News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Durata batteria servizi

Aperto da cippirimerlo, Marzo 14, 2017, 08:00:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Citazione di: deltabi il Marzo 14, 2017, 02:52:26 PM
Citazione di: cippirimerlo il Marzo 14, 2017, 12:31:11 PM
So che il bargraph non è affidabilissimo ma come posso fare per avere un'idea di che percentuale di scarica è arrivata la batteria dopo averla utilizzata? Mi spiego...parto con la batteria completamente carica, accendo riscaldatore o frigo e la mattina dopo vorrei capire la batteria di quanto si è scaricata e di quanto teoricamente mi rimane se mantengo le stesse condizioni....

Come dice Xgiacomo è necessario disporre di un dispositivo che conteggi gli Ah che hai consumato e quanti eventualmente nei hai inseriti nella batteria ricaricandola in quel periodo di tempo.
Si va dal super-basic power meter cinese (vedi qui) a strumenti ben più sofisticati come quelli della Victron (qui) o altri di derivazione marina (qui).
Con il primo misuratore (cinese) hai una stima mediamente precisa, per condizioni di utilizzo "normali", dell'energia consumata e di conseguenza di quella che ti rimane (tenendo conto che una batteria AGM credo non dovrebbe essere scaricata più dell'80% della sua capacità nominale). Con gli strumenti più avanzati hai una sofisticazione che ti consente di tenere conto, oltre che di altri parametri (es. temperatura), anche della velocità con cui si estrae corrente dalle batteria, parametro che influisce significativamente sulla prestazione complessiva della batteria stessa.
Pertanto questi ultimi strumenti sono certamente più affidabili nel fornire un'idea della carica rimanente, cosa che fanno, anche se non li considererei precisi al percento.

Tieni conto che tutti gli amperometri richiedono l'installazione di uno shunt in serie all'uscita della batteria affinché la misurazione della corrente in uscita/entrata sia correttamente misurata.

Questo qui andrebbe bene?
http://www.ebay.it/itm/291908343128
Mi pare sia lo stesso che hai linkato da amazon e dovrebbe anche avere uno shunt incorporato....mi confermi che va già bene così?
Come andrebbe collegato?

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

deltabi

Citazione di: cippirimerlo il Marzo 16, 2017, 11:20:03 AM
Questo qui andrebbe bene?
http://www.ebay.it/itm/291908343128
Mi pare sia lo stesso che hai linkato da amazon e dovrebbe anche avere uno shunt incorporato....mi confermi che va già bene così?
Come andrebbe collegato?
Grazie

Sì, sembra lo stesso, però occhio che ci sono modelli con capacità di shunt diverse. Quello che hai linkato è da max 20A mentre secondo me per stare tranquillo dovresti scegliere un modello da 100A, con shunt esterno (che è anche meglio per gestire il cablaggio).
Visto che sono "cinesate" io acquisterei da un venditore che non fa nessun problema a prendere indietro il materiale (es. Amazon), qualora avessi problemi.
Lo shunt viene collegato in serie ad uno dei poli della batteria, prima dei cablaggi che distribuiscono energia alle varie utenze, in modo che conteggi correttamente la corrente complessiva in uscita dalla batteria stessa. Segui lo schema di cablaggio nelle istruzioni del produttore.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

stefanot4

Mi intrometto per dire che ne ho presi due di quelli, esatto modello da 20A (senza bisogno di shunt esterno), per monitorare solo il pannello solare: rimandati indietro tutti e due perché le misure erano enormemente sballate (fino a più di 1V...)... cinesate!
In questo settore, se si ha bisogno di misure precise (e nel nostro caso devono essere precise almeno al decimo di V), chi più spende meno spende.
Guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=jlFGuK2t7R0
Ciao a tutti,
Stefano

deltabi

Citazione di: stefanot4 il Marzo 16, 2017, 11:48:33 AM
Mi intrometto per dire che ne ho presi due di quelli, esatto modello da 20A (senza bisogno di shunt esterno), per monitorare solo il pannello solare: rimandati indietro tutti e due perché le misure erano enormemente sballate (fino a più di 1V...)... cinesate!
In questo settore, se si ha bisogno di misure precise (e nel nostro caso devono essere precise almeno al decimo di V), chi più spende meno spende.
Guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=jlFGuK2t7R0

Sì, ho letto anch'io di diversi utenti che lamentavano imprecisioni nelle misure, ma ce ne sono anche tanti che le hanno trovate corrette.
Quindi, vero che è una cinesata, ma non sempre sono ciofeche. Ed è per quello che fortemente suggerisco un venditore con politiche di restituzione facilitanti (es. Amazon).
Per il costo secondo me ha senso provarci.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

cippirimerlo

Ok grazie dei consigli, ora ci faccio una pensata.

Avrei un'altra domandina per quanto riguarda i consumi e la durata della batteria.
Le varie utenze classiche del California sono tutte collegate alla batteria per mezzo di un interruttore esterno che permette di scollegarle quando il camper non viene usato. Ho collegato direttamente alla batterie due cose: il tracker gps e un rilevatore di gas.
Il primo è ovviamente sempre acceso, il secondo solo quando accendo il webasto.
Questi due apparecchi possono impattare in modo considerevole sui consumi (mi riferisco in particolare al tracker visto che l'unico sempre acceso) o sono trascurabili?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

deltabi

Citazione di: cippirimerlo il Marzo 16, 2017, 12:15:08 PM
Ok grazie dei consigli, ora ci faccio una pensata.

Avrei un'altra domandina per quanto riguarda i consumi e la durata della batteria.
Le varie utenze classiche del California sono tutte collegate alla batteria per mezzo di un interruttore esterno che permette di scollegarle quando il camper non viene usato. Ho collegato direttamente alla batterie due cose: il tracker gps e un rilevatore di gas.
Il primo è ovviamente sempre acceso, il secondo solo quando accendo il webasto.
Questi due apparecchi possono impattare in modo considerevole sui consumi (mi riferisco in particolare al tracker visto che l'unico sempre acceso) o sono trascurabili?

Non ho dati precisi sottomano, ma secondo me il tracker GPS ha consumi del tutto trascurabili.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

xgiacomo

Io ho fatto uno strumento con Arduino che misura volt batteria motore, volt servizi, amp pannello solare e ha pure un relè che commuta su BM quando BS è carica. Precisione 16bit. Volendo si può aggiungere pure uno shunt sulla BS. Se interessati spiego passo passo come fare per realizzarlo
California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: cippirimerlo il Marzo 16, 2017, 12:15:08 PM
Ok grazie dei consigli, ora ci faccio una pensata.

Avrei un'altra domandina per quanto riguarda i consumi e la durata della batteria.
Le varie utenze classiche del California sono tutte collegate alla batteria per mezzo di un interruttore esterno che permette di scollegarle quando il camper non viene usato. Ho collegato direttamente alla batterie due cose: il tracker gps e un rilevatore di gas.
Il primo è ovviamente sempre acceso, il secondo solo quando accendo il webasto.
Questi due apparecchi possono impattare in modo considerevole sui consumi (mi riferisco in particolare al tracker visto che l'unico sempre acceso) o sono trascurabili?
Il mio tracker, da manuale, consuma 30 mAh, quindi meno di 1Ah al giorno... mai verificato... mi sembra poco visto il collegamento GSM continuo... però può essere perché non c'è uno schermo e il traffico è limitato agli SMS quando necessari... come i vecchi cellulari, quindi sì, può essere.

Forse per il controllo del consumo della batteria, per te, potresti verificare con un buon tester se i V segnati dalla centralina sono reali (potrebbe esserci uno scarto di 0,01V in meno rispetto alla misura diretta sulla batteria), e nel caso fosse così puoi consumare energia fino ai 12V, poi devi caricarla almeno un po' (non qualche minuto di motore al minimo ma almeno un'oretta a pieni giri).

Altrimenti prova il sistema di Giacomo che ha tra le altre cose il pregio di costare poco.
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Marzo 16, 2017, 03:54:59 PM
Citazione di: cippirimerlo il Marzo 16, 2017, 12:15:08 PM
Ok grazie dei consigli, ora ci faccio una pensata.

Avrei un'altra domandina per quanto riguarda i consumi e la durata della batteria.
Le varie utenze classiche del California sono tutte collegate alla batteria per mezzo di un interruttore esterno che permette di scollegarle quando il camper non viene usato. Ho collegato direttamente alla batterie due cose: il tracker gps e un rilevatore di gas.
Il primo è ovviamente sempre acceso, il secondo solo quando accendo il webasto.
Questi due apparecchi possono impattare in modo considerevole sui consumi (mi riferisco in particolare al tracker visto che l'unico sempre acceso) o sono trascurabili?
Il mio tracker, da manuale, consuma 30 mAh, quindi meno di 1Ah al giorno... mai verificato... mi sembra poco visto il collegamento GSM continuo... però può essere perché non c'è uno schermo e il traffico è limitato agli SMS quando necessari... come i vecchi cellulari, quindi sì, può essere.

Forse per il controllo del consumo della batteria, per te, potresti verificare con un buon tester se i V segnati dalla centralina sono reali (potrebbe esserci uno scarto di 0,01V in meno rispetto alla misura diretta sulla batteria), e nel caso fosse così puoi consumare energia fino ai 12V, poi devi caricarla almeno un po' (non qualche minuto di motore al minimo ma almeno un'oretta a pieni giri).

Altrimenti prova il sistema di Giacomo che ha tra le altre cose il pregio di costare poco.
Stefano, pensa la figata di usare la Sim del tracker per collegarsi al server cloud,  navigatore GPS,  Web radio. o meglio usare una centralina con Sim e un'antenna per tutto quello che vuoi; piano piano ce la farò!  ;D
California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Marzo 16, 2017, 04:09:01 PM
[...]
Stefano, pensa la figata di usare la Sim del tracker per collegarsi al server cloud,  navigatore GPS,  Web radio. o meglio usare una centralina con Sim e un'antenna per tutto quello che vuoi; piano piano ce la farò!  ;D

Ciao a tutti,
Stefano

cippirimerlo

Allora ho caricato la nuova AGM da 150 Ah per quasi un giorno e mezzo (non consecutivo, staccandola dalla 200V durante la notte). A parte il tracker non c'è niente di acceso.
Durante la carica la centralina segnava 14.4V.
Staccata dalla 220V ieri sera ora segna 13V.
E' un valore corretto per una batteria (completamente) carica oppure dovrebbe segnare di più?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Kaly

Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

cippirimerlo

Citazione di: raudo il Marzo 15, 2017, 02:19:52 PM
Il filtro del frigo è montato sotto son 2 filtri e son coperti da una gronda davanti alla ruota post sx.
Io ho dato delle tempistiche che non han portato all'implosione della batteria anzi.
Sono arrivato fino a li ecc ecc...
Confermo sia frigo che riscaldatore si spengono se le tensioni scendono troppo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Forse ho individuato la gronda.
Come si toglie?
Vista la posizione non proprio comoda e considerato che secondo me non l'ha mai tolta nessuno non vorrei far dei danni...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

cippirimerlo

Ok gronda rimossa e ovviamente mi si sono sbriciolati i filtri in mano.
Qualcuno sa dirmi dove si trovano?
Posso usare il mezzo anche senza gronda oppure rischio che ci entri robaccia?
Grazieeeee

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Per sostituirli io ho preso del "pad verde" che é la parte verde delle spugnette per i piatti ed ho ritagliato 2 dischi per lato.
Lo trovi nelle ferramenta.
Curiosa la forma delle molle di fissaggio!
;-)
Raudo.

Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm