News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fumata bianca dell'eberspacher

Aperto da Brunot4, Luglio 07, 2014, 04:28:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brunot4


Ciao a tutti,

so che parlare di riscaldatori di questo periodo fa venire l'orticaria, vista la calura, ma vorrei portarmi avanti e approfittare del bel tempo per installarlo.

Ho acquistato questo fantastico eberspacher benzina (B1L 1800W) qualche mese fa, e prima di cominciare a installarlo, ho deciso di testarlo per vedere che funzionasse a dovere.
I collegamenti sono piuttosto semplici, per fortuna grazie ai consigli del mitico Raudo sono riuscito ad allestire un ambiente di test minimale :)
Ho messo una bottiglietta di benzina su un supporto affinche' fosse piu in alto rispetto al riscaldatore e inizialmente ho alimentato solo la pompetta per riempire il tubicino di benzina (senza aria).

Collegato il tutto ho azionato la rotellina del termostato per alimentare il riscaldatore...rullo di tamburi.....c'e' stato un accenno di fumata bianca dallo scarico, ma sara' durata un paio di secondi.
Ho provato piu' e piu' volte, ma quando si alimenta il riscaldatore si aziona solo la pompetta del carburante e la ventola che dovrebbe far circolare l'aria calda (che purtroppo calda non e') e dopo un massimo di 10 secondi va tutto in blocco.

L'impressione che mi da e' che non ci sia proprio combustione, ho pensato alla candeletta bagnata o cose del genere, ho provato a tirarla fuori, ma mi pareva normale, forse un pochino ossidata, ma tutto sommato in buono stato, sicuramente asciutta.

Non saprei cos'altro provare :/

Cercando in rete ho trovato una discussione su canperonline dove parlano di sintomi simili a quelli del mio riscaldatore,
compresa anche la fumata bianca, che a me durante tutte le prove l'ha fatta solo in un paio di occasioni, pero' effettivamente mi da proprio l'idea che manchi la combustione:

http://forum.camperonline.it/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=97619

La sostanza e' che potrebbe essere il tubo da cui prende l'aria per la combustione, che potrebbe essere e' un po' intasato...
oppure potrebbe essere la candeletta e/o la retina.
Qui spiega (ovviamente per un modello piu' recente) come fare la sostituzione:

http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=91993

Secondo voi come posso fare a verificare che la candeletta funzioni?
Invece la retina, che per inciso non so neppure a cosa serva, e' il caso di provare a tirarla fuori? ...di provare a pulirla?
Temo che se la tiro fuori poi mi si disfi nel tentativo di toglierla/rimetterla.

In caso stavo meditando la sostituzione della candeletta, ma vorrei avere qualche certezza sul fatto che possa essere la causa del problema,
ho trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/EBERSPACHER-B2L-B3L-GLOW-SPARK-PLUG-/121279645079

Grazie a tutti e soprattutto a San Raudo :)
Bruno