News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria Servizi T4

Aperto da Bullone, Marzo 03, 2019, 05:23:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bullone

Ciao a tutti, mi presento, sono Massimo da Portogruaro da pochi mesi felice possessore di un T4 multivan del 1999 2,5tdi 151cv con 230.000 km azzurro metallizzato.

A dir la verità la mia scelta ideale sarebbe stata per un multivan westfalia, che avevo anche trovato in provincia di Bolzano, ma il benamato proprietario ha pensato bene di non farsi trovare all'appuntamento dopo che mi ero sparato 3 ore  e mezza di viaggio con tutta la famiglia (moglie e 2 pargoletti). Cmq tornando a noi, a casa tutti si sono innamorati del nostro nuovo mezzo e la moglie me lo frega volentieri.

E' da un pò che volevo scrivervi, anche per ringraziarvi dei tanti consigli utili, che infatti ho già iniziato a seguire ...  2 mesi fa ho ordinato gli ammortizzatori SACHS su autoparti e li ho fatti sostituire al meccanico insieme all'olio del cambio. La guida è cambiata decisamente in meglio e  non mi sembra poi così rigida.

Una cosa che voglio fare subito, in previsione dell'estate, è mettere la batteria servizi per un frigo (waeco a compressore), ho chiesto ad un elettrauto e mi ha sparato 1000 euro, così seguendo il vostro forum ho deciso di farlo con un mio amico elettricista.

Il dubbio principale è di che colore è il cavo d+ dell'alternatore a cui collegare il parallelatore?
O meglio sapete dove si può intercettare il cavo in questione prima che entri nel quadro strumenti? Mi sembrava di aver visto su una delle vostre discussione uno schema, ma non riesco più a trovarlo.

Come batteria, considerando che poi voglio installare anche un riscaldatore, potrebbe andare bene la Zenith agm 100 ah ZLG 120077?

Dato che ci sono pongo un altro quesito, la chiusura del tavolino, o meglio incastralo sull'attacco della parete, risulta molto difficoltoso (sembra che l'incastro sia come troppo chiuso per aprirsi e attaccarsi al tubo espandibile), qualcuno sa dirmi se è normale?

Avrei voglia di fare una sacco di modifiche, come mettere il cruise control, potenziare i fari modificando i cavi che li alimentano ... e magari anzi soprattutto montare un tetto a soffietto se si potesse a un prezzo ragionevole, ma è meglio fare una cosa alla volta ... iniziando con la BS.

Grazie a tutti.



Massimo

ontheroad70

Da quel che so,il multivan ha la bs di serie sotto il sedile guida.
Prova a tirarlo in avanti,agendo anche su quella leva a fianco della leva del cambio.(serve per un extra scorrimento,dovrebbe esserci anche in quella annata)

Bullone

domani mattina controllo ... intanto grazie

xgiacomo

Il d+ fa un po' vintage! Meglio un vsr..anche fatto con Arduino,va benone!
California AXG
Firenze

raudo

Oppure prenderlo già fatto.
Funziona benissimo.

KIMISS Qiilu 140A Smart Dual Battery Isolator (VSR) Relè sensibile alla tensione/Relè di ricarica automatico https://www.amazon.it/dp/B07G3896KS/ref=cm_sw_r_cp_api_i_rwnFCb7E9ZMY2

Se già non hai il collegamento porti un bel cavo da 25mmq dal positivo della batteria servizi al VSR poi riparti verso il + deal servizi.
Il negativo lo porti ad un bullone del sedile sempre tramite un 25mmq.

Il vsr è un relè a soglia che chiude il contatto a 13.3V e lo riapre a 12.8.
Quindi motore in moto batteria in ricarica, motore fermo batteria scollegata.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bullone

Ho controllato, sotto il sedile nessun collegamento, bisogna fare tutto da zero.

Premettendo che l'elettronica non è il mio forte, se ho capito bene non serve più collegarsi al D+ dell'alternatore?!

Cmq mi sono segnato tutto e domani mi incontro con il mio amico.

Invece per la batteria va bene la Zenith agm 100 ah ZLG 120077 ?

M.

raudo

Prendi questa...
https://www.automarket-pro.com/it/zenith-zls120185-12v-105ah
Le AGM al silicone hanno una capacità maggiore
Vedi le misure
Può darsi che in cercando si trovino a meno.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Con il mio progetto vsr fai da te devi saper usare il saldatore,  però  hai il vantaggio di spendere una sciocchezza e soprattutto il mio è bidirezionale, ovvero non c'è una batteria master che pilota la chiusura del relè, ma lo fanno entrambe. È utile se pensi di installare un pannello solare o un alimentatore/caricabatterie perché così ti si caricano tutte e due
California AXG
Firenze

ric

Qualche giorno fa da BEPS autoaccessori c'era questa batteria servizi AGM a 245 euri. Qualcuno l'ha testata?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

raudo

Non mi pare un prezzo così conveniente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paolo26

Ci sono varie discussioni su batteria servizi,T4   devi cercarli e leggerli bene, 
Lascia stare Beps, io ho appena preso una fiamm 100 ah Agm  pagata 199, e ci sta bene inclinata  se cerchi bene la trovi anche su internet

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

paolo26

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco