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quadro comandi

Aperto da kaicio, Marzo 12, 2012, 01:06:43 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kaicio

Allora il mio california t4 2,4D (sic) del 1993, da un po' di tempo si dimostra pigro a farmi vedere i livelli di temperatura e gasolio. Il resto del quadro è a posto ma quei due livelli spesso restano poco sopra al  fondo scala per poi tornare a segnalare i valori corretti con una tempistica che direi casuale. La cosa è alquanto fastidiosa sopratutto per il livello del gasolio. Non so se c'entra, ma ho anche un problema con la freccia destra la quale, anche qui direi casualmente, a volte non funziona. Quando non funziona sento un ticchettio veloce che non saprei se dire elettrico o meccanico.
Boh, ho cercato di spiegarvi al meglio prima di affidarmi ad un elettrauto confidando nella vostra preziosa esperienza.
un ciao a tutti


T4 california 2,4D 1993 - Padova

Andrea Ursic

Ti rispondo veloce. Se serve sarò più preciso.
Se te la senti, tira giù il quadro strumenti. Smontalo. Troverai un dispositivo elettronico di colore nero con tre piedini metallici infilato dentro uno zoccolo di plastica bianca. Quello è il regolatore di tensione (10V) che ti sta rompendo le scatole a causa del cattivo contatto che c'è tra lui e lo zoccolo.
Prendi e lo saldi. Fine dei problemi.
L'occasione è buona per cambiarlo con uno equivalente (quello non si trova più).

Se lo sai fare da te sono soldi risparmiati. Altrimenti smonti tutto e porti il quadro o solo lo stampato presso un laboratorio elettronico o da un elettrauto. 5 minuti e il gioco è fatto.
Oppure porti tutto il mezzo da un elettrauto spiegandogli 'bene' cosa, e soppattutto solo, deve fare (risparmiandoti i costi di indagine).
Ultima possibilità. Puoi andare in VW  8)

Come vedi, hai più opzioni. A seconda di quanto vuoi spendere. Da 5 euro (più un ora di tempo perso) a parecchie centinaia... ;D

Buon Lavoro ;)

Qui trovi qualche info (usa Thomas o il Traslator ;D) http://www.t4-wiki.de/wiki/Spannungsregler

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

kaicio

@ andrea
sembra proprio lui! grande!  :o

Il problema della freccia invece credo dipenda da un relais per l'intermittenza perchè ho provato adesso a riprodurre il problema e c'e una scatoletta nel quadro fusibili sotto sterzo che vibra e fa quel rumore intermittente. da una ricerca su ebay si trova usato e capisco che è un relais per l'intermittenza  per gancio traino (che in effetti è montato). L'oggetto è tipo questo http://www.ebay.de/itm/Hella-Blinkrelais-Motorwagen-Anhanger-TB64-DOT-4DMMO03360-00-/160754991452?pt=DE_Autoteile&hash=item256dbe815c

Secondo voi va sostituito e se si', si trova qualcosa per sostituirlo?

T4 california 2,4D 1993 - Padova

BigMac91

Citazione di: kaicio il Marzo 12, 2012, 04:32:21 AM
@ andrea
sembra proprio lui! grande!  :o

Il problema della freccia invece credo dipenda da un relais per l'intermittenza perchè ho provato adesso a riprodurre il problema e c'e una scatoletta nel quadro fusibili sotto sterzo che vibra e fa quel rumore intermittente. da una ricerca su ebay si trova usato e capisco che è un relais per l'intermittenza  per gancio traino (che in effetti è montato). L'oggetto è tipo questo http://www.ebay.de/itm/Hella-Blinkrelais-Motorwagen-Anhanger-TB64-DOT-4DMMO03360-00-/160754991452?pt=DE_Autoteile&hash=item256dbe815c

Secondo voi va sostituito e se si', si trova qualcosa per sostituirlo?



E' una banalità ma la dico lo stesso, magari non ci hai pensato. Il tichettio veloce può essere dovuto al fatto che una freccia non funzioni, ed essendo la resistenza dimezzata, la freccia funzionante si accende e spegne al doppio della velocità. Per il problema del cruscotto ho trovato per caso su subito.it questo l'altro giorno:
http://www.subito.it/accessori-auto/vw-t4-livello-acqua-e-carburante-andato-venezia-37461921.htm

Marco

orsothomas

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 12, 2012, 02:22:35 AM

Qui trovi qualche info (usa Thomas o il Traslator ;D) Andrea


mi piace!  :D
...già me la vedo la scena: " dove si accende 'sto Thomas? ...uff 'sti prodotti tedeschi!!!
Ciaoooo  ;D

Andrea Ursic

15 euro è un furto!!!
Il primo risultato ebay che ho trovato...
http://www.ebay.it/itm/LM2940-T10-REGULADOR-10V-1A-CAPSULA-TO-220-/200625806717
Oppure un qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Ciao

Andrea
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Ex California 2.4D '91 bianco

BigMac91

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 12, 2012, 12:08:21 PM
15 euro è un furto!!!
Il primo risultato ebay che ho trovato...
http://www.ebay.it/itm/LM2940-T10-REGULADOR-10V-1A-CAPSULA-TO-220-/200625806717
Oppure un qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Ciao

Andrea

Il prezzo non l'ho neanche guardato. L'ho postato solo perchè "illustrava" il problema in italiano...

Marco

guapo81

Ciao

se puo' esserti di aiuto, anche a me per un periodo non funziona la freccia destra sentendo un tichettio veloce.

Non si trattava della luce della freccia ma proprio della leva completa.

Per fortuna il vecchio proprietario aveva già preso il pezzo di ricambio forse perche già a Lui dava qualche problema.
Per un mese tutto OK e poi ha iniziato a non funzionare quindi :
- tolto il volante (lavoretto non da poco)
- scollegato l'ABS
- sostituita la manopola della freccia e dopo tutto OK
Saluti
Andrea

Andrea Ursic

Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Oltre a quello che ti ho già scritto, una causa (ma là di solito segna o non segna) è dovuta ad una saldatura fredda sul connettore del gruppo strumenti. Per cui, se lo tiri giù per cambiare il regolatore, rifai anche la saldatura che vedi nell'immagine http://www.t4-wiki.de/wiki/index.php?title=Datei:Elektrik_Kombiinstrument_Steckverbindung_Loetseite_1994.jpg&filetimestamp=20070707183428
È stato un problema che ho avuto sul vecchio furgo.
Buon lavoro.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
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Ex California 2.4D '91 bianco