News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fusibile si o fusibile no

Aperto da Eolo, Agosto 06, 2020, 09:24:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eolo

Ciao a tutti, vorrei condividere un dubbio con voi.. mi ha chiamato il tipo a cui ho venduto il California un anno fa e mi ha sgridato perché non ho messo un fusibile tra il pannello solare e il regolatore di tensione. Vabbè visto che ho messo un pannello anche sul cali nuovo, ho pensato di comprare un porta fusibile per installarlo almeno su questo. Il tipo del negozio però mi ha fatto notare che quei fili non sono soggetti a corto circuito. Dice che l unico inconveniente è che siano troppo fini e possono diventare incandescenti, squagliando tutto compreso il fusibile e il furgone.. e non lo sono. Cosa ne pensate voi? Ci va o no sto fusibile? 
Grazie mille
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

xgiacomo

Ecco, io compro tutto on line.. Così non devo sentire le ca**** dei negozianti!
Ma ti ha spiegato quello del negozio perché non sarebbe soggetto a cortocircuito?  ;D ;D ;D
Il fusibile è comodissimo; oltretutto se vuoi togliere tensione all'impianto servizi sotto il sole, come fai?
Se i fili sono fini, sostituiscili!
California AXG
Firenze

Mattiadll

Citazione di: Eolo il Agosto 06, 2020, 09:24:47 PM
Ciao a tutti, vorrei condividere un dubbio con voi.. mi ha chiamato il tipo a cui ho venduto il California un anno fa e mi ha sgridato perché non ho messo un fusibile tra il pannello solare e il regolatore di tensione. Vabbè visto che ho messo un pannello anche sul cali nuovo, ho pensato di comprare un porta fusibile per installarlo almeno su questo. Il tipo del negozio però mi ha fatto notare che quei fili non sono soggetti a corto circuito. Dice che l unico inconveniente è che siano troppo fini e possono diventare incandescenti, squagliando tutto compreso il fusibile e il furgone.. e non lo sono. Cosa ne pensate voi? Ci va o no sto fusibile? 
Grazie mille
Io sotto guida esperta di ciucchino ho messo fusibili dappertutto.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Non so,ti posso solo dire che il fusibile da 20a l'ho messo,i cavi sono da 6mmq.
Ho avuto dei surriscaldamenti e un fusibile semi sciolto perché avevo leggermente danneggiato i connettori piegandoli ed il passaggio corrente non era più ottimale.

Eolo

No no i fili sono belle bestie, e sul regolatore ci ho investito.. è solo che effettivamente mi ha fatto riflettere sull ipotetico danno.. tra l altro il consiglio era a suo discapito. È una paranoia del nuovo proprietario o effettivamente da un punto di vista elettrico può essere un salva diodi o addirittura un salva furgone?
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

ontheroad70

La seconda che hai detto:un salva furgoni.

xgiacomo

California AXG
Firenze

rbedini

Le regole dell'arte prevedono che ogni utilizzatore sia alimentato attraverso un fusibile opportunamente dimensionato (es. 2-3 volte la corrente max dell'utilizzatore) per evitare fusione dei cavi (e incendio) in caso di corto circuito. Quindi sempre e ovunque il fusibile!!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Citazione di: Eolo il Agosto 06, 2020, 09:24:47 PM
Ciao a tutti, vorrei condividere un dubbio con voi.. mi ha chiamato il tipo a cui ho venduto il California un anno fa e mi ha sgridato perché non ho messo un fusibile tra il pannello solare e il regolatore di tensione. Vabbè visto che ho messo un pannello anche sul cali nuovo, ho pensato di comprare un porta fusibile per installarlo almeno su questo. Il tipo del negozio però mi ha fatto notare che quei fili non sono soggetti a corto circuito. Dice che l unico inconveniente è che siano troppo fini e possono diventare incandescenti, squagliando tutto compreso il fusibile e il furgone.. e non lo sono. Cosa ne pensate voi? Ci va o no sto fusibile? 
Grazie mille
Io il tipo al quale hai venduto il California un anno fa l'avrei bello che mandato a farsi fottere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

s+b

#9
Ciao
I pannelli fv in corto danno la corrente nominale, al massimo... Se un pannello ha Inom di 5A, in corto da sempre 5A e quindi nessun pannello ha la corrente necessaria per rompere quel fusibile! Provare per credere.
È utile solo per sezionare ma non per proteggere!
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

andrea e adriano

posso limitatamente dare ragione a tutti coloro che dicono che sulla linea dal REGOLATORE AL PANNELLO non servono fusibile in quanto i pannelli per loro caratteristica non vanno oltre un "certo limite" per esempio un pannello da 8,3 A dà botte che arrivano al massimo a 9 e qualcosa quindi perfettamente gestibili. Anche senza fusibile

Ne ho provati diversi,tra quello che ho nella baracca nel parco a quello che ho sul balcone che carica l'APU di casa.

Discorso diverso la linea tra la BATTERIA E IL REGOLATORE perchè se dovesse andare in corto un diodo o un finale la corrente ad elevato amperaggio andrebbe al regolatore distruggendolo e facendo danni ovunque.
Questo fusibile va messo il doppio della I nom del pannello perchè in caso di corto fare 50/60 A di corrente da una batta si fa in un attimo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

s+b

Si! Le batterie hanno una corrente di cortocircuito elevatissima, quindi è tassativo che qualsiasi utilizzatore o caricatore sia collegato direttamente alla batteria...lo sia tramite fusibile.

Per i pannelli l'unico caso in cui vanno messi i fusibili in uscita è se ne vengono messi più di tre in parallelo... Allora in quel caso se uno dei pannelli andasse in corto gli altri n-1 pannelli ci pomperebbero una corrente che potrebbe iniziare a mettere in crisi i cavi. Ma con uno, due o tre pannelli si può omettere.
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

xgiacomo

Se c'è il fusibile fra batteria e regolatore, può andare, però se salta  il regolatore rimane scollegato e sotto tensione del pannello che di solito non gli fa bene!
California AXG
Firenze

Eolo

Bene ragazzi è bello godere della conoscenza altrui  :D  :D
Quindi, il tipo che gli ho venduto il furgone, non me lo filo di striscio. Perche sicuro ha staccato i cavi del regolatore dalla batteria e poi li ha rimessi, facendo partire il pannello. E io il mio fusibilone da 20 lo piazzo tra la batteria e il regolatore! Dajeee  :D
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Agosto 07, 2020, 08:45:43 AM
Se c'è il fusibile fra batteria e regolatore, può andare, però se salta  il regolatore rimane scollegato e sotto tensione del pannello che di solito non gli fa bene!

Si, certo, ma dipende anche da come è fatto il regolatore.

Comunque meglio un danno al regolatore che un possibile incendio per corto circuito (anche dovuto alla banale anche se rara rottura dello stadio di uscita del regolatore) sui cavi collegati alla Batteria, secondo me.

Quindi insisto nel suggerire SEMPRE un  fusibile in serie al collegamento (qualsiasi) verso la Batteria.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa