News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Funzionamento antifurto T5

Aperto da Stapriat, Marzo 30, 2017, 10:46:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stapriat

Buonasera, ho preso il multivan t5 da poco e dovrebbe esserci l'antifurto con sensore volumetrico e sirena. Dovrebbe attivarsi con la chiusura della chiave e sul montante laterale al sedile passeggero ci sono due tastini per eventualmente escludere volumetrico e l'altro sensore in caso di traino. Però anche dopo un po' che l'ho attivato se provo a farlo suonare non succede niente. Dove sbaglio?

deltabi

Citazione di: Stapriat il Marzo 30, 2017, 10:46:55 PM
Buonasera, ho preso il multivan t5 da poco e dovrebbe esserci l'antifurto con sensore volumetrico e sirena. Dovrebbe attivarsi con la chiusura della chiave e sul montante laterale al sedile passeggero ci sono due tastini per eventualmente escludere volumetrico e l'altro sensore in caso di traino. Però anche dopo un po' che l'ho attivato se provo a farlo suonare non succede niente. Dove sbaglio?

Per "se provo a farlo suonare" intendi facendo reagire i sensori volumetrici?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Stapriat


deltabi

Citazione di: Stapriat il Marzo 31, 2017, 09:34:50 AM
Si

Io ho un California Beach con lo stesso antifurto (l'originale VW) e ho notato che la sensibilità dei volumetrici è piuttosto bassa: devi proprio "sventolare" una mano davanti ai sensori (che sono posti dietro le griglie nella zona luce abitacolo centrale). La sensibilità può essere calibrata con il VCDS. Se non vanno proprio potrebbe essere che il sensore sia uscito dalla sua sede e non "punti" più verso l'abitacolo (sul mio Beach i sensori sono tenuti in posizione con un sistema non proprio solidissimo).
Smontare la plafoniera non è difficile, se vuoi controllare la situazione dei sensori.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

botta02

#4
Il mio sente le mosche! D'estate prima di chiudere devo sempre controllare prima,ne basta una anche piccola che parte la sirena.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

deltabi

Citazione di: botta02 il Marzo 31, 2017, 09:52:31 AM
Il mio sente le mosche! D'estate prima di chiudere devo sempre controllare prima ne basta una anche piccola che parte la sirena.

Caspita, che rottura di mar..ni!  ;D
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Stapriat

Secondo me il mio antifurto non funziona, prima di andare in volkswagen avete qualche prova da farmi fare?
ho provato a estrarre tutti i fusibili e rimetterli per controllarli e mi si è azzerato l'orario del cruscotto, non riesco più a rimetterlo. Ci sarà il tastino rotto o c'è una procedura particolare?
Grazie

deltabi

Citazione di: Stapriat il Aprile 03, 2017, 12:10:31 PM
Secondo me il mio antifurto non funziona, prima di andare in volkswagen avete qualche prova da farmi fare?
ho provato a estrarre tutti i fusibili e rimetterli per controllarli e mi si è azzerato l'orario del cruscotto, non riesco più a rimetterlo. Ci sarà il tastino rotto o c'è una procedura particolare?
Grazie
Hai aperto la plafoniera vicino allo specchio retrovisore per controllare lo stato dei sensori volumetrici?
Riguardo l'orologio, si preme una volta il pulsante a sx (icona dell'orologio) e dovrebbe cambiare la visualizzazione dell'ora in "reverse" sul quadro strumenti, poi premi il pulsante a dx (quello di azzeramento del parziale chilometri) per far avanzare il conteggio. Ripeti la procedura per i minuti.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Stapriat

Ma di sensori volumetrici ce ne sono anche 3 sopra la bauliera o sbaglio? Quelli davanti li ho guardati e sembrano ok. Oggi tra l'altro ho smontato anche il pannello della porta scorrevole destra perché una tendina non rientrava più fino in fondo.. ci ho perso tutto il giorno ma adesso sembra andare.

deltabi

Citazione di: Stapriat il Aprile 03, 2017, 08:50:02 PM
Ma di sensori volumetrici ce ne sono anche 3 sopra la bauliera o sbaglio? Quelli davanti li ho guardati e sembrano ok. Oggi tra l'altro ho smontato anche il pannello della porta scorrevole destra perché una tendina non rientrava più fino in fondo.. ci ho perso tutto il giorno ma adesso sembra andare.

A me non risulta ce ne siano anche dietro. Per caso hai un VCDS per leggere eventuali anomalie delle centraline elettroniche?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Stapriat

No, però ieri ho iniziato a studiare qualcosa su VCDS. Ma è a pagamento? ieri l'ho scaricato dal sito però devo ancora provarlo.
Sono riuscito a rimettere l'orario, ho chiamato il vecchio proprietario e mi ha detto che bisognava ruotare il piolino e non premerlo. Quindi ruotando a sinistra rimette le ore e ruotando a destra rimette i minuti.

deltabi

Citazione di: Stapriat il Aprile 04, 2017, 10:42:05 AM
No, però ieri ho iniziato a studiare qualcosa su VCDS. Ma è a pagamento? ieri l'ho scaricato dal sito però devo ancora provarlo.
Perché esiste ancora qualcosa di utile che è gratis?  ;)
Sì, si paga. Ne esistono anche dei "cloni" a molto più buon mercato. Se ne è discusso anche recentemente su un altro thread qui sul forum.

Citazione di: Stapriat il Aprile 04, 2017, 10:42:05 AM
Sono riuscito a rimettere l'orario, ho chiamato il vecchio proprietario e mi ha detto che bisognava ruotare il piolino e non premerlo. Quindi ruotando a sinistra rimette le ore e ruotando a destra rimette i minuti.
Ah, bene. Mi sa che abbiamo cruscotti diversi però. Io non ho piolini ma solo pulsanti. Immagino il tuo T5 sia pre-restyling...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Stapriat

Si è pre restyling. Indagando meglio e con l'aiuto di etka ho trovato la sirena dell'antifurto. Ha tutti i contatti ossidati. Ho provato ad aprirla e pulirla ma ormai è compromessa. Sono andato in VW e costa 160 +iva. Su ebay se ne trovano usate ma basta sostituirla e funziona, o secondo voi bisogna riprogrammare qualcosa perché si sostituisce la sirena? Grazie

deltabi

Citazione di: Stapriat il Aprile 06, 2017, 10:02:42 PM
Si è pre restyling. Indagando meglio e con l'aiuto di etka ho trovato la sirena dell'antifurto. Ha tutti i contatti ossidati. Ho provato ad aprirla e pulirla ma ormai è compromessa. Sono andato in VW e costa 160 +iva. Su ebay se ne trovano usate ma basta sostituirla e funziona, o secondo voi bisogna riprogrammare qualcosa perché si sostituisce la sirena? Grazie

Ah... ecco perché non suonava!  :o
Onestamente non so dire se basta sostituirla e riprende a funzionare normalmente, hai provato a chiedere direttamente in VW?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Stapriat

Per aggiornarvi: ho comprato una sirena usata su ebay a 30€ e l'ho sostituita, ma non va ugualmente. Il venditore mi ha detto di fare un check alla centralina con  vagcom se avevo la possibilità, io che non sono ancora attrezzato sono andato in vw. Lì mi hanno detto che il ricambio, pur avendo lo stesso codice, non è compatibile con la mia centralina perchè ha una versione hardware e software diversa. Collegando al computer gli diceva sostituire sirena.. Quindi o spendo 250 tra sirena e lavoro oppure devo trovare una sirena 1j0 951 605a HW: H02 SW: 0301 e su ebay non ce ne sono  :(