News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Indipendenza elettrica è possibile???

Aperto da Ste17, Marzo 09, 2019, 08:44:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste17

Ciao a tutti,

E' possibile raggiungere l'indipendenza elettrica facendo sempre e solo soste in libera isolato?
Avendo come consumo giornaliero un computer portatile, un cellulare, un frigo portatile waeco(0,68Ah circa) e la ventola del riscaldamento?

Magari con una batteria servizi al litio (che può essere ricaricata più velocemente)e un generatore a benzina?

Saluti
Grazie
Stefano


ontheroad70

#1
Ti posso rispondere con cognizione di causa,sono ormai tre mesi di vita in T. Che è la mia casa mobile.

Diciamo che sono nelle condizioni ideali per essere autonomo,ho scelto la costa sud della Spagna e finora mai pioggia(qualche spruzzati a giusto per sporcare le auto) è solo un paio di giorni nuvolosi.

Le temperature adesso sono stabilmente s 12 notturni ai 25 di giorno.

Ho 200w di pannello e 2 bs da 100 cad finora ho sempre avuto corrente a sufficienza,ma ho sempre l'accortezza di stare il più possibile esposto al sole.Mediamente mi sposto per 20/40 km al giorno anche se a volte capita di star fermo 2/3giorni.
Il frigo a compressore è sempre acceso,il riscaldatore fino a 3 settimane fa lo usavo per la notte(8>10h) telefoni,tablet,lavandino,portatile ogni tanto e batteria della ebike.
Quest'ultima è critica e devo affidarmi al fv ben esposto per non mettere in crisi il tutto(carico tramite invertir)
Diciamo che comunque devo stare attento,dovessero capitare situazioni meno favorevoli  potrei andare in deficit.
Con delle buone batterie direi che ha molte chance di essere autonomo.
Ps
Frigo portatile ?se a celle di peltier in estate col caldo del'furgo ti mangia la batteria senza raffreddare veramente.....esperienza personale.

Attualmente le mie batterie(Agm ma di fascia bassa)mostrano un calo repentino quando attacca il compressore del frigo(da 12,8 passa per qualche secondo anche a 11,5) e ho paura che non si carichino al 100% pur se la tensione ai poli farebbe dire il contrario....... :( :(

Tempo fa ho visto un tizio che ricaricava a 220 il suo camper con un generatore(peraltro silenziosissimo).....ma boh.
Meglio pannello(poli cristallino che produce sempre) magari orientabile e  almeno 150ah di accumulatori.

vboldrin

Pannello da 300watt, non mi attacco più alla colonnina.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

ontheroad70

300w ancora meglio,ma quanta batteria hai?cosa usi di particolarmente gravoso elettricamente?
Oggi anche in pieno sole ho avuto una débâcle della batteria mentre caricavo tramite inverter la batteria al litio della ebike....insomma ho dovuto rinunciare perché mi stava prosciugando la bs anche col pannello che pompava parecchio >:(

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

amazigh



Citazione di: ontheroad70 il Marzo 09, 2019, 10:23:56 PM

Attualmente le mie batterie(Agm ma di fascia bassa)mostrano un calo repentino quando attacca il compressore del frigo (da 12,8 passa per qualche secondo anche a 11,5) e ho paura che non si carichino al 100% pur se la tensione ai poli farebbe dire il contrario....... :( :(


Ciao.

Temo che siano le batterie il punto debole.

Mai visto un simile calo sulla mia - Exide gel da 140 A - .

Per curiosità;

Che amperaggio ha e quanto assorbe in ricarica la batteria della bici elettrica?

Che voltaggio  usa?

Buon proseguimento.


" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

ontheroad70

La ebike ha una 36v 8 ah che ricarico col suo alimentatore tipo switching e inverter da 4 soldi

Visto che per 10 giorni dovrò tornare a "casa" in aereo,terrò il mezzo parcheggiato al sole a ricaricare a tappo le batterie,con tutte le utenze spente......vedremo,il tutto mi sembra strano.

Per esempio adesso la green Line 100 ah con 1 anno di vita si sta comportando regolarmente..(12,6 che scende di un paio di ah all'innesto del compressore) ...boh


Californialilla

E' l'undici e cinque all'avvio del frigo che mi lascia pensare........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Io ho fatto uno strumento che analizza h24 consumi e tensione delle batterie e watt prodotti dal pannello. I dati vengono inviati su un server e analizzati, quindi ho tutti i grafici a disposizione che aiutano a capire come va il sistema ed eventualmente cosa fare per migliorarlo. Il problema è che fra strumento e connessione internet un po' consuma.. Si trovano in vendita cose simili (anche se fino ad ora non ho mai visto niente così sofisticato) credo con consumi ottimizzati.
California AXG
Firenze

ontheroad70

Citazione di: Californialilla il Marzo 12, 2019, 07:08:44 AM
E' l'undici e cinque all'avvio del frigo che mi lascia pensare........
anche  me.
L'idea che mi sono fatto e che a frigo acceso la produzione giornaliera di ah sia sufficiente a far andare il frigo e rimane poco per la bs che va in deficit appena va via il sole.
Proverò questi 10 giorni di stop per ricaricare al 100% con nessuna utenza collegata.


amazigh

Sempre piu convinto che sia un problema  di batteria/e.

Il pannello da 200W non dovrebbe avere problemi a ricaricarle  nonostante l'uso del frigo che comunque  non lavora al massimo come in estate.

La batteria nuova, peraltro, dovrebbe  raggiungere i 12,8 - 12,9 V e non fermarsi  a 12,6, ovvero al 70/%...

Prova a staccare il frigo ma temo che servirà  a poco.

Le 2 batterie  sono collegate  in parallelo diretto o separate da qualche deviatore/commutatore?






" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

ontheroad70

#11
Mah!!
Le due batterie sono in parallelo secco ma ci ho messo uno staçabattrria su i poli negativi per poterne usare una sola alla bisogna.comunque ci arrivano a oltre i 12.9 infatti il paralleatore che ho ,cbe bs2, a metà mattina comincia a drenare alla bm segno che i 13.8 la bs li ha raggiunti.....Ma svaniscono presto!
Mi scuso con l'autore del post,in ogni caso è  sempre utile per tutti.

Si anche io penso a delle batterie scadenti....Ma voglio sperare fino all'ultimo.di.poterle rigenerare.
Diciamo che la corrente me la forniscono ma  penso mi basti anche una giornata sfavorevole per trovarmi in debito >:(

raudo

Citazione di: Ste17 il Marzo 09, 2019, 08:44:29 PM
Ciao a tutti,

E' possibile raggiungere l'indipendenza elettrica facendo sempre e solo soste in libera isolato?
Avendo come consumo giornaliero un computer portatile, un cellulare, un frigo portatile waeco(0,68Ah circa) e la ventola del riscaldamento?

Magari con una batteria servizi al litio (che può essere ricaricata più velocemente)e un generatore a benzina?

Saluti
Grazie
Stefano
Io con pannello fv rigido da 250wp, un buon regolatore di carica e una AGM da 150Ah posso lasciare il frigo acceso 24h su 24.
Per test l'avevo lasciato acceso da giugno a dicembre.
Chiaramente il mezzo non puoi lasciarlo sempre all'ombra perché il sole ci vuole.
Dalla scorsa estate la batteria l'ho cambiata per una Zenith al silicone da 190Ah che senza sole garantirebbe un 4 gg di autonomia senza pannello o alternatore che ricarichi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Tornato in Espana.
Il mezzo e stato 10 giorni a riposo al sole,con tutte le utenze spente.
Ebbene non è cambiata una fava,da 12.9 a riposo si ha un repentino calo di tensione quando attacca il frigo od altri piccoli carichi.
Quindi batterie sputtanate.
Qualcuno ipotizza cosa può essere successo?
Cosa altro potrei fare per cercare di risanarle?

xgiacomo

se le batterie sono andate non puoi rigenerarle!
i fattori che determinano la durata delle batterie, oltre ovviamnte alla qualità ed eventuali difetti di fabbricazione :
numero di cicli di scarica profonda oltre 11/10,5V
lunghi periodi di permanenza delle batterie al di sotto del 50-60% del livello massimo di carica
tensione di ricarica troppo elevata (verifica il regolatore del pannello)
richiesta di correnti troppo elevate per la capacità della batteria
non collegare in parallelo permanente una batteria nuova con una vecchia o in generale batterie diverse fra loro
California AXG
Firenze