News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Durata batteria servizi

Aperto da cippirimerlo, Marzo 14, 2017, 08:00:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Allora, batteria messa sotto carica con 220 per 7 8 ore e poi caricata per un paio d'ore di viaggio (prima l'avevo lasciata staccata per qualche settimana). Frigo acceso da qualche ora e qualche ora di webasto di notte al minimo.
La centralina segna sempre 6 7 tacche (mai scesa sotto la metà) ma il voltaggio sta sui 12.2-12.4 e in qualche momento è arrivato anche a 11.9 per poi tornare quasi subito sui 12.2.
Batteria AGM da 150 con un anno di vita, secondo voi è normale questa situazione?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Californialilla

Mi pare di no, mi demoliresti un mito, stavo per prendere una agm, abituato alle mie gel vissute 25 anni!
Aspettiamo altri pareri e vediamo. :'(
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Davide Belotti

Citazione di: xgiacomo il Marzo 16, 2017, 03:52:02 PM
Io ho fatto uno strumento con Arduino che misura volt batteria motore, volt servizi, amp pannello solare e ha pure un relè che commuta su BM quando BS è carica. Precisione 16bit. Volendo si può aggiungere pure uno shunt sulla BS. Se interessati spiego passo passo come fare per realizzarlo
Se non è troppo complicato, potresti farci una bella spiegazione su come costruirlo. So che Arduino è molto versatile e si potrebbe implementare con altre funzioni.  ;)

cippirimerlo

Citazione di: cippirimerlo il Marzo 11, 2018, 04:21:10 PM
Allora, batteria messa sotto carica con 220 per 7 8 ore e poi caricata per un paio d'ore di viaggio (prima l'avevo lasciata staccata per qualche settimana). Frigo acceso da qualche ora e qualche ora di webasto di notte al minimo.
La centralina segna sempre 6 7 tacche (mai scesa sotto la metà) ma il voltaggio sta sui 12.2-12.4 e in qualche momento è arrivato anche a 11.9 per poi tornare quasi subito sui 12.2.
Batteria AGM da 150 con un anno di vita, secondo voi è normale questa situazione?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Sapevo che non va bene fare scendere le AGM sotto i 12 ma, a volte, ha dei momenti in cui da 12.4 scende a 11.9 per poi tornare nuovamente sui 12.3-12.4.
Mi pare di capire che non sia un buon comportamento per una batteria AGM da 150ah.
Qualche consiglio? Può essere la centralina che fa le bizze?
Addirittura trovo più "stabili" le tacche che il valore della tensione, però avevo letto del contrario, cioè che meglio lasciar perdere le tacche e affidarsi al valore della tensione....
C'è qualche modo fai da te per capire lo stato della batteria?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Alber

7/8 ore forse sono poche per caricarla...non è che in quella occasione hai acceso il webasto a motore spento?
Quando l' hai lasciata per diverse settimane senza carica quanto misurava? (prima della ricarica intendo)
Alby
We all walk the long road

Ciuchino

Quello che è importante è evitare le scariche profonde per lunghi periodi. 11.9 è un valore normale nell'uso abituale di una batteria.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

xgiacomo

Citazione di: Davide Belotti il Marzo 11, 2018, 06:05:50 PM
Citazione di: xgiacomo il Marzo 16, 2017, 03:52:02 PM
Io ho fatto uno strumento con Arduino che misura volt batteria motore, volt servizi, amp pannello solare e ha pure un relè che commuta su BM quando BS è carica. Precisione 16bit. Volendo si può aggiungere pure uno shunt sulla BS. Se interessati spiego passo passo come fare per realizzarlo
Se non è troppo complicato, potresti farci una bella spiegazione su come costruirlo. So che Arduino è molto versatile e si potrebbe implementare con altre funzioni.  ;)
Semplicissimo no,  ma è comunque fattibile..
Ne ho fatti tanti tipi diversi, quando ho tempo faccio un filmato all'ultimo
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Citazione di: Alber il Marzo 18, 2018, 03:49:42 PM
7/8 ore forse sono poche per caricarla...non è che in quella occasione hai acceso il webasto a motore spento?
Quando l' hai lasciata per diverse settimane senza carica quanto misurava? (prima della ricarica intendo)
Alby
Si, accendo sempre il Webasto a motore spento....non va fatto?
Dopo che l'ho lasciato fermo era comunque sopra i 12, direi sui 12.2.
7-8 ore non sono molte ma poi altre 2 di viaggio e il webasto è rimasto acceso una notte solamente. Mi pare un comportamento un po' anomalo, considerato l'esiguo utilizzo...
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

cippirimerlo

Citazione di: Ciuchino il Marzo 18, 2018, 03:51:12 PM
Quello che è importante è evitare le scariche profonde per lunghi periodi. 11.9 è un valore normale nell'uso abituale di una batteria.

Roberto
Ok chiaro, ma se arriva a 11.9 dopo 3-4 giorni capirei invece 11.9 dopo solo una notte di webasto e frigo mi pare sia troppo basso....magari sbaglio eh...
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Ciuchino

Carica per una ventina di ore e poi riprova

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Alber

La prossima accensione falla a motore acceso un paio di minuti bastano...(quando la tensione ricomincia a salire spegni motore)
E anche in spegnimento...
Vedrai che se la batteria è sana, il rendimento migliora.
Alby
We all walk the long road

tonyvolante

Ma sul t5 fino a che percentuale è consigliato arrivare per non rovinare le batterie? In ogni caso non scendere sotto i 12v giusto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

California T5 2.5 anno 2009

xgiacomo

Citazione di: tonyvolante il Maggio 01, 2018, 09:11:47 PM
Ma sul t5 fino a che percentuale è consigliato arrivare per non rovinare le batterie? In ogni caso non scendere sotto i 12v giusto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Fino a 11,0 puoi scendere tranquillamente, anche 10,5 per una notte va bene; se poi la lasci 3 mesi scarica, no!
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Allora, sono tornato da poco da una 3 giorni col mezzo ed ho osservato l'andamento della carica misurata dalla centralina.
Partenza con batteria carica messa preventivamente sotto 220V, 500-600 km in tutto con piccoli spostamenti quotidiano di 1 oretta + andata e ritorno. Unica utenza il frigo sempre acceso e un po' di luci la sera.
Mi aspettavo di leggere dalla centralina un andamento della carica decrescente (più o meno regolare) con partenza (max carica) da 13-13.1V e poi 12.9-12.8-12.7... e via dicendo con arrivo al minimo di 12V circa.
Contemporaneamente mi aspettavo una diminuzione (più o meno regolare) delle tacche riportate dalla centralina dal tutto pieno,  a scalare di una alla volta.
E invece ho visto abbastanza disallineamento tra la tensione e le tacche. Queste ultime sono scese abbastanza regolarmente ma a cui non corrispondeva una diminuzione regolare dei volt che invece ogni tanto calavano da 12.8 a 12.5 per poi tornare a 12.7 per poi scendere a 12.4 (non repentinamente ma con intervalli di minuti tra un valore e l'altro). Il tutto questo mentre le tacche ad esempio potevano essere stabile ad 8.
Al 3 giorno, prima del ritorno, le tacche erano a metà mentre la tensione variava tra 12.2 e 12.0.
E' normale questo "disallineamento"? Da cosa può essere provocato e quale devo considerare più attendibile?
Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

tonyvolante

Citazione di: xgiacomo il Maggio 01, 2018, 11:14:00 PM
Citazione di: tonyvolante il Maggio 01, 2018, 09:11:47 PM
Ma sul t5 fino a che percentuale è consigliato arrivare per non rovinare le batterie? In ogni caso non scendere sotto i 12v giusto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Fino a 11,0 puoi scendere tranquillamente, anche 10,5 per una notte va bene; se poi la lasci 3 mesi scarica, no!
Benissimo grazie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

California T5 2.5 anno 2009