News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Indipendenza elettrica è possibile???

Aperto da Ste17, Marzo 09, 2019, 08:44:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

 ::)Eh ho preso quella gel ma da 150ah. ::)Purtroppo la exide da 150 non si poteva avere in tempi brevi e mi sono rotto,oltretutto è qualche giorno che piove ed è nuvolo quindi pochi kw dal pannello.

Ho consultato tre rivenditori tutti vicinissimi alla zona in cui ero,è quella mi sembrava la miglior alternativa(€310) mentre una 180ah exide subito disponibile,veniva quasi 500 :o :o

Devo capire cosa non è andato  e non ripetere l'errore:niente parallelo secco ma al limite tengo due batterie (là gel 150 e Agm da 100)totalmente separate che userò e caricherò alternativamente.

Dite che quando carico la batteria dell'ebike 36v 8 ah tramite inverter il carico e' troppo gravoso per le batterie(sempre fatto sotto il sole power)?
Non ho mai neanche potuto sfruttare il boiler 12v perché viaggio poco e ci vuole tanta corrente per scaldare l'acqua.....porcaputta.


xgiacomo

Leggilarticolo che ho linkato tempo fa su agm e litio  di una coppia che vive sul camper, è interessante! Avevo fatto un circuito che gestisce la carica e scarica  di batterie diverse, ovvero quando una è  carica stacca e attacca l'altra,  se interessa te lo spiego..
California AXG
Firenze

ontheroad70

Grazie X  l'articolo lo avevo letto come anche tante pagine web.Ti ringrazio per il circuito ma mi verrebbe difficile on The road ,anche se ho tutto il necessario per fare.....non so se  sarei capace,e' vero che all'età  di 12 anni ho montato il mio primo Else kit.....maaaaaa.
Mi gestisco con due stacca batteria manuali come faro'adesso. Con l'accortezza di settarie il regolatore di carica adeguandolo alla batteria in uso.
Non rifaccio l'errore di parallelare due batterie diverse >:(

xgiacomo

In effetti por la carretera non è semplice  :o
Se capiti dalle mie parti te la preparo!
California AXG
Firenze

ontheroad70

Figurati se passo dalle tue parti,senza offesa ho tutto il mondo ancora da scoprire,col kaiser che torno in EatEataly ;D ;D ;D
Grazie X



raudo

Citazione di: ontheroad70 il Aprile 22, 2019, 11:12:14 PM
Grazie X  l'articolo lo avevo letto come anche tante pagine web.Ti ringrazio per il circuito ma mi verrebbe difficile on The road ,anche se ho tutto il necessario per fare.....non so se  sarei capace,e' vero che all'età  di 12 anni ho montato il mio primo Else kit.....maaaaaa.
Mi gestisco con due stacca batteria manuali come faro'adesso. Con l'accortezza di settarie il regolatore di carica adeguandolo alla batteria in uso.
Non rifaccio l'errore di parallelare due batterie diverse >:(
Attento a non far casino perché il regolatore solare deve prima vedersi collegata la batteria poi il pannello quindi se fai dei barbatrucchi vedi di togliere la tensione dal pannello prima oppure fai gli scambi batteria di notte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Grazie Rif questo particolare mi sfuggiva(certo nel .Anche dice prima batte lì fv ..a pensavo fosse un dettaglio)
Quindi prima di switchare batteria tolgo il fusibile del fv..

Mmm è u a cosa  che mi fa rimuginare ::)