News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema riscaldamento

Aperto da guen, Dicembre 19, 2011, 01:26:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guen

Ciao,

ho appena acquistato un Westfalia t4, ma ho un problema con il riscaldamento autonomo che, in partica, non funziona.
Il mio furgone è del 1995 e ha i due quadranti di regolazione del riscaldamento sopra al lavandino, dietro al sedile del guidatore. Quello del timer non mi serve, ma quando accendo l'altro per far andare il riscaldamento se sposto l'interruttore verso sinistra esce aria fredda ( ed è gusto penso), se lo sposto verso destra non esce nulla e, oltre alla spia verde, resta sempre accesa anche quella rossa.
Cosa può essere? Fusibili? Va fatto spurgare ( da tempo non era utilizzato)?
Potete aiutarmi?

Grazie,
Guendalina   

ilMarzio

Ciao Guendalina, ma che bel nome!
Benvenuta, personalmente non ti so aiutare perchè ancora non ho il riscaldatore, ma vedrai che tra pochissimo i nostri esperti ti daranno l'imbeccata giusta.
Ciao
Marzio

Checco-79

Ciao Guendalina, benvenuta!
La spia rossa indica che c'è un surriscaldamento (vedi qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?action=media;sa=album;in=19 ) e che io sappia ogni tanto andrebbe acceso per mantenerlo in forma e ogni 10 anni (se non sbaglio, ma forse anche più spesso) andrebbe fatto revisionare.. fai conto che è comunque un motore, quindi se sta molto fermo e non lo controlli mai si inchioda.. a proposito.. è ora scossa che vado a controllarlo anche io  ;)
PS: cos'hai un Webasto o un Eberspacher? qui ci sono Raudo ed Enrico che sono esperti in materia
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

guen

Ciao,

so che ogni tanto andrebbe acceso, ma purtroppo l'ho appena preso, quindi il riscaldamento non è stato utilizzato per almeno due anni. Come faccio a sapere se è un Webasto oppure un Eberspacher? Tutto è identico al manuale che mi hai suggerito...
Purtroppo è la prima volta che compro un t4 e di queste cose non so nulla, quindi se mi date una mano vi sono molto grata!

raudo

Ciao Guendalina e benvenuta.
Il problema del tuo riscaldatore, se montato in origine al 99% è un Eberspacher D2L, è il termostato di massima temperatura, in quanto solo lui fa accendere la spia rossa.
Bisogna andare sotto al mezzo, rimuovere il riscaldatore aprirlo e verificare che il termostato montato sul dissipatore da freddo abbia il contatto chiuso (è una pastiglia ceramica bianca con 2 faston collegati).
E' abbastanza complesso, più che altro lungo e ci si sporca un bel po' ma è un pezzo da 3 euro.
Comunque sul corpo del riscaldatore c'è una targa che riporta il modello.
Magari quando saró a casa ti manderó qualche foto.
Ciao,
Raudo.


Sent from my fuckin' chinese tablet ;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

igor

Citazione di: ilMarzio il Dicembre 19, 2011, 02:34:08 PM
Ciao Guendalina, ma che bel nome!
Benvenuta, personalmente non ti so aiutare perchè ancora non ho il riscaldatore, ma vedrai che tra pochissimo i nostri esperti ti daranno l'imbeccata giusta.
Ciao
Marzio

mi consolo! Pensavo di essere l'unico al mondo a non averlo!  ;D

P.S. Ciao Guendalina anche da parte mia, benvenuta!
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

orsothomas

ciao
non mi cimento con quest'argomento a me ostile ma tii do il mio benvenuto.ciao Orsothomas

Checco-79

Citazione di: raudo il Dicembre 19, 2011, 06:38:58 PM
se montato in origine al 99% è un Eberspacher D2L
allora io mi sa che sono l'1%..  ???
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

guen

Grazie a tutti per il benvenuto e grazie Raudo per il tuo messaggio! In queste vacanze avrò un po' di tempo e  proverò a fare come mi hai detto, quindi se mi mandi le foto mi auti ancora di più, visto che non so proprio da dove iniziare con queste cose, ma vorrei provarci.
Grazie ancora, aspetto le foto e qualche nuovo indizio, se vi viene in mente!  :)

Mangimix

Benvenuta Guendalina
Magari se ci dici di che zona sei ci trova e si guarda assieme!

guen

Sono di Piacenza, qualcuno di voi è di queste parti?

orsothomas

Mi sa che il più vicino è il Manx, sul lago Maggiore, ma è un po' che non lo si vede qui al bar!

Ciao da orsoThomas (trentino)