News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

retroilluminazione display centralina servizi

Aperto da mario66, Agosto 21, 2012, 08:56:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mario66

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato. ho un t4 del 98, il display della centralina dei comandi dei servizi ha incominciato a non funzionare la retroilluminazione in modo discontinuo. adesso non funziona più. l'ho smontata ma non vedo lampadine da cambiare o contatti da pulire. a qualcuno è successo lo stesso? e avete come avete risolto? ringrazio in anticipo tutti, ho avuto modo di leggere in precedenza le vostre discussioni e sono rimasto colpito dalla " fratellanza " usata in questo forum. complimenti.  :) :) :)

ilmarzio

ciao Mario, due settimane fa ho smontato ed aperto il comando dei servizi che non si accendeva più.
La cosa più difficoltosa è stata aprire la scatoletta senza danneggiarla.
Ho sostituito le due lampadine spendendo 40 centesimi.
Poi ho indagato meglio e si era staccato il filo di terra, era per quello che non si accendeva...
bè con le 2 lampadine nuove ora sembra il sole a mezanotte!! ;D ;D
ed è un lavoro alla portata di tutti quelli che possiedono un saldatore a stagno"!
Salutoni e benvenuto!
Marzio

mario66

ciao, incrocio le dita, vedrò di aprirla senza fare danni. grazie mille per l'informazione...  :D

mario66

scatoletta nera aperta...dovrebbero essere le lampadine, provate con il tester. non trovo nessuna sigla sulle lampade, è sufficiente portare il campione per averle o hanno volts/watt specifiche? magari mi rifilano le prime che hanno e faccio danni...grazie   ;)

ilmarzio

io mi son fatto dare le prime due che avevano a 12v e le ho risaldate  ;D ;D

mario66

effettivamente le lampade erano fulminate ma, c'è un falso contatto su qualche filo. mettendo lo spinotto a metà funzionano le lampade, inserendolo completamente si spengono le lampade e funziona il display. eppure i contatti spinotto/presa dietro al display sembrano in buone condizioni. devo battere un filo alla volta per trovare il filo di massa incriminato come indicato da ilmarzio... ::)

mario66

problema risolto. pin dello spinotto ossidato...

Mangimix

Bene, io nonostante il mio Verdone abbia solo 10 anni, giro con il disossidante per contatti, normalmente, quando qualcosa non va, una bella spruzzata e via!