News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Click continuo proveniente dalla centralina

Aperto da lightkey, Aprile 14, 2019, 05:41:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lightkey

Ciao a tutti oggi attaccando la spina CEE al mio Carthago Malibu del 1994 diesel AAB, dopo un po'parte un click continuo come se accendessi o spegnesse qualcosa ogni due secondi. I fusibili sono tutti interi e l'unica cosa attiva è il frigorifero. Accendendo le due luci dei servizi interne il rumore scompare ( per un po', poi lo fa a intervalli molto lunghi anche 5 minuti)
Vi metto link al video per capire .
https://youtu.be/iqv0BWSoM_4
Grazie ciao

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

Facendo altre prove il rumore si ferma accendendo una delle due luci... è normale o ha qualche problema...prima non l'ha mai fatto. Grazie

Sent from my H8314 using Tapatalk


Malibú!

#2
Sicuro che provenga da quel box grigio? Ho lo stesso modello è a memoria (l avevo aperto anni fa) non ci sono relè. Collega semplicemente le utenze agli interruttori differenziali che vedi li in fronte sopra i relativi fusibili. In quella zona hai anche l alimentatore(appena dietro) e la centralina del Truma (a fianco attaccata alla parete del frigo.)
Potrebbe essere un difetto del differenziale che tenta di sganciarsi magari sentendo una dispersione? Prova il tasto test x vedere se sgancia.
Stefano
Prov.VE

lightkey

Citazione di: Malibú! il Aprile 14, 2019, 06:30:16 PM
Sicuro che provenga da quel box grigio? Ho lo stesso modello è a memoria (l avevo aperto anni fa) non ci sono relè. Collega semplicemente le utenze agli interruttori differenziali che vedi li in fronte sopra i relativi fusibili. In quella zona hai anche l alimentatore(appena dietro) e la centralina del Truma (a fianco attaccata alla parete del frigo.)
Potrebbe essere un difetto del differenziale che tenta di sganciarsi magari sentendo una dispersione? Prova il tasto test x vedere se sgancia.
Grazie della risposta. Spegnendo una delle luce riprende il click e proviene dalla scatola grigia. Gli interruttori che dici tu sono quelli a sinistra dei fusibili ? Grazie :)

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

Staccando quello centrale il rumore cessa ...mA nn capendone niente nn so cosa è e a cosa serva .la stufa truma parte, le luci si accendono e la presa sotto la stufa truma funziona. Bo scusa l'ignoranza più totale.

Sent from my H8314 using Tapatalk


Malibú!

Quelli rossi li dietro sono i connettori che portano corrente alle utenze,cerca di capire cosa rimane spento staccando. Il differenziale è l interruttore sopra i fusibili. Puoi fare la stessa prova lasciando i connettori collegati e staccando un fusibile alla volta x vedere cosa determina il tic tic. I fusibili hanno scritto sotto in tedesco a che servizi corrispondono: luci,frigo,stufa,pompa delle acqua e...Non mi ricordo!
Stefano
Prov.VE

Malibú!

Il tasto Test è quel tastino bianco inglobato nella cornice dell interruttore generale(il differenziale).con la 220 attaccata premendolo il generale dovrebbe scattare su off. Poi tirandolo su on dovrebbe restarci a meno di una dispersione in uno dei cinque servizi protetti dai fusibili. Se ci fosse un corto uno dei fusibili dovrebbe bruciarsi.
Stefano
Prov.VE

lightkey

Citazione di: Malibú! il Aprile 14, 2019, 07:23:44 PM
Il tasto Test è quel tastino bianco inglobato nella cornice dell interruttore generale(il differenziale).con la 220 attaccata premendolo il generale dovrebbe scattare su off. Poi tirandolo su on dovrebbe restarci a meno di una dispersione in uno dei cinque servizi protetti dai fusibili. Se ci fosse un corto uno dei fusibili dovrebbe bruciarsi.
Togliendo i singoli fusibili il tic tic continua. Ho fatto la prova del tester e riporta verso ON la leva nera, non rimane su ma scende di nuovo. Ma i fusibili mi sembrano tutti ok. Che cosa può essere?

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

Tra l'altro accendendo le luci, non fa più tic tic. :(

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

Altra prova, se tengo una luce accesa e tolgo il suo fusibile, riprende il tic tic e ovviamente la luce si spegne. Quindi dici che è relativo alla luci ?

Sent from my H8314 using Tapatalk


Malibú!

Mah. Non ho capito bene,il generale non torna più su on se sotto tensione?
Se vuoi chiamami tre tre uno dieci ottanta 726.
Stefano
Prov.VE

lightkey

Grazie domani ritorno dal bradipo ( Malibu) e faccio altre prove e magari ti chiamo se non è un problema :). Grazie ancora

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

Citazione di: Malibú! il Aprile 14, 2019, 08:14:29 PM
Mah. Non ho capito bene,il generale non torna più su on se sotto tensione?
Se vuoi chiamami tre tre uno dieci ottanta 726.
Ciao Malibu, allora se spingo tester dell'interruttore differenziale, la leva va giù e poi posso tirarla su. Ho provato a togliere singolarmente tutti i fusibili uno per volta, ma continua a fare tic tic. Li ho tolti anche tutti e continua a fare tic tic. Accendendo le due luci di servizio, il ticchettio si interrompe, ma appena le spengo riprende.  La colonnina a cui sono attaccato dice 250v 10A 2p+ e prima di attaccarmi con il cavo CEE c'è un adattatore che fa diventare maschio schuko.

Sent from my H8314 using Tapatalk


stefanot4

A me sembra il clic tipico della lamella metallica di un relé, non del differenziale (che se stacca poi non si riattacca più da solo).

A me faceva lo stesso identico difetto il relè parallelatore quando la batteria dei servizi era morta: cerca di capirne esattamente l'origine e verifica le masse, soprattutto quella principale (moltissimi comportamenti elettrici "bizzarri" dipendono dalla massa...).
Ciao a tutti,
Stefano

lightkey

Citazione di: stefanot4 il Aprile 15, 2019, 05:22:56 PM
A me sembra il clic tipico della lamella metallica di un relé, non del differenziale (che se stacca poi non si riattacca più da solo).

A me faceva lo stesso identico difetto il relè parallelatore quando la batteria dei servizi era morta: cerca di capirne esattamente l'origine e verifica le masse, soprattutto quella principale (moltissimi comportamenti elettrici "bizzarri" dipendono dalla massa...).
Grazie per la risposta, scusa l'ignoranza nello specifico cosa dovrei controlla? :)

Sent from my H8314 using Tapatalk