News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Anche io il pannello....

Aperto da rbedini, Luglio 05, 2018, 05:54:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Anch'io ho deciso di usare un pannello solare  da 100w flessibile che comprai l'anno scorso; avevo già un regolatore da 20 A e mi sono deciso di usarlo (solo alla bisogna - lo ricovero normalmente sotto il materasso tanto è sottile, 2 mm) e voglio collegarlo, dopo averlo provato proprio oggi (come si vede dalle foto) in carica su una mia piccola batteria 12V, 35 Ah della mia Jazz Hybrid.

Pongo però una domanda a chi ha già realizzato l'impianto in questione:

Io collegherò, attraverso appositi cavi, fusibile ed interruttore doppio da 20 A, l'uscita del regolatore alle batterie di servizio; è il caso di interporre fra l'uscita positiva del regolatore e il più delle batterie anche un diodo Schottcky da ca 10A per evitare potenziali interferenze con gli altri circuiti di carica (alternatore e alimentatore da rete)??

Gradirei un parere degli esperti del forum; grazie  a tutti
Remo
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Nella scatoletta nera dove partono i cavi c'è già un diodo, ma collega il positivo con la massa per eliminare eventuali correnti inverse. Sul primo pannello che avevo  montato avevo tolto la scatoletta e il diodo e invece ne avevo messo uno come dici tu. Dopo un annetto il  pannello ha smesso di funzionare, e non posso dire che la colpa non sia della modifica da me fatta. Fatto sta che sul nuovo ho mantenuto il diodo, non ho aggiunto altri diodi e problemi non ne ho più avuti. 
Probabilmente c'è già un diodo nel regolatore di carica, però secondo me se vuoi aggiungerlo male non fa, solo un piccolo calo di tensione che non credo si porti via molti watt. Unica cosa, il diodo già presente non lo toglierei..
California AXG
Firenze

FIX

Guarda lo schema elettrico del regolatore di carica e vedi se indica la necessità di un diodo, di solito non serve.
Questo lato pannello.
Lato utenze con collegata anche BM e alternatore qualcosa dovresti comunque fare se vuoi avere tutto in funzione per una istallazione permanente  (o vuoi appoggiare il pannello sul tetto solo alla bisogna?)

rbedini

No, no.... metto il pannello solo alla bisogna e certo a motore spento e carica batterie da rete scollegato; probabilmene, ripensandoci, se aggiungo anche un interruttore  verso le batterie di servizio non dovrebbero esserci problemi di sorta e quindi non serve nemmeno il diodo schottky (che, anche se poco, mi fa perdere comunque un po' di potenza sulla carica).

Grazie a tutti per la discussione.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Ancora una riflessione:
guardando lo schema dei servizi allegato, mi sembra che il caricabatterie sia perennemente connesso alle batterie di servizio, mentre giustamente l'alternatore (che carica anche la batteria motore) agisce attraverso un relè separatore solo con il mezzo in moto.

Aggiungendo quindi (sempre a motore spento) l'uscita del regolatore di carica del pannelo solare sulle batterie di servizio e quindi di fatto in parallelo all'uscita del caricabatterie (non connesso alla rete 220 Vac) non dovrebbe succedere niente perchè ci ritroviamo di fatto nelle stesse condizioni di carica con motore acceso visto che un'altra fonte esterna  (in questo caso il pannello col regolatore) porta sulle batterie di servizio i canonici 13,8 V di carica.

Ovviamente nella configurazione di uso "manuale alla bisogna" dell'alimentazione da pannello soare per la ricarica provvederi ad un interruttore in off del circuiti di ricarica da pannelo se mettessi in uso il caricabatterie connesso alla rete.

Che ne dite? Sbaglio qualcosa??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

FIX

Non avevo mai visto lo schema del circuito completo.
Ma c'è un relè che stacca il parallelo BS-BM in funzione della ventola radiatore???

rbedini

#6
ma.. il comando al relè parallelatore viene attraverso la centralina E153 pin 17 contatto relè J229 comandato dal relè J229 (cut off relè by radiator fun ???) .
Comunque noto sia in questo schema che in quello che allego (trovato sul forum) che il caricabatterie rimane comunque connesso alle batterie di servizio sia quando è attivo il Motore (parallelatore collegato e quindi carica sia batteria motore che servizi), sia se è attivo il regolatore del pannello solare.

Deduco quindi che non esiste nessun problema per il Caricabatteria anche quando sconneso dalla rete, se o l'alternatore (motore acceso) o il Pannello solare, attraverso il regolatore, portano la tensione delle batterie di servizio a 13,8 (magari il caricabatterie è provvisto di un semiconduttore in serie ad evitare ritorni di corrente dalla batteria di servizio al circuito - spento - del Caricabatterie???

Mi aspetto commenti e/o suggerimenti
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Remo, lo schema a cui fai riferimento non è quello standard California, credo sia l'impianto di Stefano!
California AXG
Firenze

rbedini

Si, certo; ma era solo per notare che anche in quel caso il Caricabatterie è sempre connesso col la Batteria servizi anche se spento; secondo me questo è possibile e non dannoso per il Caricabatterie se e solo se lo stesso è collegato con un semiconduttore che permette solo di iniettare e non ricevere corrente da parte del Caricabatterie (es. con un diodo col Catodo sul contatto psitico della batteria dei servizi).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

C'è sicuramente un diodo, un relè o altro,  il circuito perennemente connesso tenderebbe anche a scaricare la batteria
California AXG
Firenze

rbedini

#10
Penso anch'io come te xgiacomo; ma nessuno ha uno schema ovvero sa per certo che sul caricabatterie originale (il Philips) ci sia un diodo in uscita o addirittura un relè (nel caso da chi è comandato? Forse dalla presenza 220 Vac?) ???
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Luglio 06, 2018, 11:14:02 PM
Penso anch'io come te xgiacomo; ma nessuno ha uno schema ovvero sa per certo che sul caricabatterie originale (il Philips) ci sia un diodo in uscita o addirittura un relè (nel caso da chi è comandato? Forse dalla presenza 220 Vac?) ???
Lo schema non c'è l'ho, e non ho più neanche l'alimentatore, però ragionando.. Il simbolo della presa sulla centralina si accende quando riceve il 12v (13,8 ma è uguale) dall'alimentatore; se la batteria fosse connessa direttamente, la presa sarebbe sempre accesa
California AXG
Firenze