Batteria servizi: Quali, quante e come?

Aperto da globetrotter, Luglio 22, 2013, 03:26:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: angelocarp il Marzo 03, 2017, 04:57:42 PM
Sarebbe da capire quele dei cavi tagliati porta il segnale di temperatura alla centralina..comunque raudo ho provato a mandarti un messaggio privato per l'alimentatore..
Ok.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Mangrove il Marzo 15, 2018, 12:38:20 PM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi volevo ricollegare all'argomento batterie servizi, volevo sapere che ne pensate di questa batteria al gel,
https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-gel-100ah-dim-306-x-215-x-169-mm
vi sembra eccessivo come prezzo 199 euro?
inoltre, volevo capire, siccome ho una batteria motore da 105ah se monto una da servizi da 150ah va bene o l'amperaggio tra le due batterie deve essere simile?? ho letto molte discussione sul tema in questo forum ma ognuno diceva una cosa diversa... grazie mille!!!
Prezzo ottimo marchio sconosciuto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

L'ho presa uguale,stesso negozio,in offerta a 139euro ma la versione AGM.
Per ora va,ho una discreta fiducia per la roba che vendono in negozio.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Quindi hai rottamato la finta AGM che avevi?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

No ne ho due,in parallelo alimentate da pannello e alternatore.Totale 195ah.....dovrei stare tranquillo,inverno ed estate.
Non sara' l'ideale visto che non sono identiche ma va bene cosi(spero)
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Anzi colgo l'occasione visto che ci sto ancora lavorando.
Uno staccabatteria lo mettereste?
Uso il mezzo tutti i giorni e non temo l'autoscarica.lo metterei più per la possibilità di disinserire o selezionare le batterie.
Ha senso oppure me ne sfugge qualche altro uso?
Multivan '92 2,4D AAB

fabes

buongiorno, mi collego a questo topic per chiedervi un parere su un problema che mi sta logorando.
Ho un caravelle t5 del 2015, in configurazione standard.
Utilizzandolo come piccolo camper, volevo dotarlo di una seconda batteria che facesse la doppia funzione di batteria servizi e in caso di necessità di avvio motore.
Ho preso un parallelatore/commutatore di tipo nautico, sul comune ho portato i due cavi che trovo sul polo positivo della BM e sulle posizioni 1 e 2 i rispettivi poli positivi della BM e della BS.
Appena fatto questo collegamento, dopo il primo avvio mi accorgo che la BM va in affanno, tende a scaricarsi.
Provo a spostare il commutatore su quella servizi, ma anch'essa dopo un paio di giorni, inizia ad accusare e tende a scaricarsi.
Ho provato ad eliminare la BS lasciando solo la BM collegata tramite il commutatore, ma niente.....la batteria tende a scaricarsi.
Allora stacco tutto, rimonto come da originale e tutto funziona bene.
Ho riguardato l impianto e...., non ho fili spellati, non ho dispersioni in giro, il commutatore isola bene nelle rispettive posizioni.....
quale potrebbe essere la causa???

Ciuchino

è un commutatore meccanico o elettrico/elettronico? Se come  quest'ultimo forse ha un consumo interno alto...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

fabes

#248
il commutatore è esattamente questo.....solo meccanico.
Qualcuno ha realizzato un impianto del genere su un T5?...ha avuto questo tipo di problema?...vorrei capire se dipende dal mezzo, non so centralino, ecc?.....il collegamento doveva essere banale... :'(

fabes

buongiorno, aggiungo dei particolari che possono essere di aiuto alla soluzione del problema....
Nel fine settimana ho sistemato l 'impianto eliminando la funzione di batteria di start di emergenza; quindi batteria servizi dedicata solo ai servizi;
eliminando il commutatore, e quindi il collegamento che porta i due grossi cavi, che originariamente sono sul positivo, sul comune del commutatore, ho eliminato la dispersione.
Poiché il cavo no è spellato e il commutatore isola perfettamente tra le varie posizioni, deve esserci qualcosa a monte dei due cavi originali.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere? Come sia possibile che spostando semplicemente il contatto dal polo della batteria al comune del commutatore, che torna poi al positivo della BM tramite la posizione 1, si inneschi una dispersione di 0.6 A ?
Lo schema di collegamento è quello che allego sotto, e il problema è nel collegare il cavo "all'impianto generale" ,che all'origine è sul positivo della batteria principale, al deviabatterie.
Stesso risultato, quindi dispersione, l' avevo commutando sulla batteria ausiliaria.

Elton

Ciao a tutti . Devo collegare la bs alla bm che ho comprato ieri. Domanda ... devo tirare 2 fili o basta solo il positivo e il negativo lo collego alla carrozzeria? Seconda domanda, montando il parallelatore è meglio mettere un rele sotto chiave che stacchi la bs quando si spegne il motore per non trovarsi la bm scarica ?
Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciuchino

Dipende da quale batteria vuoi far diventare master.
Normalmente si mette master la BS che quando collegata alla 220 raggiunge la sua carica max "gira" la carica ulteriore verso la BM .
Stesso discorso se hai un pannello solare.
Diverso invece se "battezzi" master la BM. In questo caso a motore spento la BM  se bella carica , sopra i 13,6 gira parte della carica verso la BS  finché la BM non arriva a 12.5 poi scollega le due batterie.
Chiaramente optando per una soluzione o l'altra andranno collegate di conseguenza in modo opportuno le due batterie.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Elton

Citazione di: Ciuchino il Marzo 25, 2018, 01:57:33 PM
Dipende da quale batteria vuoi far diventare master.
Normalmente si mette master la BS che quando collegata alla 220 raggiunge la sua carica max "gira" la carica ulteriore verso la BM .
Stesso discorso se hai un pannello solare.
Diverso invece se "battezzi" master la BM. In questo caso a motore spento la BM  se bella carica , sopra i 13,6 gira parte della carica verso la BS  finché la BM non arriva a 12.5 poi scollega le due batterie.
Chiaramente optando per una soluzione o l'altra andranno collegate di conseguenza in modo opportuno le due batterie.

Roberto
Ciao Roberto. Grazie della risposta. Quello che mi interessa è caricare la bs quando il motore è acceso. Da fermo collegato al 220 la carico con un alimentatore più un regolatore pwm (tutta roba che mi hanno spiegato qui al forum ). Poi successivamente vorrei installare anche un pannello solare ma non so se questo parallelatore è adatto anche perché ha dei cavi un po' sottili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xgiacomo

Se sono fini per il pannello, figurati per l'alternatore! Se pannelli tutto il tetto al massimo arrivi a 300w nominale, l'alternatore ne fa oltre 1000! Però fai vedere le istruzioni, i fili potrebbero servire per comandare un relè esterno nel caso di corrente ne basta poca
California AXG
Firenze

amazigh

#254
Ciao Elton.

Il CSB2 e' solamente un " ripartitore di carica " utilizzato per tenere carica la batteria motore in caso di sosta .

Funziona  prelevando  corrente dalla batteria servizi nel momento in cui  questa,  ricaricata da carica batterie o pannello fv, raggiunge la soglia di 13,6 V.

A tal punto il CSB2 si attiva e fa passare corrente verso la batteria motore, per un massimo 4 ampere, più che sufficienti per lo scopo.

Per questo motivo i fili sono così sottili.

Per mettere in parallelo la batteria motore e quella servizi e farla ricaricare dall'alternatore invece dovrai prevedere tutt'altro impianto ad hoc, con cavi adeguati a passaggio di corrente molto maggiore ed aggiungere apposito rele' parallelatore, attivato da altro cavo collegato al D+ dell'alternatore.

Se n'è già parlato in passato e con una ricerca sul forum credo che potrai fugarti ogni dubbio.

Buon lavoro!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )