News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

quesito elettrico

Aperto da Igna, Gennaio 07, 2012, 03:04:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

credo ricordiate la mia proverbiale ignoranza generale in fatto di meccanica.
io sono un utilizzatore finale di t4, purtroppo. ma mi diverto molto. e pian piano imparo i rudimenti.
ho una domanda, in attesa di far verificare che il mio frigo funzioni bene (a settembre ha congelato tutto, poi sembra funzionare).
da qualceh settimana la centralina mi segnala, con mezzo in movimento che la carica va a 14,2, 14,3 anche 14,4v..come mai?
io l'ho sempre vista andare max a 14,1v e caricarsi lentamente ma inesorabilmente. ora le batterie di servizio (gel) hanno 3 anni e non sono certo sfruttate a dovere. spesso stanno semiscariche nel garage, finchè non lo accendo e vado afare un giro. a volte l'h omesso in carica una notte con la 220, ma raramente, anche perchè è inutile, poi sta lì fermo.....
a me pare che il minimo giri alto, e che si carichi troppo. ma poi la batteria non dura granchè.
secondo voi?

grazie
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Ciao Igna,
effettivamente le batterie al gel non amano particolarmente tensioni molto elevate.
Al limite un elettrauto può regolare un po' la tensione dell'alternatore.
Con 13,8/14,2 siamo nel giusto.
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

grazie Raudo.
cercherò di farlo vedere, insieme ad altre cosettine piccole.
altro quesito (non elettrico): se mi si è spanato il truciolare dove si infila una delle due viti che tiene uno dei due supporti sottopanca per il tavolo (scisate il giro descrittivo, ci siamo capiti? il supporto nero di metallo che tiene il tavolo ben riposto sotto la panca in viaggio...ecco. una delle due viti non va più perchè il legno è mangiato via...). morale: come posso ripararlo? cosa ci posso mettere dentro per fare presa?
non credo sia difficile...ci devo pensare.
se hai/avete suggerimenti...
GRAZIE!

a presto.
igna

ps. Isotop è essenziale?....lo usate veramente o è uno sfizio a cui non si rinuncia perchè non si sa mai?
ed il potti? son l'unico a non averlo? ma voi lo usate sul serio? quanto spesso? io al momento ne sono sprovvisto....
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

manlio

Ciao Igna, per il truciolare non lo ho presente, perchè il mio è un po diverso,
L'isotop, è indispensabile se usi il mezzo a temperature sotto zero e apri il soffietto, altrimenti non serve a nulla,
Per il portapotty di solito lo richiedono le donne, poi dipende, io lo uso solo come ultima possibilità, ma mi sembra che alcuni lo usino abbastanza regolarmente.
Ciao Manlio

orsothomas

ciao Igna
mai ignoranza tecnica fu maggiore della mia ma frequentando questi matti dal 2007 qualcosa, poco, mi è entrato in zucca. Per esempio se fa brumm-brumm dietro...non è un t4 ma un modello precedente!

Più seriamente (proviamo) un buco nel truciolare lo riempirei di stucco da legno e ci rimetterei la vite a stucco ancora morbido. Può funziare anche un impasto di segatura e colla vinilica. Funzia anche infilando del legno morbido (fiammiferi) nel buco e rimettere la vite ma solo se il foro non si svasato troppo.

L'iso per il soffietto, scrissi qualche tempo fa a un altro forumista, credo Checco, partirei da queste valutazioni. Costa un sacco. Quante uscite invernali fai. Per poche uscite a temperature non troppo aggressive (fatto soggettivo e dipendente dalla signora) io metterei una coperta o piumone in più e buonanotte. Voi poi che siete in 2 più la piccola magari il soffietto non lo aprite nemmeno e dormite tutti sotto.

Il Potti se vai sempre nei campeggi non ti serve. Nei wild dipende se l'quipaggio è delicato in momenti tanto intimi. Calcola che al momento di usarlo è di tutto l'equipaggio e quando sarà da svuotare sarà invariabilmente tuo.

Ciao

Igna

Ciao Thomas,
rispondo velocemente, sempre in giro, e senza T4 che sta nel box e fa l'auto (finchè Pisapia me lo fa usare).
ho sistemato, anche grazie alle tue indicazioni, i supporti che ballavano nel legno, da una parte e dall'altra: stucco per legno, vite nuova, ed altra vite di sicurezza, perchè teneva, sì, ma mi dava l'idea che, tra vibrazioni e sollecitazioni varie, non sarebbe durato quanto volevo io. però a funzionato.
ora è tutto saldo al suo posto.
mi aspetta una valutazione per il soffietto, quando con la bimba ricominceremo a girare un po',. ma la stagione andrà migliorando.
una verifica del frigo, prima che mi tradisca sul più bello.
e poi basta.
o meglio: ho visto il tuo report sulle invernali, che effetivamente devono essre molto utili, ma la stagione non mi pare degna di un tale investimento. ovvio saranno le ultime parole famose......oggi sulla cisa -5 gradi in alto ed ora a Massa siamo circa a +15...

GRAZIE!
a presto
igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.