Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Se hai trovato le yuasa a buon prezzo vai tranquillo! Il pannello ti sarebbe molto utile ; io ho un  100wattini però mi basta. Con 200w non hai più bisogno di collegarti al 220v
California AXG
Firenze

angelocarp

Eccomi finalmente...allora intanto grazie per il consiglio sulle batterie..infatti proprio per questo anche io ero piu orientato sulle yausa...anche perche me le metterebbe 75 euro l'una!! Per quello che dicevamo ieri sera, sono riuscito a fare le foto solo adesso..credo di aver capito un po la situazione. Allora hanno scollegato il vecchio alimentatore e hanno messo il nuovo elektromatic nel vano batteria servizi. da lui partono i due cavi + - che si collegano alla batteria. Credo che il cablaggio originale del vecchio alimentatore sia quello che si vede in foto a terra. Dalla foto si vede anche il nuovo motore frigo...anche questo con i nuovi collegamenti..ma questa è un altra storia....


xgiacomo

Mi sembra che il connettore dell'alimentatore Philips originale sia intatto,  quindi puoi senz'altro togliere il 7 amp e collegarne uno più potente.  Io ti consiglio un modello Raudo che è ultra collaudato. Se riesci ad avere le yuasa a quel prezzo prendile anche a me  ;D ;D
California AXG
Firenze

angelocarp

Le yuasa me le da un mio amico installatore di pannelli.il prezzo è divuto dal fatto che sono state usate per 6 mesi...ma prsticamente sono nuove.ne divrebbe avere ancora 5..ma non ne sono convinto.
Per il modello raudo cosa devo fare? Vorrei a questo punto sistituirlo.
grazie

raudo

#229
Devi chiedere al Raudo.

Hai anche un'interessante modifica al frigo.
Mi sembra tu abbia una scheda differente e un termostato con interruttore locale.
Un bell'accrocchio.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

angelocarp

si per quanto riguarda il frigorifero è stato montato un frigo acompressore denfross intel b secop. È una bomba!! Il problema è stato possibile recuperare sulla centralina ne l'accensione ne l'impoatazione della tenperatura....quindi è stato montato un tasto on off ed un regolatore manuale....nulla di piu. Busognerebbe trovare il modo per ristabilire la comunicazione tra frigo e centralina..

angelocarp


xgiacomo

La centralina si interfaccia con una scheda che controlla le funzioni del frigo. Se la scheda funziona o quantomeno è recuperabile puoi ripristinare i controlli originali
California AXG
Firenze

angelocarp

Purtroppo non credo di avere la scheda originale...credo che abbiano tolto tutto..dopo 25 anni il motore del vecchio frigo non finzionava piu ed è stato sostituito con questo nuovo. Il nuovo ha la sua scheda ma se non l'hanno collegata alla centralina credo che non siano compatibili tra loro...mi piacerebbe poterlo riaccendere alla centralina in cabina e regolare la temperatura...ma i due fili dello spinotto che vanno alla centralina sono tagliati

raudo

Ma.
In realtà basterebbe portare il segnale di temperatura alla centralina westfalia poi lei "esce" un +12 che comanda il frigo sull'ingresso termostatico.
Per il sensore se ne era parlato poco fa poi un po' di cavo e un relè e si fa tutto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

angelocarp

Sarebbe da capire quele dei cavi tagliati porta il segnale di temperatura alla centralina..comunque raudo ho provato a mandarti un messaggio privato per l'alimentatore..

xgiacomo

Citazione di: raudo il Marzo 03, 2017, 04:20:24 PM
Ma.
In realtà basterebbe portare il segnale di temperatura alla centralina westfalia poi lei "esce" un +12 che comanda il frigo sull'ingresso termostatico.
Per il sensore se ne era parlato poco fa poi un po' di cavo e un relè e si fa tutto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Pensavo fosse più complesso..  Allora è fattibilissino!  ;) ;) Con un voltmetro misuri la tensione sui due fili che vanno alla centralina. Quello che aziona il relè deve segnare 12v quando in funzione.
Il sensore di temperatura è una termoresistenza da 470 ohm.
California AXG
Firenze

cippirimerlo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 02, 2017, 12:09:48 AM
Citazione di: cippirimerlo il Marzo 01, 2017, 07:01:15 PM
Citazione di: raudo il Marzo 01, 2017, 05:48:03 PM
Vai di flex.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avercelo....Per questo chiedevo se qualcuno si è già trovato a doverlo smontare.
Ma è di serie così?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Prima di andare di flessibile prova col pappagallo! Magari ci butti un po' di wd40.  a me è venuto senza problemi e il mio California è molto problematico quando si tratta di svitare! Di sicuro sennò togli l'asta non vai avanti

La barra alla base è bloccata da un dado (si vede nelle foto). Non so come fare a togliere quel maledetto dado che mi sta facendo smadonnare già da qualche giorno. Non c'è spazio per agganciarlo bene con una chiave...dietro c'è il pannello, ai lati ci sono le staffe...ma tu lo avevi questo dado alla base della barra? Ti ricordi come lo hai tolto?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

angelocarp

Io le barre in questione le ho svitate semplicemente ruotandole tramite pinza...sono filettate anche nella parte posteriore ed il dado rimane fermo permettendo di svitarle.

Mangrove

Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi volevo ricollegare all'argomento batterie servizi, volevo sapere che ne pensate di questa batteria al gel,
https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-gel-100ah-dim-306-x-215-x-169-mm
vi sembra eccessivo come prezzo 199 euro?
inoltre, volevo capire, siccome ho una batteria motore da 105ah se monto una da servizi da 150ah va bene o l'amperaggio tra le due batterie deve essere simile?? ho letto molte discussione sul tema in questo forum ma ognuno diceva una cosa diversa... grazie mille!!!