News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Click continuo proveniente dalla centralina

Aperto da lightkey, Aprile 14, 2019, 05:41:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

La massa...

Per spina CEE cosa intendi esattamente? Quella che si usa per il collegamento alla colonnina esterna? Il ticchettio continuo lo senti solo quando colleghi questa spina?
Ciao a tutti,
Stefano

lightkey

Citazione di: stefanot4 il Aprile 15, 2019, 05:44:29 PM
La massa...

Per spina CEE cosa intendi esattamente? Quella che si usa per il collegamento alla colonnina esterna? Il ticchettio continuo lo senti solo quando colleghi questa spina?
Si quella tipica da campeggio. Invece ticchettio solo quando c'è il avo attaccato esterno. Senza funziona tutto e non fa ticchettio.

Sent from my H8314 using Tapatalk


stefanot4

OK: cerca d'individuare esattamente il dispositivo che produce questo rumore. Puoi misurare il voltaggio della batteria dei servizi? In tempo reale, per vedere se varia in corrispondenza del ticchettio...
Ciao a tutti,
Stefano

lightkey

Citazione di: stefanot4 il Aprile 15, 2019, 06:59:56 PM
OK: cerca d'individuare esattamente il dispositivo che produce questo rumore. Puoi misurare il voltaggio della batteria dei servizi? In tempo reale, per vedere se varia in corrispondenza del ticchettio...
...oggi lo porto dal meccanico per un'altra cosa e gli chiedo di dare un'occhiata. Vediamo se trova qualcosa. Vi faccio sapere. Ciao

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

#19
Ciao allora il meccanico ovviamente di era dimenticato di controllarla e me l'ha fatto al volo. Sul multimetro gli dava 60% e da sostituire.
Andando a casa ho controllato con il mio e tutto spento senza attaccare la presa 220 esterna mi dà 12.69 V . Quindi teoricamente è piena ( nn mi fido del controllo fatto al volo ) . Attaccando la presa esterna aumenta la lettura arrivando anche a 14 V . Allego due video con e senza prese esterna.

Sta batteria è arrivata o è altro ?

Grazie ciao
https://youtu.be/evwSn_spaio
https://youtu.be/rLkYib8ZPTY

Sent from my H8314 using Tapatalk

stefanot4

La valutazione dello stato di salute della batteria va fatta "sotto carico", non a riposo, cioè bisogna verificare il voltaggio quando c'è qualcosa di grosso attaccato, tipo il riscaldamento o il frigo: se mantiene il voltaggio iniziale allora è buona, altrimenti, se i V scendono velocemente, è da cambiare.

Detto questo, la cosa interessante da verificare era un'eventuale fluttuazione dei V secondo il ticchettio, cosa che non avviene, nel senso che mi sembra che rimanga fissa sui 14V. Questo è buono.

Hai individuato esattamente l'origine del rumore? Potrebbe essere il relè parallelatore che quando il sistema è alimentato dalla colonnina scatta per caricare anche la batteria del motore (se hai questo "optional") e che per un problema, normalmente una massa "cattiva", apre e chiude il contatto (per me era così).
Ciao a tutti,
Stefano

lightkey

#21
Citazione di: stefanot4 il Aprile 17, 2019, 04:10:13 PM
La valutazione dello stato di salute della batteria va fatta "sotto carico", non a riposo, cioè bisogna verificare il voltaggio quando c'è qualcosa di grosso attaccato, tipo il riscaldamento o il frigo: se mantiene il voltaggio iniziale allora è buona, altrimenti, se i V scendono velocemente, è da cambiare.

Detto questo, la cosa interessante da verificare era un'eventuale fluttuazione dei V secondo il ticchettio, cosa che non avviene, nel senso che mi sembra che rimanga fissa sui 14V. Questo è buono.

Hai individuato esattamente l'origine del rumore? Potrebbe essere il relè parallelatore che quando il sistema è alimentato dalla colonnina scatta per caricare anche la batteria del motore (se hai questo "optional") e che per un problema, normalmente una massa "cattiva", apre e chiude il contatto (per me era così).
Allora con 220 esterna attaccata e frigo accesso la corrente oscilla ( credo sia normale no ? Che ignoranza ).
Staccando 220 esterna e attaccando la stufa truma su ventilatore si sta abbassando come nel video mentre scrivo è a 12.61 V ( sembrerebbe scenda costantemente ora 12.59 V)

https://youtu.be/-rUgtL_auX8

https://youtu.be/JiNrJAKz6OM



Sent from my H8314 using Tapatalk

lightkey

Citazione di: lightkey il Aprile 17, 2019, 04:23:01 PM
Citazione di: stefanot4 il Aprile 17, 2019, 04:10:13 PM
La valutazione dello stato di salute della batteria va fatta "sotto carico", non a riposo, cioè bisogna verificare il voltaggio quando c'è qualcosa di grosso attaccato, tipo il riscaldamento o il frigo: se mantiene il voltaggio iniziale allora è buona, altrimenti, se i V scendono velocemente, è da cambiare.

Detto questo, la cosa interessante da verificare era un'eventuale fluttuazione dei V secondo il ticchettio, cosa che non avviene, nel senso che mi sembra che rimanga fissa sui 14V. Questo è buono.

Hai individuato esattamente l'origine del rumore? Potrebbe essere il relè parallelatore che quando il sistema è alimentato dalla colonnina scatta per caricare anche la batteria del motore (se hai questo "optional") e che per un problema, normalmente una massa "cattiva", apre e chiude il contatto (per me era così).
Allora con 220 esterna attaccata e frigo accesso la corrente oscilla ( credo sia normale no ? Che ignoranza ).
Staccando 220 esterna e attaccando la stufa truma su ventilatore si sta abbassando come nel video mentre scrivo è a 12.61 V ( sembrerebbe scenda costantemente ora 12.59 V)

https://youtu.be/-rUgtL_auX8

https://youtu.be/JiNrJAKz6OM



Sent from my H8314 using Tapatalk
Ora è stabile a 12.48V sempre con colonnina staccata e stufa truma con ventilatore solo inserito

Sent from my H8314 using Tapatalk


stefanot4

Direi che vada bene, perché solitamente i ventilatori consumano parecchio.

Per capire l'origine del rumore, puoi toccare i singoli apparecchi incriminati, perché dovresti sentire una piccola vibrazione in corrispondenza del rumore: occhio a non prendere la scossa perché sei attaccato alla 220V...!
Ciao a tutti,
Stefano

lightkey

Tanto per aggiornare staccando il ventilatore la batteria ritorna a 12.63V. ora provo a smontare e vedere dove fa questo ticchettio

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

Citazione di: stefanot4 il Aprile 17, 2019, 04:35:57 PM
Direi che vada bene, perché solitamente i ventilatori consumano parecchio.

Per capire l'origine del rumore, puoi toccare i singoli apparecchi incriminati, perché dovresti sentire una piccola vibrazione in corrispondenza del rumore: occhio a non prendere la scossa perché sei attaccato alla 220V...!
Allora ho aperto la scatola di fusibili e ovviamente non ci capisco niente :)
Ho fatto due video. Dentro c'è il relè e il rumore potrebbe venire da quello .

https://youtu.be/T19eAfm-jAg

https://youtu.be/r0jYZePeXa4

Bo



Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

Aggiungo che accendendo le due luci il relè smette di fare tic

Sent from my H8314 using Tapatalk


lightkey

#27
Mettendo il multimetro con le due luci spente il voltaggio fluttua sa 13 V a 14 V.

Accendendo le due luci il voltaggio  si stabilizza a 14.15 con piccole oscillazioni sulla seconda cifra decimale.

Staccando il carica batteria, il tic tic si ferma. Ma credo sia normale perché la corrente non passa più per la batteria ( credo).

Sent from my H8314 using Tapatalk

stefanot4

OK, perfetto, hai individuato inequivocabilmente l'origine del rumore, quel relè in basso, però... essendo un apparecchio tipico della Cartago non ne conosco lo schema, quindi non so a cosa serva quel relè.
Comunque per me la causa più plausibile è sempre la massa, e questo comportamento "strano" dato dalle luci me lo conferma...
Ciao a tutti,
Stefano

lightkey

Citazione di: stefanot4 il Aprile 17, 2019, 05:46:53 PM
OK, perfetto, hai individuato inequivocabilmente l'origine del rumore, quel relè in basso, però... essendo un apparecchio tipico della Cartago non ne conosco lo schema, quindi non so a cosa serva quel relè.
Comunque per me la causa più plausibile è sempre la massa, e questo comportamento "strano" dato dalle luci me lo conferma...
Ok. Scusa l'ignoranza quando intendi la massa nello specifico cosa dovrei controllare e come lo dovrei fare. Sono ignorantissimo :)

Sent from my H8314 using Tapatalk