Tergicristalli impazziti

Aperto da vtoio, Novembre 11, 2012, 10:31:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vtoio

Ciao a tutti, ho un problema per il quale vi chiedo una mano prima di dover ricorrere al concessionario.
Ieri stavo andando con il mio T4 Advantage, ero in tangenziale delle mia città con i tergicristalli impostati ad intermittenza. Ad un certo punto il tergicristallo anzichè fermarsi (per via del temporizzatore) ha cominciato ad andare in maniera continua, la sorpresa è che pur posizionando la levetta sul cruscotto in posizone OFF il tergiscristallo continua ad andare. Per cui mi trovo che appena accendo il motore del T4, il tergicristallo comincia a muoversi di continuo anche se la levetta è sulla posizione 0 e  solo se metto a velocità 2 si nota che accellera.
E' ben vero che di questo periodo non ho problemi (sigh piove piove piove) però vorrei capire se posso sistemarlo da solo. Mi spaventa il fatto che parte anche se dovrebbe rimanere fermo, non tanto la temporizzazione.
Grazie in anticipo a chiunque poptesse daremi una mano.
V.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

Checco-79

io ho avuto vari problemi coi tergicristalli ma mai come il tuo.. un paio di volte (col diluvio ovviamente, e quando sennò..) mi siè allentato il dado di quello lato guidatore e quindi non tergeva, ultimamente era leggermente storto il braccetto e non toccava bene su uno spigolo e quindi non puliva bene e una volta azionando la leva non partivano ma spento e riacceso il t4 è tornato apposto.
Non saprei come aiutarti se non consigliandoti di farlo vedere da un elettrauto o un meccanico, oppure aspettare che altri quì ti sappiano aiutare.
Ciao
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

mizio500

Ciao a tutti,
il tuo problema sembrerebbe causa di un contatto accidentale, che bypassi completamente il devioluci e che attiva il tergi appena acceso il veicolo.

Naturalmente è una supposizione, aspettiamo chi conosce meglio il veicolo...

Ciao
Sotto i 1000 non è vacanza

vtoio

Ciao, alla fine ho risolto, forse.....
ho smanettato sul sito www.t4-wiki.de e tra il traduttore di google (con il tedesco sono negato) ho scoperto che sopra la fila di fusibili (lo scatolotto accanto al volante sulla sx) ci sono dei blocchetti cubici che sono dei rele o simili... il nr. 99 è quello che regola la temporizzazione dei tergiscristalli, l'ho staccato, leggermente battuto sulla carrozzeria e rimontato.
Come per magia tutto ora funziona regolarmente.
Ho pure scoperto che togliendo questo temporizzatore, i tergiscristalli vanno solo nella posizione 2, la posizione 1 o intermittenza non va.

Grazie a tutti!!!!
V.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

Andrea Ursic

Bravo!!
Stavo per scriverti cosa fare... ma vedo che hai risolto da te  ;)
Siamo qua se ti serve qualcos'altro, ...e se forse sapremo aiutarti  :)

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco