News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Incremento potenza impianto fotovoltaico

Aperto da Sardus, Marzo 14, 2019, 10:31:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardus

Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedere consiglio prima di mettere mano all'impianto fotovoltaico del mio amato Marco Polo.
Questa è la situazione di partenza:
Pannello FV rigido monocristallino da 100w + regolatore di carica Votronic duo mppt 165 (vedasi specifiche tecniche in foto)
Vorrei aggiungere un pannello flessibile da 130w (che ho già acquistato).

le mie domande sono le seguenti:
1) I due pannelli sono compatibili tra loro? (vedi specifiche allegate)
2) Il regolatore di carica Votronic mppt 250 è idoneo a supportare i due pannelli?
3) nello schema del regolatore si parla di cut-off relay riferito alla BM, ora io devo inserire questo relè (o ripartitore di carica/raudoparallelatore) oppure collegare esattamente come nello schema ovvero portando un cavo alla BM (con fusibile) e basta?

Grazie in anticipo per i vostri consigli e soluzioni.

allego foto delle specifiche tecniche dei pannelli, dei regolatori e dello schema.


Abusivo!!! Ho un MB Marco Polo allestito Westfalia.

rbedini

Citazione di: Sardus il Marzo 14, 2019, 10:31:26 AM
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedere consiglio prima di mettere mano all'impianto fotovoltaico del mio amato Marco Polo.
Questa è la situazione di partenza:
Pannello FV rigido monocristallino da 100w + regolatore di carica Votronic duo mppt 165 (vedasi specifiche tecniche in foto)
Vorrei aggiungere un pannello flessibile da 130w (che ho già acquistato).

le mie domande sono le seguenti:
1) I due pannelli sono compatibili tra loro? (vedi specifiche allegate)
2) Il regolatore di carica Votronic mppt 250 è idoneo a supportare i due pannelli?
3) nello schema del regolatore si parla di cut-off relay riferito alla BM, ora io devo inserire questo relè (o ripartitore di carica/raudoparallelatore) oppure collegare esattamente come nello schema ovvero portando un cavo alla BM (con fusibile) e basta?

Grazie in anticipo per i vostri consigli e soluzioni.

allego foto delle specifiche tecniche dei pannelli, dei regolatori e dello schema.

Per il collegamento in parallelo se sono con tensione simile in uscita bastano dei diodi come rammentato qui, ad esempio: https://www.mpptsolar.com/it/pannelli-solari-fotovoltaici-parallelo.html
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Se il flessibile lo usi non fissato al tetto,quindi con un angolo di esposizione diverso dall'altro ti consiglio di usare un altro regolatore,basta anche un generico buck dc converter da 10 ampere
California AXG
Firenze

Sardus

Citazione di: xgiacomo il Marzo 15, 2019, 10:16:47 AM
Se il flessibile lo usi non fissato al tetto,quindi con un angolo di esposizione diverso dall'altro ti consiglio di usare un altro regolatore,basta anche un generico buck dc converter da 10 ampere

Grazie per il suggerimento, ma il progetto prevede che vengano fissati insieme sul tetto quindi stessa esposizione.
Abusivo!!! Ho un MB Marco Polo allestito Westfalia.