza rispetto all'anno scorso era che fuori avevo solo -1° rispetto ai -10° dell'anno scorso.Ma non penso che la temperatura esterna influisca così tanto..

Mangy/Raudo , che ne pensate?

Buon appetito e lasciamo in piedi questo forum perchè troppo necessario!!!

Ciaooooooo


furetto981

Ciao, ho avuto lo stesso identico problema, usato la settimana scorsa, temperatura esterna -2 imposto la centralina a 16° e mi sveglio con 24° all' interno. Cambiato il sensore il mese scorso !!! Che può essere ?

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vittoriov

Citazione di: furetto981 il Novembre 14, 2012, 01:03:10 PM
Ciao, ho avuto lo stesso identico problema, usato la settimana scorsa, temperatura esterna -2 imposto la centralina a 16° e mi sveglio con 24° all' interno. Cambiato il sensore il mese scorso !!! Che può essere ?

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Stesso problema, da ...dieci anni, fin da quando l'ho acquistato nel 2002, con 6000 Km dal concessionario di Treviso che lo aveva usato solo per fiere. Quando ho detto che morivo di caldo hanno trafficato per due giorni senza risolvere. Sono andato da un elettrauto che lavora con i riscaldatori dei camion e l'unica cosa che è riuscito a fare è stata di installarmi una piccola centralina con un sensore: se imposto a 20° il riscaldamento si spegne. Ma dopo poco, con l'abbassarsi della temperatura, riparte. E così per tutta la notte, con rumore di avvio continuo e gran consumo di batteria.
E ho continuato a morir di caldo, aprendo finestrini.
Ho scoperto questo forum e vedo che è un problema così frequente che mi pare strano non si sia trovata una soluzione valida nemmeno da parte dei produttori.

Ora ho un problema nuovo: dopo una notte di riscaldamento, al mattino metto in moto per partire e esce gran fumo e puzza di gasolio da dietro la ruota anteriore sinistra; aprendo il vano motore si vede il fumo provenire da non so dove in basso a destra. ???
E' capitato anche a qualcun altro?

Tra dieci giorni ho la revisione del veicolo e sentirò cosa mi dicono alla VW di Pordenone. Ma, tenuto conto che il mezzo ha più di 10 anni, mi diranno che devo sostituire ...che cosa? Tutto il riscaldatore???

furetto981

A me hanno risposto che la colpa e di un sensore all'interno del bruciatore ( meglio non toccarlo ) Un difetto comune nei VW !!! E la colpa e anche del webasto di suo in quanto raggiunta la temperatura non si stacca ma procede sempre al minimonper ottimizzare i consumi della batteria. Questo mi ha detto un'ottimo elettrauto della zona !!!

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vittoriov

Citazione di: furetto981 il Novembre 20, 2012, 03:12:01 PM
A me hanno risposto che la colpa e di un sensore all'interno del bruciatore ( meglio non toccarlo ) Un difetto comune nei VW !!! E la colpa e anche del webasto di suo in quanto raggiunta la temperatura non si stacca ma procede sempre al minimonper ottimizzare i consumi della batteria. Questo mi ha detto un'ottimo elettrauto della zona !!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mah...; non capisco bene; "raggiunta la temperatura", ma quale temperatura?
E poi: non dovrebbe "staccare", ma continuare ad un regime di lavoro più basso, no?