News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

al neofita non si accende la spia caricabatterie a corrente inserita

Aperto da matthias_ktm, Ottobre 23, 2013, 10:20:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matthias_ktm

Ciao a tutti, sono Matthias, ho acquistato un bel california dl 97 2500 tdi 2 giorni fa, è da un sacco che lo stavo cercando, ho cercato di informarmi molto prima dell'acquisto e sono pure andato a vederlo assieme ad un meccanico, ma ovviamente essendo inesperto, qualcosa mi è scappato... veniamo al problema:

esaminando il furgone ho notato che il livello delle batterie dei servizi era a terra, quindi sono andato a cercare una prolunga e l' ho allacciata alla corrente di casa, entrando nel furgone ho sentito un leggero sottofondo, il classico rumore dei caricabatterie, contento ho cominciato a sistemare le mie cose, ma al momento di tornare in casa, mi sono accorto che mancava qualcosa sul quadrante del computerino di bordo, ho aperto le istruzioni e ho visto che, a corrente inserita ,dovrebbe comparire l'apposito simbolo, ma nulla.... allora ho provato a chiudere l'interrutore del salvavita, e assieme al mio gesto, si è spento anche il suono di sottofondo del caricabatterie, dopo qualche tentativo non riuscito di alzare di nuovo il salvavita, ci sono riuscito, ma il rumore del caricabatterie non è ripartito...ho allegato la foto dello schermo del computer di bordo , di come si trova ora , con la corrente allacciata...

avete qualche consiglio?grazie in anticipo per l'aiuto =)

raudo

Ma,  intanto cambierei tutti i fusibili male non fa sul l'alimentatore caricabatterie sono all'interno e son 2.
Poi ti guidiamo x una corretta analisi.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

matthias_ktm

#2
va bene! allora cerco di intercettare i caricabatterie prima che non ho idea di dove siano, credo che li si possa raggiungere dal vano porta bombola gas no? e poi sostituirò i fusibili!

raudo

Devi smontare la parte inferiore ai piedi del frigo.
2 viti e lo zoccolo ventilato si può tirare assieme a 1/3 della parte anteriore del mobile.
Le viti son coperte da 2 coperchietti grigi.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

matthias_ktm

 Il rumore di sottofondo era la ventolina del caricabatterie,che credo abbiano sostituito.
Quello originale dovrebbe essere silenzioso perchè ha una ventola più grande..il suo lavoro sembra che lo faccia, solamente non mi compare il simbolo della spina sul display..sarà dato dal fatto che non monto il carica originale..bhooooo
Ieri collegando il tester alla batteria, la tensione a utenze attive, è scesa da 14.4 v (a spina appena staccata) a 11.5 v in nemmeno 10 minuti, (la mattina la trovo a 10.4 v) forse ho la batteria da cambiare.. o forsre è perchè ho la batteria veramente a terra...lo lascio attaccato tutto il giorno oggi...

Mangimix

Citazione di: matthias_ktm il Novembre 06, 2013, 10:02:54 AM
Il rumore di sottofondo era la ventolina del caricabatterie,che credo abbiano sostituito.
Quello originale dovrebbe essere silenzioso perchè ha una ventola più grande..il suo lavoro sembra che lo faccia, solamente non mi compare il simbolo della spina sul display..sarà dato dal fatto che non monto il carica originale..bhooooo
Ieri collegando il tester alla batteria, la tensione a utenze attive, è scesa da 14.4 v (a spina appena staccata) a 11.5 v in nemmeno 10 minuti, (la mattina la trovo a 10.4 v) forse ho la batteria da cambiare.. o forsre è perchè ho la batteria veramente a terra...lo lascio attaccato tutto il giorno oggi...
Il fatto che non ti compaia il simbolo della spina,quando attacchi il 220v, dipende dal fatto che il caricabatteria aftermarket non ha l'uscita per indicare la fase di carica. Per ovviare a questo, basta seguire l'opera di Mist e Raudo.

Il fatto che la batteria vadano a terra così velocemente lascia presupporre che siano KO, lì non saprei aiutarti per capire l'effettivo stato di salute di una batteria, quali strumenti siano necessari.

matthias_ktm

Io sono beota in fatto di elettronica, ma l'unico test che credo possa bastare è vedere se sta sera dopo 24 H di carica sia salito il livello di carica, in teoria a batterie ko la carica durerebbe mezz ora lasciando il livello di carica a terra...Credo...casomai mi hanno gia consigliato una AGM della fiamm

ossia:

http://www.batteriaper.com/Casadellabatteria/Eventi/I/con000005/243/-/Listacontenuti/Batteria-AGM-per-CAMPER-e-NAUTICA-LSB-150-Ah-scarica-lenta