News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

CORRENTI MISURATE

Aperto da rbedini, Marzo 17, 2019, 08:31:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Ho  finalmente montato un misuratore acquistato su "Aliexpress"
(https://it.aliexpress.com/item/DC-120-v-Sensore-Hall-Senza-Fili-voltage-meter-amperometro-Solare-Ricarica-Della-Batteria-coulometer-capacit/32861011503.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.754f4c4dj7R2z2)
Veramente un bel misuratore di Tensione, Corrente (in DC con sensore ad effetto Hall) e carica della batteria!

Si istalla una piccola centralina col sensore ad effetto Hall nel vano batteria dei servizi (sempre alimentato a 12 V, tanto consuma appena 20mA e usando regolarmente il Cali o se priovvisti di il pannello fotovoltaico non esiste di fatto problema di scarica); si passa il cavo di alimentazione generale (dal più o dal meno batteria) nel sensore ad effetto Hall.

La centralina trasmette via wifi tutti i valori ad un ricevitore alimentato con una presa USB, costituito da un piccolo circuito ed un bel display  a colori da 2,5 pollici su cui appaionio tutti i parametri di consumo e la capacità residua della batteria. Io ho messo questo circuitino in una piccola scatolina e lo collego alla bisogna alla presa USB dell'accendisigari; può però essere prevista anche un'istallazione fissa, se di interesse.

Ebbene, i valori dei consumi dalla Batteria dei Servizi, misurati sul mio vecchio, ma efficientissimo T4 California Highway sono (se di interesse ad altri possesori dello stesso mezzo/accessori):

D2L: 17A all'accensione, 1A quando si spenge la candela (fra l'altro mi risulta strano perchè nello schema originale è previsto un fusibile generale di protezione del D2L da 16A e non si rompe!!)
Frigorifero Danfoss: 3,7A
Luci standard California: 1A ognuna

In allegato una foto del misuratore: la corrente è quella del riscaldatore in funzione (solo l'assorbimento dell'elettronica e del ventilatore).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea e adriano

un conto è misurare con uno strumento e un conto è un fusibile.

Un fusibile non è mai istantaneo ,ma ha una curva di ritardo che è quella che gli consente di sopravvivere ai picchi.

Ci sono fusibili da 16A per avviamento motore che reggono anche 50 A per quache decimo di secondo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

Citazione di: andrea e adriano il Marzo 18, 2019, 05:27:49 AM
un conto è misurare con uno strumento e un conto è un fusibile.

Un fusibile non è mai istantaneo ,ma ha una curva di ritardo che è quella che gli consente di sopravvivere ai picchi.

Ci sono fusibili da 16A per avviamento motore che reggono anche 50 A per quache decimo di secondo

Si hai ragione, ma in questo caso l'assorbimento sopra la corrente di targa dura circa 3 minuti; è questo che mi h un attimo meravigliato, se lo schema che si trova in rete è corretto....
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa