News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Timer Riscaldatore Eberspacher

Aperto da gio82, Ottobre 01, 2017, 07:54:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio82

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi chi di voi utilizza il timer de riscaldatore D2L? Io nel mio California 95 ho due centraline di controllo del riscaldamento, una delle quali, che è quella in uso, ha un tastino di accensione e una rotellina di regolazione della temperatura, ma di fatto funziona in manuale con on off. Accanto ce n'è un'altra che ha un display digitale e dei tastini sotto, che il vecchio proprietario dice di aver escluso dal circuito perché secondo lui non funzionava bene facendo partire il riscaldamento a caso (ma può essere? O magari lui non sapeva usarla bene?).
Volevo chiedervi, voi il riscaldatore lo usate in manuale o con timer? È sicuro farlo partire da solo in notturna mentre si dorme?
Qualcuno saprebbe dirmi come eventualmente riagganciarlo al circuito, così da testarlo?
Grazie mille come sempre.
Gio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

gio82

Nessuno mi sa aiutare? Posto anche una foto così è più chiaro...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

ulan_bator

Stessi componenti del mio impianto.

personalmente ti posso dire che il timer io non l'ho mai usato: ho provato a leggere le istruzioni per programmarlo ma avevo poco tempo, non ero in luna e mi sono spazientito subito.
Ho rimandato a data da destinarsi ma la data in tal senso destinata non l'ho più destinata....  :)

Quelle poche volte che mi è capitato di riscaldare sono intervneuto manualmente prima di infilarmi nel sacco a pelo la sera oppure prima di uscirne al mattino, ma va detto che fuori avevo un 3 - 4 gradi e non ho mai fatto campeggi estremi con temnperature sotto lo zero.
Sulla sicurezza di farlo partire in automatico mentre si dorme o si è fuori dal mezzo io non sono attendibile: parli con uno che fa girare la lavatrice in casa solo quando è in casa anche lui!  ::) ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

rbedini

Anche io ho provato, ma anche leggendo le istruzioni non sono mai stato in grado di far funzionare come si deve il regolatore programmabile: quindi, comando il DL2 on off manuale con il pannellino semplice semplice.
Se qualcuno ha le info richieste mi associo alla richiesta: servirebbero molto anche a me!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

martino

#4
io ho il timer e lo uso! Nel connettore elettrico arrivano diversi fili, quello che interessa è il giallo (non ricordo il n° del pin) dovrei riguardare lo schema; in parole povere il timer porta a +12V questo filo quando è ora di fare partire il riscaldatore, la stessa cosa la fai tu con il tasto di accensione sull'altro pannellino: porti un +12V sul filo che comanda l'accensione.
Se metti in parallelo le 2 uscite di comando puoi utilizzare entrambi.
Sul mio lo stesso timer l'ho collegato sia al riscaldatore dell'abitacolo che a quello del motore (utilizzo un deviatore sul filo giallo). Da qualche parte dovrei avere anche le istruzioni per farlo andare...

fatti un idea su t4wiki   http://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E111_(Vorwahluhr), scorri nella pagina fino al modello in foto come il tuo e con translate si capiscono anche le istruzioni, il filo di cui sopra è il pin 7 schaltausgang=uscita di commutazione

rbedini

Ops! Sei sucuro del link!
A me compare la pagina allegata.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

martino

riprovo: http://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E111_(Vorwahluhr)
ma non è che stai guardando una pagina diversa? perché è in italiano il menu?
in alternativa digita e111 nel motore di ricerca del sito

rbedini

No, no ancora risponde il sito (in tedesco), semplicemente 'cliccando' sul tuo riferimento
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Ciuchino

Confermo anche a me fa così
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

rbedini

#9
É strano, il link sembra giusto ma se postato non funziona.
Cercando sul wiki.de E111 si trova lo stesso sito con la descrizione corretta
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#10
Carissimi (che riuscite ad adoprare il Timer programmabile), io riesco solo a far funzionare il riscaldamento (veccho DL2, ma va bene) con il sistema manuale (termostato e interruttore basculabile).
Ho provato a leggere il manuale del E111 (in Italiano e in Inglese, vista la traduzione in italiano maccheronico di Google), ma sinceramente non ci ho capito un gran che.

Probabilmente funziona così (ho fatto una mera traduzione ragionata, ma non capita evidentemente):

mantenendo premuto il pulsante 4 (il primo a sx) posso selezionare l'orario con pulsanti 7 (diminuisce ora e minuti) e 8 (aumenta ora e minuti); 7 e 8 sono i due pulsanti alla estrema dx. Selezionato l'orario corrente, si può fare il present del giorno (da Lunedi a Domenica premendo di nuovo il pulsante 4 e usando 7 e 8 per muoversi da Lunedi (LO) a Domenica (SO).

col pulsante 6 (quello con l'icona del caldo in rosso) dovrei accendere il riscaldatore (ma a me non parte. Mi parte solo col pannellino manuale accanto ponendo su on il pulsantino basculante);

una volta acceso possiamo premere il pulsante 7 (il penultimo a sx) per vedere il tempo residuo di riscaldamento. Se si mantiene premuto più di un secondo si può reimpostare da 1 a 120 secondi di tempo residuo di riscaldamento

prememento il pilsante 5 (il secondo da sx) si presettano tre situazioni di memorizzazione dell'orario di accensione che invece si regola per le memorie 1, 2 e 3 con  soliti tasti a dx 7 e 8.  Ma allora come faccio a programmare il giorno e l'ora ??

Col pulsante 6 (icona caldo rossa) si dovrebbe gestire semplicement on e off del riscadatore



Una domanda comunque  prima di tutto: col programmatore l'interruttore basculabile del pannellino di comando manuale deve rimanere a zero (posizione centrale)?

Illuminatemi, anzi ...insegnatemi a riscaldarmii... in maniera programmata.

Grazie
Remo
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Si perché il timer comanda il D2L a prescindere.
In pratica per farlo partire basta chiudere un contatto.
Il contatto del manipolo manuale è esattamente in parallelo rispetto a quello del timer.
Unica accortezza: la manopola della regolazione rimane sempre quella del manipolo manuale quindi quella si che deve essere messo alla posizione voluta!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

OK Raudo, grazie.
Domani riprovo, ma non ho comunque ben chiara la manovra di programmazione.
Se premo il pulsante con l'icona rossa del caldo dovrebbe partire a prescindere (anche ovviamente col manuale in off, pulsante basculante al centro) ovvero secondo il tempo e giorno (non ho ben chiaro come si programma il giorno) scelto per l'orario scelto e la durata scelta nelle memorie 1, 2 o 3??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

danfreak

#13
Il link sopra non andava perché non prendeva ultima parentesi

http://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E111_(Vorwahluhr)

http://t4-wiki.de/wiki/Schalter_E111_(Vorwahluhr)

Se ha qualcuno interessa ho timer eberspacher in più

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

rbedini

Ora  il link funziona.
Il timer mi potrebbe interessare di minimo X test. Il mio non lampeggia nella programmazione e non so se funziona.
Il tuo che modello é?
Quanto costa? Se vuoi rispondimi in privato X mail o tel
Mio cell 348 3972174
R
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa