Termostato Webasto

Aperto da Dancan, Marzo 07, 2019, 04:04:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dancan

Ciao a tutti,
un amico ha un Marco Polo della Westfalia con il Webasto e la centralina identica alla mia (T4 VW California Coach Generation del 2001). L'unica differenza è che la sua è dotata di termostato. Praticamente impostati i 20° gradi, il webasto mantiene la temperatura costante nell'abitacolo, esattamente come la caldaia di casa.
Con il mio non è così. Se lo accendo manualmente gira fino a quando non lo fermo io (impostato su 10 con temp est di 10° supera di gran lunga i 22° e quindi devo spegnerlo), oppure utilizzo i tre programmi con durata di 2 ore ciascuno (li utilizzo la notte a distanza di 1 ora uno dall'altro, ma se all'interno si inizia a bollire devo intervenire comunque manualmente per sepegnerlo).
Avevo letto in qualche topic due righe in cui Raudo spiegava come inserire un termostato. Qualcuno lo ha fatto?
Mi potreste dare alcune indicazioni con schemi e foto?
Grazie
California Coach Generation 2001 - 2.5 TDI 102CV

Ciuchino

Il funzionamento da te descritto è corretto.
Il riscaldatore parte al massimo e poi una volta raggiunta la temperatura impostata si posiziona al minimo, ma non si spegne. Questo perché la fase di accensione (candelette) consuma molta corrente e se fosse ripetuta più volte scaricherebbe anzi tempo la BS.
Se la temperatura esterna non è molto bassa (sopra lo zero) , non c'è abbastanza dispersione di calore e la temperatura interna è destinata a salire.
Puoi risolvere tenendo i finestrini anteriori aperti 1 o 2 cm.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino