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batterie agm e centralina

Aperto da Aliberto47, Novembre 14, 2012, 07:13:49 PM

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Aliberto47

Grazie Andrea, anche io avevo scoperto l'esistenza di un marchio di fabbrica "DETA" ma penso che l'indicazione "type DETA" si riferisca piuttosto ad un determinato tipo di batteria che, vista la mia scelta nel settaggio, spero corrisponda più o meno con le AGM da me montate; interessante l'articolo della VARTA che chiarisce la necessità di procedure diverse per la ricarica a seconda del tipo di batteria.

Aliberto47

ho tradotto e postato qui

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=554.0

un tutorial, originariamente in francese, che non è altro che un riassunto del  manuale "Zentralelektronik" pubblicato da mamma Westfalia; non è che dica molto ma chi è interessato può andarselo a leggere.

attendo commenti, ciao a tutti.

Andrea Ursic

Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 04, 2013, 04:35:10 PM
ma penso che l'indicazione "type DETA" si riferisca piuttosto ad un determinato tipo di batteria
Può essere, ma magari, visto che fanno batterie da una vita, potrebbe essere come jacuzzi per gli americani...

A.
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Aliberto47

vero, ci ho pensato anch'io......
per ora faccio finta che AGM e DETA siano la stessa cosa e mantengo lo switch famigerato sulla posizione DETA.... salvo diverse indicazioni da chi più sa.....
appena riesco a collegare il westy alla rete verificherò il voltaggio di carica nelle due diverse posizioni...

ciao.

mizio500

Buona sera a tutti,

come già detto precedentemente ho misurato con il tester che quando si è connessi alla 220 la BS viene caricata a 14,2 / 14,4 volt, e dai numerini scritti sul libretto della batteria che m'ha lasciato il vecchio proprietario (e che allego) sembra che sia giusto così;
Poi se qualche anima pia riuscisse a tradurre tutte le altre parole in tedesco che sono intorno a quei numeretti, meglio, magari posso capire se ci sono altre cose da fare x una migliore manutenzione della batteria.....

Grazie

Ciao

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Aliberto47

ciao Mizio; da quanto ho capito io, dei quattro switch posti sul retro della centralina, il primo va posizionato in " On" quando sono montate due batterie di servizio e in "off" quando la batteria di servizio è una sola; il secondo switch in posizione "on" in presenza di "batterie tipo DETA" e in "off" per batterie tipo "sonnenschein" (letteralmente luce solare).

con le mie vecchie batterie al gel lo switch era posizionato su "off" e tale penso sia logico mantenerlo con batteria al gel; traducentoi disegni (Hi!) del tuo librettino (per il testo mi devo ancora attrezzare...), mi sembrano corretti i voltaggi che tu riscontri al momento della carica (tra 14,1 e 14,4 volt) e se a questo corrispondono i settaggi sopraindicati della centralina direi che puoi andare tranquillo.

io con il passaggio alle batterie AGM ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" (batterie tipo DETA), sperando di avere fatto bene, ma finora non ho ancora avuto una conferma certa; come ho già scritto, verifichero appena possibile i valori di carica per le due diverse posizioni dello switch.

stefanop

Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 09, 2013, 10:50:21 AM
ciao Mizio; da quanto ho capito io, dei quattro switch posti sul retro della centralina, il primo va posizionato in " On" quando sono montate due batterie di servizio e in "off" quando la batteria di servizio è una sola; il secondo switch in posizione "on" in presenza di "batterie tipo DETA" e in "off" per batterie tipo "sonnenschein" (letteralmente luce solare).

con le mie vecchie batterie al gel lo switch era posizionato su "off" e tale penso sia logico mantenerlo con batteria al gel; traducentoi disegni (Hi!) del tuo librettino (per il testo mi devo ancora attrezzare...), mi sembrano corretti i voltaggi che tu riscontri al momento della carica (tra 14,1 e 14,4 volt) e se a questo corrispondono i settaggi sopraindicati della centralina direi che puoi andare tranquillo.


io con il passaggio alle batterie AGM ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" (batterie tipo DETA), sperando di avere fatto bene, ma finora non ho ancora avuto una conferma certa; come ho già scritto, verifichero appena possibile i valori di carica per le due diverse posizioni dello switch.


Facci sapere poi com'è andata. Io ho preso una batteria (110A piastra tubolare -trazione che è all'acido) e credo di doverla posizionare su DETA. Ma ancora non ho avuto tempo e cuore di smontare la centralina (come si fa a tirarla fuori per cambiare i settaggi ?)
Infatti questa batteria non si carica oltre i 12.5 nonostante che l'alternatore funzioni quindi credo che il problema sia il settaggio.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

mizio500

Ciao Stefano

Per tirare giù la centralina potresti provare a passare dalla plafoniera, o almeno io ho fatto così nel Marco Polo....

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

stefanop

Citazione di: mizio500 il Gennaio 09, 2013, 04:16:36 PM
Ciao Stefano

Per tirare giù la centralina potresti provare a passare dalla plafoniera, o almeno io ho fatto così nel Marco Polo....

Mizio

Plafoniera intendi dalle luci interne ?
Stasera ci vado a dare un'occhiata.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

mizio500

Esatto,

è posizionata subito sotto la centralina, quindi togliendo la luce interna, hai accesso al retro della centralina.
Agendo delicatamente ai lati della stessa, restringi le linguette e contemporaneamente spingi la centralina da dietro verso l'esterno

Attento ai vari cablaggi, perchè, almeno da me, oltre allo spinotto che va alla centralina vera e propria, c'erano dei connettori faston che collegano i vari sensori......

In bocca al lupo.

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

stefanop

Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 09, 2013, 10:50:21 AM
ciao Mizio; da quanto ho capito io, dei quattro switch posti sul retro della centralina, il primo va posizionato in " On" quando sono montate due batterie di servizio e in "off" quando la batteria di servizio è una sola; il secondo switch in posizione "on" in presenza di "batterie tipo DETA" e in "off" per batterie tipo "sonnenschein" (letteralmente luce solare).

con le mie vecchie batterie al gel lo switch era posizionato su "off" e tale penso sia logico mantenerlo con batteria al gel; traducentoi disegni (Hi!) del tuo librettino (per il testo mi devo ancora attrezzare...), mi sembrano corretti i voltaggi che tu riscontri al momento della carica (tra 14,1 e 14,4 volt) e se a questo corrispondono i settaggi sopraindicati della centralina direi che puoi andare tranquillo.

io con il passaggio alle batterie AGM ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" (batterie tipo DETA), sperando di avere fatto bene, ma finora non ho ancora avuto una conferma certa; come ho già scritto, verifichero appena possibile i valori di carica per le due diverse posizioni dello switch.

Allora ce l'ho fatta. Nel senso ho switch-ato mettendo una sola batteria e mettendo su posizione batteria tipo DETA avendone messa una all'acido.
Quando riuscirò a fare dei test vi aggiorno.
Ora mi chiedo e vi chiedo siamo sicuri che DETA siamo per le batterie AGM e Acido e Sonneinschein per il GEL ?
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

Aliberto47

Citazione di: stefanop il Gennaio 10, 2013, 09:35:13 AM
Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 09, 2013, 10:50:21 AM
ciao Mizio; da quanto ho capito io, dei quattro switch posti sul retro della centralina, il primo va posizionato in " On" quando sono montate due batterie di servizio e in "off" quando la batteria di servizio è una sola; il secondo switch in posizione "on" in presenza di "batterie tipo DETA" e in "off" per batterie tipo "sonnenschein" (letteralmente luce solare).

con le mie vecchie batterie al gel lo switch era posizionato su "off" e tale penso sia logico mantenerlo con batteria al gel; traducentoi disegni (Hi!) del tuo librettino (per il testo mi devo ancora attrezzare...), mi sembrano corretti i voltaggi che tu riscontri al momento della carica (tra 14,1 e 14,4 volt) e se a questo corrispondono i settaggi sopraindicati della centralina direi che puoi andare tranquillo.

io con il passaggio alle batterie AGM ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" (batterie tipo DETA), sperando di avere fatto bene, ma finora non ho ancora avuto una conferma certa; come ho già scritto, verifichero appena possibile i valori di carica per le due diverse posizioni dello switch.

Allora ce l'ho fatta. Nel senso ho switch-ato mettendo una sola batteria e mettendo su posizione batteria tipo DETA avendone messa una all'acido.
Quando riuscirò a fare dei test vi aggiorno.
Ora mi chiedo e vi chiedo siamo sicuri che DETA siamo per le batterie AGM e Acido e Sonneinschein per il GEL ?


ciao e benvenuto, come ho già detto non ho certezze in proposito; l'unica cosa certa è che quando avevo ancora le batterie al gel lo switch era posizionato per sonnenschen (in genere è l'impostazione di fabbrica) e di conseguenza mi è parso corretto spostarlo su DETA mettendo le batterie AGM.

cmq sembra appurato che i settaggi della centralina influiscono solo per la ricarica da rete mentre la ricarica dall'alternatore non viene influenzata (spero di non dire eresie) e quindi, finchè non mi attacco alla rete non dovrei avere problemi..

solo dopo una verifica della tensione di carica, forse, ci capirò qualcosa di più.


stefanop

Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 10, 2013, 09:48:01 AM
Citazione di: stefanop il Gennaio 10, 2013, 09:35:13 AM
Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 09, 2013, 10:50:21 AM
ciao Mizio; da quanto ho capito io, dei quattro switch posti sul retro della centralina, il primo va posizionato in " On" quando sono montate due batterie di servizio e in "off" quando la batteria di servizio è una sola; il secondo switch in posizione "on" in presenza di "batterie tipo DETA" e in "off" per batterie tipo "sonnenschein" (letteralmente luce solare).

con le mie vecchie batterie al gel lo switch era posizionato su "off" e tale penso sia logico mantenerlo con batteria al gel; traducentoi disegni (Hi!) del tuo librettino (per il testo mi devo ancora attrezzare...), mi sembrano corretti i voltaggi che tu riscontri al momento della carica (tra 14,1 e 14,4 volt) e se a questo corrispondono i settaggi sopraindicati della centralina direi che puoi andare tranquillo.

io con il passaggio alle batterie AGM ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" (batterie tipo DETA), sperando di avere fatto bene, ma finora non ho ancora avuto una conferma certa; come ho già scritto, verifichero appena possibile i valori di carica per le due diverse posizioni dello switch.

Allora ce l'ho fatta. Nel senso ho switch-ato mettendo una sola batteria e mettendo su posizione batteria tipo DETA avendone messa una all'acido.
Quando riuscirò a fare dei test vi aggiorno.
Ora mi chiedo e vi chiedo siamo sicuri che DETA siamo per le batterie AGM e Acido e Sonneinschein per il GEL ?


ciao e benvenuto, come ho già detto non ho certezze in proposito; l'unica cosa certa è che quando avevo ancora le batterie al gel lo switch era posizionato per sonnenschen (in genere è l'impostazione di fabbrica) e di conseguenza mi è parso corretto spostarlo su DETA mettendo le batterie AGM.

cmq sembra appurato che i settaggi della centralina influiscono solo per la ricarica da rete mentre la ricarica dall'alternatore non viene influenzata (spero di non dire eresie) e quindi, finchè non mi attacco alla rete non dovrei avere problemi..

solo dopo una verifica della tensione di carica, forse, ci capirò qualcosa di più.



Ecco per esempio non avevo ancora capito che la centralina gestisce solo la ricarica da rete e non quella da alternatore....questo significa per me che questo test è rimandato al periodo estivo....non avendo garage o posto dove potermi collegare alla rete elettrica.
Oggi e a breve passo da un'officina WW per chiedere le differenze tra batterie sonneinschein e deta. Dopodichè vi aggiorno
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

Mangimix

Citazione di: stefanop il Gennaio 10, 2013, 10:06:22 AM
Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 10, 2013, 09:48:01 AM
Citazione di: stefanop il Gennaio 10, 2013, 09:35:13 AM
Citazione di: Aliberto47 il Gennaio 09, 2013, 10:50:21 AM
ciao Mizio; da quanto ho capito io, dei quattro switch posti sul retro della centralina, il primo va posizionato in " On" quando sono montate due batterie di servizio e in "off" quando la batteria di servizio è una sola; il secondo switch in posizione "on" in presenza di "batterie tipo DETA" e in "off" per batterie tipo "sonnenschein" (letteralmente luce solare).

con le mie vecchie batterie al gel lo switch era posizionato su "off" e tale penso sia logico mantenerlo con batteria al gel; traducentoi disegni (Hi!) del tuo librettino (per il testo mi devo ancora attrezzare...), mi sembrano corretti i voltaggi che tu riscontri al momento della carica (tra 14,1 e 14,4 volt) e se a questo corrispondono i settaggi sopraindicati della centralina direi che puoi andare tranquillo.

io con il passaggio alle batterie AGM ho spostato lo switch n. 2 in posizione "on" (batterie tipo DETA), sperando di avere fatto bene, ma finora non ho ancora avuto una conferma certa; come ho già scritto, verifichero appena possibile i valori di carica per le due diverse posizioni dello switch.

Allora ce l'ho fatta. Nel senso ho switch-ato mettendo una sola batteria e mettendo su posizione batteria tipo DETA avendone messa una all'acido.
Quando riuscirò a fare dei test vi aggiorno.
Ora mi chiedo e vi chiedo siamo sicuri che DETA siamo per le batterie AGM e Acido e Sonneinschein per il GEL ?


ciao e benvenuto, come ho già detto non ho certezze in proposito; l'unica cosa certa è che quando avevo ancora le batterie al gel lo switch era posizionato per sonnenschen (in genere è l'impostazione di fabbrica) e di conseguenza mi è parso corretto spostarlo su DETA mettendo le batterie AGM.

cmq sembra appurato che i settaggi della centralina influiscono solo per la ricarica da rete mentre la ricarica dall'alternatore non viene influenzata (spero di non dire eresie) e quindi, finchè non mi attacco alla rete non dovrei avere problemi..

solo dopo una verifica della tensione di carica, forse, ci capirò qualcosa di più.



Ecco per esempio non avevo ancora capito che la centralina gestisce solo la ricarica da rete e non quella da alternatore....questo significa per me che questo test è rimandato al periodo estivo....non avendo garage o posto dove potermi collegare alla rete elettrica.
Oggi e a breve passo da un'officina WW per chiedere le differenze tra batterie sonneinschein e deta. Dopodichè vi aggiorno

Dubito fortemente che in VW sappiano la differenza, potresti essere fortunato se trovi qualcuno  che ha voglia di approfondire ( in 20 anni come cliente VW ne ho trovato una di persona così).
Il California non sanno quasi cosa sia....

mizio500

Citazione di: stefanop il Gennaio 10, 2013, 10:06:22 AM
Ecco per esempio non avevo ancora capito che la centralina gestisce solo la ricarica da rete e non quella da alternatore....questo significa per me che questo test è rimandato al periodo estivo....non avendo garage o posto dove potermi collegare alla rete elettrica.
Oggi e a breve passo da un'officina WW per chiedere le differenze tra batterie sonneinschein e deta. Dopodichè vi aggiorno


Beh, x il discorso ricarica da motore, bastava vedere come avviene la ricarica.....: il relè da 75 amper mette la batteria dei servizi in parallelo a quella del motore, quindi senza nessuna regolazione.

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza