News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

carica batteria servizi da motore

Aperto da fagno, Novembre 15, 2011, 11:25:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fagno

Un saluto a tutti! Mi presento: Mi chiamo Sandro neo-iscritto neo-pensionato e neo incasinato!
Sono nato e vivo nela città dove "il sì suona" , possessore dal 2006 di un california TDI del 1998-99 che mi ha dato molte gioie e... qualche dolore.
In breve, tornato da un viaggetto, mi dimentico acceso il frigo dopo un paio di giorni me ne accorgo, tensione sul display 12V. mi dico" non è andata poi così male!" spengo il frigo e metto in moto......
Ilmotorino di avviamento si esibisce in un concentrato di singhiozzi ululati rumoracci vari finchè con un ultimo anelito il motore si avvia :-[ .
Da quanto mi risulta il motore (alternatore) ricarica la batteria servizzi tramite un relè che al momento dell'arresto si "stacca" penso quindi che detto aggeggio non faccia piu' il suo dovere :'(
Qualcuno di voi mi sà dire dove è collocato fisicamente tale relè ?
Non sarebbe sgradito anche lo schema elettrico.
Vi ringrazio per... tutto
Sandro

fagno

Scusatemi, sono sempre io, rileggendo il messaggio mi sono accorto di aver commesso un atto di superbia!! Dante, nei suoi versi, indicava il paese "Italia" Io ,da buon "toscanaccio" mi limitavo a Firenze!!
Perdonatemi

Novembre

Benvenutoooo!!!
Anche noi di Firenze!
Giulia e Michele

Mangimix

Benvenuto
Il relè è sotto il frigo, viene attivato da un +12v proventiente dall'alternatore.
Al relè arrivano due grossi cavi rossi dall'altrrnatore, uno piccolo rosso anch'esso dall'alternatore, uno grosso rosso va alla batteria dei servizi e una massa per la bobina del relè.
Dal difetto che hai scritto, o c'è il contatto del relè "incollato" o ti hanno tolto il relè in precedenza o il rosso positivo proveniente dall'alternatore e' stato attaccato erroneamente a un +12v fisso.

fagno

Ricambio i saluti e, grazie alla rapida risposta di Mangimix, vado subito ad operare!
Quanto prima vi posterò i risultati dell'indagine
salutoni  Sandro

ilMarzio

Ciao Sandro benvenuto ed in bocca al lupo per il relè.
Io sto in Casentino, nel parco.
Ciao
Marzio

orsothomas

ciao Sandro, benvenuto tra noi! Io sono trentino (circa) ma - se rinasco - voglio farlo in Toscana per parlare come voi laggiù.

fagno

Eccomi quà. Inanzi tutto ringrazio per i saluti, io abito nella zona sud di Firenze nel mezzo fra il casentino e la zona nord (in medium stat virtus??) ::)
Per la parte tecnica..... l'è m...la  >:(.
Il relè stà meglio di me,la batt. servizi si è scaricata grazie alla mia distrazione e la stò ricaricando a parte.
In contemporanea si è verificato il problema dell'avviamento anzi, dopo un paio di avviamenti al cardiopalmo, adesso tutto tace!!!! Il quadro si accende regolarmente, le spie si spengono tutte,giro la chiave e... il motorino non si avvia e si accende la spia  "abs".
N.B. la batteria pare essere carica (12,58 V a riposo) e durante la manovra non c'è alcun affievolimento delle luci ???
Prima di consegnarmi al nemico (officina WV) avete qualche suggerimento da darmi??

Mangimix

così alla cieca, potrebbe essere il motorino d'avviamento.
Però un giro dall'elettrauto, attaccano la diagnosi e forse qualcosa trovano.
Provato ad accenderlo a traino?

raudo

Oltre al motorino ci potrebbero essere altre due cause, il blocchetto di accensione che non chiude il contatto per innescare l'avviamento oppure il teleruttore che da potenza al motorino.
MatteoT4 faceva ponte, previa accensione quadro, tra il polo positivo della batteria e il morsetto di potenza del motorino.
L'ha fatto partire cosi per dei mesi.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fagno

Grazie per l'aiuto! Domani provo a "fare ponte" e poi saprò dirvi.
L'opzione traino la accantono,per ora, perchè abito in una strada stretta e trafficata e,solo il tentativo, mi farebbe stramaledire dai signori automobilisti.
A presto   Sandro 

fagno

Sono sempre io! Pensando al peggio mi guardo attorno

http://www.mister-auto.it/it/motorino-d-avviamento/bolk-bol-b051056_g2_a999BOL-B051056.html

Può andar bene per il mio?

Altrimenti dove pesco?

Grazie

Andrea Ursic

Guarda che un mio collega aveva un problema identico al tuo.
Abbiamo fatto mille verifiche e prove con schemi alla mano.
Alla fine, anche se non sembrava, era la batteria.
La tensione era buona e non precipitava quando il motorino richiedeva lo spunto massimo. Ma la corrente non era sufficiente.
Cambiata ...et voilà. Tutto ok.

Fossi in te una verifica la farei. Ti ripeto, non avremmo scommesso un euro che fosse lei la colpevole.
Altrimenti (se te la cavi un po') procedi come ti hanno consigliato gli altri.
Passo dopo passo fino al motorino.

Buon lavoro.


Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

fagno

Ciao Andrea, non credo nella telepatia, ma è proprio quello che stavo pensando e che farò domani prima di ogni altra cosa!!

Se me la cavassi con una batteria......  :D  :D

Andrea Ursic

Stai sereno in ogni caso.
Anche se non fosse lei, prima di arrivare al motorino d'avviamento, ci sono ancora un paio di robette che possono effettivamente non andare ma che costano relativamente poco.
In ogni caso, io sono fiducioso  ;)

Facci sapere.


Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco