News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Durata batteria servizi

Aperto da cippirimerlo, Marzo 14, 2017, 08:00:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Ciao a tutti,
a voi quanto dura la carica della batteria servizi?
Potrebbe essere un'idea postare qui il tipo di batteria e quanto vi dura la carica (ovviamente rapportata a quello che c'è di acceso) così da avere delle info su cui confrontarsi? Tipo il post sui consumi insomma....
Come capisco quando posso considerare la batteria completamente carica o completamente scarica (non a 0 ma che comunque richiede di essere ricaricata)?
Finalmente ho preso anche io la FIAMM AGM da 150 Ah, che durata circa mi posso aspettare utilizzando frigo o riscaldatore o entrambi?

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Ciao
Prima del pannello.
Stessa tua batteria.
Solo frigo 3/4gg senza mai ricaricare o mettere in moto.
Solo webasto 7 notti senza mai ricaricare o mettere in moto.
Poi ho montato il pannello e ho smesso di pensarci.
;-)


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

Grazie Raudo della risposta.

Ma come capisco quando la batteria è completamente carica e quando è scarica?

Perché sabato ho montato la batteria arrivata due giorni prima (in teoria doveva essere già carica mi hanno detto), caricata 4 ore con la 220v e fatto 1 ora di marcia.
La notte ho accesso il riscaldatore e un po' il frigo il giorno dopo e in 24 ore mi rimanevano 3 tacche sulla centralina....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Io la considero utilizzabile fino alla soglia dei 12.00V.
Sotto è meglio non andare.
Sinceramente quel bargraph non lo bado mai.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Poi la tua batteria per essere ben carica con l'alimentatore originale deve star sotto un 10 ore almeno.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

cippirimerlo

Citazione di: raudo il Marzo 14, 2017, 10:56:46 AM
Io la considero utilizzabile fino alla soglia dei 12.00V.
Sotto è meglio non andare.
Sinceramente quel bargraph non lo bado mai.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ed è carica quando arriva a...?
So che il bargraph non è affidabilissimo ma come posso fare per avere un'idea di che percentuale di scarica è arrivata la batteria dopo averla utilizzata? Mi spiego...parto con la batteria completamente carica, accendo riscaldatore o frigo e la mattina dopo vorrei capire la batteria di quanto si è scaricata e di quanto teoricamente mi rimane se mantengo le stesse condizioni....
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

xgiacomo

Devi avere un dispositivo più o meno sofisticato che ti faccia un bilancio energetico. Io sto lavorando da mesi ad un progetto low cost, ma c'è da superare non pochi problemi, in primis le mie limitate conoscenze di programmazione. Però dato che dovrò fare un bel po' di convalescenza, nei prossimi giorni porterò il lavoro
California AXG
Firenze

amazigh

È carica quando il caricabatterie/alternatore si stabilizza.
Nel mio caso ( batteria originale al gel ) era quando la centralina segnava 13,6, ovviamente sotto carica.
A motore spento o elettricità staccata segnava poi 13,10.
Riuscivo a fare 3-4 giorni con il frigo acceso prima che scendesse a 12,20, soglia sotto la quale non sono mai andato...
Adesso con il pannello solare non ci penso più e ho delegato l'incombenza al Dio Sole.
Nei periodi di fermo nel box collego il Ctek e ci pensa lui a tenere le batterie in forma.
Vero che la batteria quando si acquista arriva carica ma il problema è sapere " quanto " è carica e credo che un buon 24 ore collegata alla 220 non gli farebbe certo male...
Quattro ore, a mio parere, sono pochine...
Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

deltabi

Citazione di: cippirimerlo il Marzo 14, 2017, 12:31:11 PM
So che il bargraph non è affidabilissimo ma come posso fare per avere un'idea di che percentuale di scarica è arrivata la batteria dopo averla utilizzata? Mi spiego...parto con la batteria completamente carica, accendo riscaldatore o frigo e la mattina dopo vorrei capire la batteria di quanto si è scaricata e di quanto teoricamente mi rimane se mantengo le stesse condizioni....

Come dice Xgiacomo è necessario disporre di un dispositivo che conteggi gli Ah che hai consumato e quanti eventualmente nei hai inseriti nella batteria ricaricandola in quel periodo di tempo.
Si va dal super-basic power meter cinese (vedi qui) a strumenti ben più sofisticati come quelli della Victron (qui) o altri di derivazione marina (qui).
Con il primo misuratore (cinese) hai una stima mediamente precisa, per condizioni di utilizzo "normali", dell'energia consumata e di conseguenza di quella che ti rimane (tenendo conto che una batteria AGM credo non dovrebbe essere scaricata più dell'80% della sua capacità nominale). Con gli strumenti più avanzati hai una sofisticazione che ti consente di tenere conto, oltre che di altri parametri (es. temperatura), anche della velocità con cui si estrae corrente dalle batteria, parametro che influisce significativamente sulla prestazione complessiva della batteria stessa.
Pertanto questi ultimi strumenti sono certamente più affidabili nel fornire un'idea della carica rimanente, cosa che fanno, anche se non li considererei precisi al percento.

Tieni conto che tutti gli amperometri richiedono l'installazione di uno shunt in serie all'uscita della batteria affinché la misurazione della corrente in uscita/entrata sia correttamente misurata.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

stefanot4

Quoto deltabi in toto: dai un'occhiata a questo mio post http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4389.msg70657 che è solo l'ultimo di una lunga discussione in merito, così ti puoi fare un'idea...
Ciao a tutti,
Stefano

cippirimerlo

Ok grazie.
Quindi mi pare di aver capito che a grandi linee le durate sono:

3/4 giorni con solo frigo
7 notti solo riscaldatore


VW T4 California Coach 2.4D - 1996

stefanot4

Per sicurezza ridurrei di un terzo questi tempi, per evitare delle scariche troppo profonde, comunque sia il frigo che il Webasto/Eber hanno un sistema di sicurezza che spegne gli apparecchi quando rilevano una tensione troppo bassa.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: cippirimerlo il Marzo 15, 2017, 11:40:28 AM
Ok grazie.
Quindi mi pare di aver capito che a grandi linee le durate sono:

3/4 giorni con solo frigo
7 notti solo riscaldatore
Il consumo del frigo dato per scontato che il filtro è  ok e che non ci sono altri problemi,  dipende dalla temperatura che imposti e dalla temperatura dentro il furgone.  Il riscaldatore invece consuma molto in fase di accensione
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 15, 2017, 12:00:58 PM
Citazione di: cippirimerlo il Marzo 15, 2017, 11:40:28 AM
Ok grazie.
Quindi mi pare di aver capito che a grandi linee le durate sono:

3/4 giorni con solo frigo
7 notti solo riscaldatore
Il consumo del frigo dato per scontato che il filtro è  ok e che non ci sono altri problemi,  dipende dalla temperatura che imposti e dalla temperatura dentro il furgone.  Il riscaldatore invece consuma molto in fase di accensione
Filtro? Dove si trova e come verifico se è ok?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Il filtro del frigo è montato sotto son 2 filtri e son coperti da una gronda davanti alla ruota post sx.
Io ho dato delle tempistiche che non han portato all'implosione della batteria anzi.
Sono arrivato fino a li ecc ecc...
Confermo sia frigo che riscaldatore si spengono se le tensioni scendono troppo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm